• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i cactus, come si riproducono?

F

Francesco257

Guest
Come da titolo... Da molto tempo mi pongo questo interrogativo senza mai trovare una risposta...

Qualcuno di voi saprebbe illuminarmi?
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao francesco,è un pò come con le altre piante,fanno i semi,solo che li fanno nel loro paese d'origine,qui è più difficile,ma se sei bravo e le fai fiorire quasi sicuramente poi avrai anche i semi,tra l'altro le bustine di semi di cactacee in miscuglio si trovano tranquillamente,per quelli specifici invece bisogna rivolgersi a cataloghi,associazioni ......
alcune poi sviluppano polloni laterali che si staccano con facilità e allora basta toccarli e vengono giù come niente,li pianti ed è fatta,altri invece vanno proprio tagliati ma non è una cosa che mi piace perchè rischi di rovinare la pianta madre.sperò di essere stata esauriente,ciao:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Seguendo le loro caratteristiche di coltura e danno rigorosamente riposo in tutte le latitudini le succulente fioriscono e producono di conseguenza i semi. Alcune di esse hanno bisogno di essere aiutate a produrre i semi ed alcune abbisognano di pianta maschile e femminile.
La riproduzione oltre che da seme può avvenire da divisione e da talea di ramo o di foglia.
Ciao
Reginaldo
 
F

Francesco257

Guest
In quanto totalmente inesperto, come ho già precisato in altri topic :D, sapreste illustrarmi quali sono le caratteristiche di coltura?
 

reginaldo

Florello Senior
E' discorso lungo che varia da pianta a pianta.
Troppi sono i fattori che intervengono: acqua, luce, terreno. esposizione invernale ed estiva, vasi e anche concimazione (ci sono su questo argomento diverse teorie).
Ti consiglio di andare a leggere nei vari siti:http://www.cactusedintorni.com , http://utenti.lycos.it/regcatta/coltivazione.html, http://digilander.libero.it/cacti/ ......... o più semplicemente nella sezione grasse di giardinaggio.it in cima a tutti i quesiti (F.A.Q. di questo form).
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto