• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma esiste?!?

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi :inc:

Ho chiesto al giardiniere che è venuto a potare la nostra ormai ingovernabile siepe di lauro ceraso, come sbarazzarci dell'insettaccio che si pappa tutte le foglie.
Si tratta di uno scarafaggetto nero nero che, se scuoti la pianta, cade giù come una pera (ma poi ci risale, evidentemente, e continua a smandibolare tutto...) :martello:
Mi ha risposto che devo andare al vivaio e comprare un insetticida granulare per lo ziorinco! :eek:

Ora.. ehm, come dire... prima di andare in un vivaio e chiedere qualcosa per uccidere uno ziorinco :D vorrei assicurarmi che l'insetto in questione esista e si chiami davvero così...
Ho cercato un po' in rete ma non viene fuori granché.
Voi l'avete mai sentito nominare?

Grazie!
 

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
E' proprio lui!
Othiorrincus sulcatus :azz:
La pagina linkata da raul dice tra l'altro che il bestio è resistente agli insetticidi e che è meglio agire sulla larva, e che si va diffondendo l'uso di nematodi entomopatogeni, che uccidono le larve per setticemia.

Qualcuno sa dove si trovano questi nematodi? Si comprano?
Gli insetticidi consigliati sono tutti piuttosto nocivi... :flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ho già postate altre volte...ma tu sei nuova

oziorinco_sp.jpg


otiorrhynchus_sulcatus.jpg


e qui i nematodi di cui ti hanno parlato
http://www.bioplanet.it/it/bcas/nemopakh.php
(esistono altre ditte che li commerciano, bisogna informarsi bene perchè tutti i prodotti biologici vanno impiegati cum granu salis).
Ciao
 

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti :flower:
Sono stata al vivaio dove vado di solito, che è piuttosto ben fornito, ma di lotta biologica non se ne parla...
Non hanno mai sentito parlare di questi fantomatici nematodi: solo insetticidi marca Bayer.
Qualcuno ha idea, se nella zona di Roma c'è qualcuno che vende questo tipo di prodotti?
Grazie :)
 
Alto