• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma allora cos'è?

Lucyliù

Giardinauta
ciao a tutti.....chiedo info su questa neo piantina....qualche mese fa ho seminato dei semini raccolti in vacanza l'anno scorso da una pianta con fiori fuxia.......

...ora la pianta è cresciuta.......questi fiori son chiusi di giorno e si aprono di sera...non è che si tratta davvero della bella di notte?

a voi che pianta sembra?
p8030037ud9.jpg


p8030038fm9.jpg
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
I semi di mirabilis jalapa che avevo comprato mi avevano dato piantine uguali a questa di Lucyliù:)
Quindi mi viene spontaneo pensare che si tratti proprio di jalapa :confuso:

Ciao Lilì:love_4:
 

liligen

Florello
I semi di mirabilis jalapa che avevo comprato mi avevano dato piantine uguali a questa di Lucyliù:)
Quindi mi viene spontaneo pensare che si tratti proprio di jalapa :confuso:

Ciao Lilì:love_4:

Hai probabilmente ragione Sevi...

pensavo che i petali erano separati...

Ciao a te! :love_4:
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie x le risposte ragzze...scusate x il ritardissimo con cui vi rispondo..ma c'è stato un intermezzo vacanziero...........allora è una bella di notte??!! che bello..........

proprio oggi di ritorno dalle vacanze...la mia piantina l'ho trovata davvero in forma...ha tanti nuovi fiorellini....

...e ora che faccio?...suggerimenti basilari sulla sua cura me ne date?
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
...suggerimenti basilari sulla sua cura me ne date?

Nessuno.. ;)
Le belle di notte sono praticamente infestanti, vedrai che l'anno prossimo ne sarai invasa. Sono perenni, ma in autunno inverno la parte aerea secca per poi rispuntare a primavera-estate.
I semi sono quelle palline nere raggrinzite che restano dopo il fiore. Quasi da ogni seme nascerà una nuova piantina.
A primavera prox riconoscerai le piantine nate da seme da quella "vecchia" perchè le nuove saranno esili e verdi, quella nata dal rizoma sarà "cicciotta" e inizialmente rossiccia.
Si ibridano con grande facilità e frequentementa capita di vedere piante con fiori di colori diversi.
Non chiede nulla, solo un po' d'acqua se l'estate è molto calda e siccitosa e di solito solo per le piantine dell'anno (quelle da rizoma tendono a cavarsela da sole).

Ciao
Anitka
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le belle di notte sono praticamente infestanti

definirle semplicemente infestanti è un eufemismo, ormai hanno colonizzato tutto il terreno attorno agli ibisco......ed ogni anno che passa la colonia aumenta, quando son sicura di averle limitate ecco che arriva la pioggia e con essa spuntano una miriade di nuove piantine. In parole povere è una battaglia che sto perdendo su tutta la linea :rolleyes: ma l'angolo è veramente variopinto e suggestivo.
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie grazie.....allora aspetterò l'anno prossimo....avendola seminata in vaso non credo che possa infestare il mio balcone più di tanto....
 
Alto