• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero.............???????

antylopenera

Apprendista Florello
E' vero che al Nord Italia avete avuto piogge e temperature DECISAMENTE più basse???? :mazza:
Ogni volta che lo sento al tg (pare debba SCENDERE, 'sto mal tempo :eek: ....), penso agli amici del forum alle prese con le loro piantine,
soprattutto quelle GRASSE, uscite dall serrette, :burningma fiduciosi della bella stagione!!! :cry:
Vorrei avere esperienze DIRETTE... :fifone2: che succede nella vostra città??? :confused:

rootfellas

Florello
altro che piantine, qua c'era gente con la casa piena d'acqua, io stesso ho avuto il negozio mezzo allagato, senza contare i danni alle coltivazioni e a moltissime autovetture.

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita...:astonished:... Ma è solo una mia impressione (magari prima ci facevo meno caso), o la Natura sta diventando un tantino più.... violenta?
Non ci sono assicurazioni per questo genere di cose?
Voglio dire: i danni causati alle case, ai negozi e alle auto non li ripaga nessuno? :confuso:

rootfellas

Florello
generalmente tutti gli anni capitano queste cose in piemonte, più o meno violente, e ogni 4/5 anni ci becchiamo una bella alluvioncina.
Per i danni da temporale devi avere l'assicurazione cotro le calamità naturali.

rootfellas

Florello
grazie, ma non è nulla di grava, era solo pieno d'acqua infiltratasi dalle porte, belle ma poco "contenitive", mi ha rovinato qualche scatola di cartone, ma fortunatamente null'altro.

pa0la

Florello
ieri ha dato una tregua e ho sistemato un po' il giardino
ci ho trovato di tutto, foglie che sicuramente non erano mie piovute giu dai terrazzi di tutto il vicinato
ora gocciolicchia, stasera dicono peggiori di nuovo
c'era rischio grandine ma per fortuna da me non è arrivata, solo una quantità d'acqua senza senso
e adesso ci sono 18 gradi :(

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia. ecco, anche della temperatura volevo sapere....
MAI, come quest' anno che sono del forum, mi viene l' apprensione a sentire 'sti maltempi-coda (e alla faccia della CODA!!!) :mazza: dell' inverno!
:eek: Siete tornati ai giubbotti???????????????

Luisaa

Giardinauta Senior
Qui da me ha iniziato lunedì a piovere, ieri tregua .... adesso è brutto, c'è vento e non si sa cosa deve fare ...
Le temperature si sono abbassate .... e le grassine stanno fuori poverelle e qualcuna fiorisce anche ....

Il tempo di scrivere e già piove .... acqua e vento ..... brrrr .. :(

Ai giubbotti no, ma ai pantaloni lunghi, al golfino e giacchina :eek:

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:qui sta arrivando un bruttissimo temporale, il cielo è nerissimo e la temperatura si aggira sui 21gradi, dicono neve a 2000 mt.:Saluto::Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
anty, posso descriverti il clima milanese da un mese a questa parte. il sole lo vediamo col contagocce, abbiamo avuto un paio di giornate calde, ma dire serene è un'altra storia. poi anche quando non fa caldo c'è il fenomeno dell'afa, che ti sembra di portare delle ceste piene di libri in testa e di respirare acqua senza avere le branchie. le piante che vogliono il sole intristiscono, le grassottelle non sai mai quando bagnarle perchè sembrano asciutte, e invece sotto sono ancora umide, nel mio caso personale poi sto al nono piano, non protetta da case altrettanto alte intorno, col risultato che qui il vento non smette mai, quindi anche le piante che riescono ad accettare questo strano clima, quest'anno, mai abbastanza caldo e mai abbastanza soleggiato per il periodo, diventano delle schifezzine perchè sono sbatacchiate di qui e di là, contro muri, graticci, davanzali e quant'altro, e le foglie si sciupano e io :cry:
può bastare? inutile dire che andrei a vivere volentieri da un'altra parte, se guardassi solo al clima...
e spesso ogni piantuzza che curo è una scommessa col destino

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Idem come Micia.
Oggi i miei clienti svizzeri a pranzo nel dehor sono stati travolti da un temporale improvvviso...così rapido che non sono riusciti a salvarsi...e lo chateaubriand in brodo non è proprio il masimo della vita...
Possodirlo? quando sono uscita e ho visto la scena di loro completamente zuppi e stoici, intenti a gustare la bistecca che galleggiava...ho riso come una pazza.

Pin

Master Florello
Come già detto le mie grassine si apprestano ai campionati di nuoto, e col vento che c'è forse passiamo ai tuffi.
18 gradi, dentro e fuori, brividi di freddo, ora mi metto una felpa e le calze (se le trovo).
Però ieri sera ho avuto la possibilità di pulire, grossomodo, la piscina (terrazzo) stracolma di tutto e di più. Abito ad un primo piano e quindi ho raccolto sette piani di foglie e fiori.
Così se di nuovo si aprono le dighe, nuotano nel pulito.
Ecchepalle!

mazinga

Master Florello
è verissimo a me a falciato tutto fiori del giardino,Ninfee,ed altro è arrivata una tale massa d'acqua da non crederci

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche qui tempo disastroso, piove ormai da diversi giorni, poi dalla notte scorsa sta diluviando, temperatura 17° piante che ormai stanno navigando, la terrazza sembra un fiume, le ho coperte alla meglio con quei teli di nylon che si usano per coprire i mobili quando s'imbianca in casa, spero solo che non si alzi pure il vento!!!
Ma quando tornerà il sole??? vado a mettere i calzini che con le infradito mi si sono congelati i piedi!!

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, ragazzi, avete tutta la mia solidarietà
(che non è che risolva molto...:baf:..!) e mi auguro che passi questo clima instabile....:mazza:
Mi viene da piangere, a pensare alle povere piante SBATACCHIATE,
sapendo QUANTO fate per farle stare al meglio!!! :cry:

Luisaa

Giardinauta Senior
Qui da me ha iniziato lunedì a piovere, ieri tregua .... adesso è brutto, c'è vento e non si sa cosa deve fare ...
Le temperature si sono abbassate .... e le grassine stanno fuori poverelle e qualcuna fiorisce anche ....

Il tempo di scrivere e già piove .... acqua e vento ..... brrrr .. :(

Ai giubbotti no, ma ai pantaloni lunghi, al golfino e giacchina :eek:

Poi ha fatto un bel temporale con acqua e vento a più non posso .... e alle 15,40 c'erano 15 gradi ..:(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cosa dire? I cactus se ne stanno fuori a prendere la pioggia ed io ne sono felice perchè così, contando oggi come giorno 0, non dovrò annaffiarli per almeno 7-8 giorni :D
Ho tirato fuori calzini e camicia dalle maniche lunghe ma per il resto sono fiduciosa, prima o poi arriveranno il sole ed il caldo.....(sospirone da grande sognatrice)

pa0la

Florello
ecco brava erika, magari per il ponte di San Giovanni che non fa inganni......che ormai abbiamo deciso che lo facciamo ma se piove tanto vale lavorare :(