• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino incontenibile e "sformato": potatura necessaria?

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Volevo chiedervi un consiglio per il mio gelsomino, che - nelle intenzioni - vorrei creasse un "muro" e si estendesse (in altezza) anche sopra la recinzione.
Attualmente la crescita è notevole, quasi "incontrollata", ma la pianta è un po' lontana da avere forma (ecco una foto):

gelsomino_01.jpg

Alcune "zone" sono intricatissime, forse anche per il fatto che i rami che uscivano verso l'esterno li ho fatti "rientrare" verso il mio giardino (ecco l'angolo in alto a sx nel dettaglio):

gelsomino_02.jpg

Tanti rami, infine, spingono "verso l'interno" del giardino anziché lateralmente (foto):

gelsomino_03.jpg

Ora chiedo a voi esperti: cosa mi conviene fare? Potatura cercando di dare più forma possibile? E come faccio ad ottenere un effetto anche "verso l'alto" che mi consenta di superare - in altezza - la recinzione attuale? Grazie in anticipo per le risposte!!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao verso l'alto ci và da solo , quindi per coprire i vuoti in orizzontale devi guidarlo e potarlo , la patre sopra la recinzione dovrebbe avere dei sostegni altrimenti ricade.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io il rinco ce l'ho da 7 anni ed è meraviglioso. Dall'inizio ho sempre cercato di "guidarlo" nella crescita: cercavo cioè di intrecciare i rami man mano che si allungavano cercando di riempire prima il basso e la parte vicina al tronco, cercando poi, nel tempo, di allargarmi sempre di più ed oggi il risultato è di un "muro" completamente verde ben compatto. Il mio consiglio è: potature abbastanza importanti dopo la fioritura e verso inizio ottobre (prima del riposo vegetativo) e cercare di "indirizzare" i rami man mano che crescono (almeno per i primi anni, fino all'effetto desiderato), qualche ritocco di contenimento (cimature) là dove serve. Se lo vuoi far crescere oltre la rete dovrai aiutarlo con un sostegno, per un po' di cm ci starà poi cercherà di andare dove vuole (portamento naturale). Questi miei consigli sono dettati dalla soddisfazione che il mio mi dà con le mie cure, poi magari qualcuno ti dirà che deve essere lasciato alla sua natura selvaggia. Vedi tu, io del mio sono molto contenta. Ciao!
 
Alto