• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il terriccio che si compra...??

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come saprete , dato che sto invadendo tutte le sezioni rompendovi le scatole, sto riempiendo un'aiuola rialzata in giardino. data l'esposizione sarà riempita in gran parte di acidofile. Ora mi chiedevo se il terriccio che compro per le acidofile va mischiato alla terra da giardino o va messo così come è. In alcuni post ho letto che è molto torboso e forse no va bene, e cosa importante me ne servirebbe tantissimo x' l'aioula ha una capienza di 5 mq! che faccio lo mischio all'altro o riempio ti terra da giardino e faccio delle buche poi per ogni pianta acidofila?
mi consigliate plese?
grazie in anticipo:love_4:

p.s. le piante sabebbero azalee e ortensie e loropetalum, forse per le ortensie il terriccio può non essere così acido?:confused:

kiwoncello

Master Florello
La risposta è sì se la tua terra nativa è acida e soffice, no se non tale. Dopo aver preparato un congruo strato drenante sul fondo riempi con solo terriccio torboso ma abbondantemente mescolato con bark (corteccia di pino o conifere sminuzzata) che compri a sacchi. Aggiungi un pò di cornunghia se ne hai, interra le acidofile senza interrarne il colletto e coprirne le radici superficiali.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok vado a fare un mutuo! ma se l'aiuola è alta 55 cm devo riempirla totalmente di terriccio acido? almeno per le azalee non basterebbe meno spessore?

Alto