Pianta carnivora
Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, di tante piantine di dionea che avevo in un vasetto per alcuni errori avvenuti nel corso dell'ultimo cambio di torba mi sono ritrovato con solo due piantine e non volendo perderle ho deciso nonostante fossi consapevole che le due piantine avrebbero sofferto come non mai, a lasciar nascere e crescere i fiori per tentare di procedere al momento opportuno alla semina ma non vorrei avere stressato le uniche due piantine superstiti per nulla visto che a vedere i fiori quasi seccati non si capisce niente.
Per cui prendendo spunto da questo argomento mi son sorte alcune domande:
-come faccio a sapere esattamente quando il seme o i semi (ma quanti se ne ricavano poi?) sono pronti per il raccolto?
-cadono da soli o devo tagliare i fiori prodotti ed estrarli dall'interno?
-da uno dei due fiori ci sono diversi bozzoli seccati ...che faccio adesso?
-dalla foto entrambi i fiori hanno avuto il tempo qualche settimana fa di sbocciare, si capisce se son pronti per recuperare i semi oppure no?
Grazie
Per cui prendendo spunto da questo argomento mi son sorte alcune domande:
-come faccio a sapere esattamente quando il seme o i semi (ma quanti se ne ricavano poi?) sono pronti per il raccolto?
-cadono da soli o devo tagliare i fiori prodotti ed estrarli dall'interno?
-da uno dei due fiori ci sono diversi bozzoli seccati ...che faccio adesso?
-dalla foto entrambi i fiori hanno avuto il tempo qualche settimana fa di sbocciare, si capisce se son pronti per recuperare i semi oppure no?
Grazie