• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il gelsomino si pota?

R

RitaZul

Guest
Scusate l'ignoranza, ma ho una siepe di gelsomino da due anni e mezzo. Quando li ho piantati erano piuttosto bassi ma adesso sono cresciuti a dismisura in altezza fino a superare la rete (anche se purtroppo non sono ancora abbastanza folti da fare da copertura...).
Quello che mi chiedo ora è questo: i rami che superano la rete vanno fatti "scorrere in orizzontale" o è meglio tagliarli?

Grazie a tutti

Rita
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
RitaZul ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma ho una siepe di gelsomino da due anni e mezzo. Quando li ho piantati erano piuttosto bassi ma adesso sono cresciuti a dismisura in altezza fino a superare la rete (anche se purtroppo non sono ancora abbastanza folti da fare da copertura...).
Quello che mi chiedo ora è questo: i rami che superano la rete vanno fatti "scorrere in orizzontale" o è meglio tagliarli?

Grazie a tutti

Rita

La mia siepe di gelsomino ha ormai 10 anni, e non so se correttamente o no, io la poto almeno un paio di volte l'anno, quando i rami si allungano troppo e comincia a diventare un po' troppo "spettinata" , e' comunque molto folta, ha un'ottima fioritura e non ha mai dato segni di patimento.
Per infoltirla, nei primi hanni ho cercato di far scorrere i rami piu' lunghi anche verso il basso, utilizzandio la rete metallica come supporto, per coprire le zone meno fitte.
 
R

riverviolet

Guest
Quale gelsomino?
Il trachelo? il vero gelsomino?
Il primo non lo poto mai, ne lego i lenìmbi duperiori e li porto inorizzontale perchè voglio fargli ricoprire l'ingresso del giardino, insieme alfratello dall'altra parte.
Il vero gelsomino invece lopoto un pochetto per renderlo un attimo più ordinato.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
HTML:
Il vero gelsomino invece lopoto un pochetto per renderlo un attimo più ordinato.


e quand'è che lo poti, adesso o in primavera? serve anche a rinfoltirlo, vero?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ehm... credo di avere usato il comando sbagliato, non è venuta la citazione come al solito... :confuso: manco per un po' dal forum e mi dimentico come si fa! :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Lo poto in primavera Scipulosa, poco prima che incominci a vegetare bene.
Mah, infoltirlo, non sò vi ho provato, ma è un tipodi painta disordinata di suo e poco riempitiva in effetti.
Avev la mezaz intenzione di farvi arrampicare insieme il jasminun polyabtum, ma non ne sono sicura, anche perchè accanto ha una clematide che dovrebbe andar a riempire quegli spazi.
Lo poto giusto per 'svegliarlo' dal letargo.
 
Alto