• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma anche voi avete tutto praticamente bollito?

miciajulie

Fiorin Florello
dimenticavo: ovviamente l'odio per scardan è alle stelle.... posso chiederti in affitto 4 mq di giardino, piantarci una tenda e usarla per rave con gli amici sciammanati? hai detto sì, vero? la parola 'tenda' ti ha fatto cadere in deliquio, confessa

M

mammagabry

Guest
A me va piuttosto bene solo i 2 semprevivi nel roccioso sono abbacchiati per malattia fungina perche' sta sempre a piovere nei finesettimana e nei giorni di ferie puntuale venerdi pomeriggio si annuvola e rovina tutto:concerti passeggiate sagre.
Sui balconi solo le fucsia sono un po' mosce sembra carenza di magnesio gia' apportato adesso tocca aspettare,l'ipomea protetta dal ragnaccio rosso con abbondanti annaffiature di muri e pavimento dei balconi.Ho scoperto che le grassine preferiscono l'acqua nel piattone dove sono poggiate piuttosto che sopra e stanno crescendo bene.
Anche le siepi di viburno no problem e le rose stanno dormendo beate tranne una l'irriducibile sconosciuta fucsia.Non assomiglia per niente a quello di scardan ma va bene lo stesso.

S

scardan123

Guest
Senti Scardan........sei insopportabile tu e il tuo giardino cat: Caspita ben 23 giorni che non piove.......ma va va.......... !

Silvia, non lo dicevo per sfot.tere, qui è stato davvero uno dei periodi più torridi e siccitosi da molto tempo (solo nel 2003 era stato peggio), e molta gente era davvero seriamente preoccupata di questo fatto. Ventitrè giorni senza pioggia non c'erano da anni, almeno in estate.
In molti paesini l'acqua sgorga spontanea in superficie dal sottosuolo formando le "rogge", abbondanti e fitti corsi d'acqua gelida che da sottoterra arriva dalle prealpi alla media pianura friulana, affiorano qua e là, scorrono qualche chilometro, tornano sottoterra, riaffiorano, etc.
Da me non ci sono rogge in superficie, ma sotto terra passa una falda acquifera, il che non è strano, è anzi piuttosto comune. Poi la falda procede sotto varie altre case, l'acqua che si usa per annaffiare e lavare la macchina non viene dall'acquedotto, ma da sottoterra.
Le rogge non si seccano mai, sono alimentate dalle alpi coi loro ghiacciai, nutriti da una piovosità media che sulle prealpi friulane è tra le più alte d'europa (più dell'inghilterra!)

rogge:
a udine:
roggia1.jpg

fuori da un paese di nome cervignano:
roggia3.jpg

nei campi attorno a un paese di nome aiello (qua famoso perché ha tantissime meridiane dipinte sulle case):
roggia2.jpg

etc etc. Ce ne sono varie man mano che vai verso udine e sali. Fili di acqua gelidi caratteristici del friuli medio-alto. Verso la costa spariscono sotto terra.

Poi ci sono fiumi e molti torrenti, quelli sono un'altra cosa, molto più grossi e molto più variabili a seconda della stagione:
isonzo.jpg

L'isonzo (qui sopra in foto), il ledra, il torre, il natisone etc etc, tanti, tanti. Tanti.

Scusa se mi sono fatto prendere la mano :)

Ultima modifica di un moderatore:

soniag78

Apprendista Florello
due settimane di vacanze ed ho trovato il giardino una tragedia... nonostante l'irrigatore automatico molto improvvisato che invece di innaffiare il mio giardino rimpinzava di acqua la siepe del vicino e la pavimentazione del mio... avrei strozzato mio marito che oltretutto al ritorno mi ha detto, hai visto che ha funzionato?
inoltre mio suocero che avrebbe dovuto venire a controllare e dare acqua credo proprio che abbia latitato visti i risultati... vabbè lasciamo perdere...

le piante che ho irrimediabilmente perse sono le surfinie, una kenzia in miniatura(non so se si chiama così), le piantine carnivore, alcune grassine, due azalee e due o tre vasi di crisantemi, un cipressino in vaso, alcune talee e dei vasi che avevo seminato... inutile dire che il prato è uno schifo....
quelle forse recuperabili prima di tutto una talea di rosa che ha circa un anno e mezzo e spero vivamente si riprenda, non mi ha mai fatto grandi progressi, ma era viva... addirittura ho trovato il rosmarino in uno stato pietoso, è tutto dire... l'evonimo ed anche l'hebe, che già non stava benissimo...

silvia60

Florello
Silvia, non lo dicevo per sfot.tere, qui è stato davvero uno dei periodi più torridi e siccitosi da molto tempo (solo nel 2003 era stato peggio), e molta gente era davvero seriamente preoccupata di questo fatto. Ventitrè giorni senza pioggia non c'erano da anni, almeno in estate.
In molti paesini l'acqua sgorga spontanea in superficie dal sottosuolo formando le "rogge", abbondanti e fitti corsi d'acqua gelida che da sottoterra arriva dalle prealpi alla media pianura friulana, affiorano qua e là, scorrono qualche chilometro, tornano sottoterra, riaffiorano, etc.
Da me non ci sono rogge in superficie, ma sotto terra passa una falda acquifera, il che non è strano, è anzi piuttosto comune. Poi la falda procede sotto varie altre case, l'acqua che si usa per annaffiare e lavare la macchina non viene dall'acquedotto, ma da sottoterra.
Le rogge non si seccano mai, sono alimentate dalle alpi coi loro ghiacciai, nutriti da una piovosità media che sulle prealpi friulane è tra le più alte d'europa (più dell'inghilterra!)

rogge:
a udine:
image

fuori da un paese di nome cervignano:
image

nei campi attorno a un paese di nome aiello (qua famoso perché ha tantissime meridiane dipinte sulle case):
image

etc etc. Ce ne sono varie man mano che vai verso udine e sali. Fili di acqua gelidi caratteristici del friuli medio-alto. Verso la costa spariscono sotto terra.

Poi ci sono fiumi e molti torrenti, quelli sono un'altra cosa, molto più grossi e molto più variabili a seconda della stagione:
image

L'isonzo (qui sopra in foto), il ledra, il torre, il natisone etc etc, tanti, tanti. Tanti.

Scusa se mi sono fatto prendere la mano :)

Bellissime foto Scardan...ovviamente scherzavo (insomma cat:)........:love_4:
Però,pensavo se io dovessi fare il tuo discorso per quanto riguarda la sopravvivenza delle piante rispetto all'acqua a loro disposizione.....potrei fare un bellissimo giardino di sabbia e pietre.......

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime foto Scardan...ovviamente scherzavo (insomma cat:)........:love_4:
Però,pensavo se io dovessi fare il tuo discorso per quanto riguarda la sopravvivenza delle piante rispetto all'acqua a loro disposizione.....potrei fare un bellissimo giardino di sabbia e pietre.......

Sono molto rilassanti, non lo sai?
http://bananasso.files.wordpress.com/2008/12/himalaya-giardino-zen.jpg :lol: :lol:

Scardan, grazie delle spiegazioni, molto interessante il discorso sulle rogge :eek:k07:

M

mammagabry

Guest
Sempre cosi' a chi troppo e a chi troppo poco....
Qui invece piove nei finesettimana alla faccia dei lavoratori!