• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma Come Si Prendono I Semi All'ipomea???

Sami.1

Giardinauta Senior
Siccome vorrei preservare la mia ipomea nera, visto che mi hanno detto che probabilmente non reggerà l'inverno, mi sapete dire come faccio raccoglire i semi?

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, non so come sia l'ipomea nera, e gradirei tanto saperlo, io ero ferma alla sweet caroline purple... , comunque da quella blu che io coltivo bisogna spettare che fiorisca, dopo la fioritura, dove erano posizionati i fiori, si creano come delle bacche verdi (di quella blu hanno forma allungata circa 1 cm di lunghezza x 0,40 cm di diametro) al cui interno si formano i semi (nelle ipomee che ho avuto di solito 3 per bacca). quando la bacca (e di solito pure il rametto su cui cresce) si secca, se la 'sgrani', escono i semi, che servono per l'anno successivo. se poi l'ipomea nera è diversa, sentiamo che dicono gli esperti! buon lavoro (e ci sarà un po' da attendere credo, per i semi)

Sami.1

Giardinauta Senior
oddio, non so come sia l'ipomea nera, e gradirei tanto saperlo, io ero ferma alla sweet caroline purple... , comunque da quella blu che io coltivo bisogna spettare che fiorisca, dopo la fioritura, dove erano posizionati i fiori, si creano come delle bacche verdi (di quella blu hanno forma allungata circa 1 cm di lunghezza x 0,40 cm di diametro) al cui interno si formano i semi (nelle ipomee che ho avuto di solito 3 per bacca). quando la bacca (e di solito pure il rametto su cui cresce) si secca, se la 'sgrani', escono i semi, che servono per l'anno successivo. se poi l'ipomea nera è diversa, sentiamo che dicono gli esperti! buon lavoro (e ci sarà un po' da attendere credo, per i semi)
Intendevo proprio quella, io la chiamo ipomea nera per far prima, perchè le foglie sono scure scure :) e non per il colore del fiore

Grazie mille delle indicazioni ora guardo in quelli sfioriti

DSCF3449.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
abbi pazienza, guarda che passa del tempo tra il fiore e la bacca, e poi tra la bacca e quando è maturo il seme! ricordati però di non fare come per le petunie che si toglie il fiore sfiorito, lascia che cada da solo, poi si formerà la bacca, se togli il terminale dei rami coi fiori sfioriti non ti formerà nulla! ciao:love_4:

Alto