• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il provado funziona?

*Pollicina*

Giardinauta
Ho interrato il provado facile nei miei gerani.ma ho trovato due rametti anneriti!come mai?non funziona?so che agisce dopo un paio di settimane ma io l'ho interrato un mesetto fa!!:mad:
 
V

veleno65

Guest
il provado è un insetticida,i rami neri di solito sono così per marciumi:son due cose diverse. asporta i rami e attenta alle innaffiature.
 

*Pollicina*

Giardinauta
veramente non do loro molta acqua.non erano solo neri ma cavi dentro proprio come succede quando ci sono le larvacce del cacyreus
 
M

Mary74

Guest
*Pollicina* ha scritto:
Ho interrato il provado facile nei miei gerani.ma ho trovato due rametti anneriti!come mai?non funziona?so che agisce dopo un paio di settimane ma io l'ho interrato un mesetto fa!!:mad:
Quanto sono grandi i vasi? Se l'attacco è in corso , taglia fino a che non trovi rametti sani e nebulizza come suggerito da Veleno il DECIS della Bayer.
Una curiosità sono piante "giovani"?
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho qualche perplessità sul Provado.
Ho messo le capsule alle Surfinie a fine aprile e la copertura dovrebbe essere efficace per 3 mesi.
Beh, 15 gg fa la Surfinia era piena di pidocchi e uova.
Non funziona molto!
Ho spruzzato sulle Surfinie un altro prodotto della Zapi che avevo già in casa e ho rimesso le capsule di Provado nel terreno, giusto perchè le avevo ancora!
Vediamo cosa succede.
Ciao
 

aulenta

Giardinauta
a me da buoni risultati, tuttavia occorre tenere conto del fatto che:
1) anzichè 3 mesi, ho notato una copertura sino a 2 mesi, dopo di che perde efficacia
2) non elimina del tutto il problema ma lo riduce, per cui ho trovato numerosi bruchi stecchiti sul terreno dopo averlo messo ma alcuni brucavano allegramente. Diciamo che riduce dell'80% l'incidenza, per cui non elimina il problema del tutto ma lo rende facilmente gestibile, essendo i parassiti molto pochi rispetto allo sviluppo della pianta, per cui non crea problemi al suo sviluppo (pochi bruchetti non fanno molto danno, finchè sono pochi).
3) dove la temperatura è più alta, il ciclo vitale di queste farfalle si sussegue a maggiore velocità, per cui si hanno più cicli vitali in meno tempo. In questi casi, il numero di larve è così elevato che il provado riesce a fronteggiarne solo una parte ed occorre mettere quantità maggiori di provado o con maggiore frequenza.
Pertanto, direi che in zone di collina e montagna, con clima tendenzialmente fresco, 1 pastiglia di provado vada bene per coprire 1 pianta per 2 mesi.
Dove invece l'aria è più calda e afosa le dosi vanno aumentate di conseguenza, sino a trovare un equilibrio idoneo. :)
 
P

Piera1

Guest
Inoltre è opportuno eseguire il giusto dosaggio in base alla grandezza del vaso, se non non abbiamo combinato nulla..
 
Alto