• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero che

P

Piera1

Guest
Chi trova un lavoro tramite le agenzie bisogna devolvere loro una parte dello stipendio ogni mese? Questo grazie alla legge Biagi. Io non nè sapevo nulla, me lo diceva mia sorella questa mattina, su internet questo lo chiamano truffa legalizzata, al mio paese ha un altro nome.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...boh, io so solo che il Dott. Biagi non ha fatto una bella fine...

RosaeViola

Master Florello
Invece è proprio vero.
Nell'azienda dove lavora il mio compagno avviene la stessa cosa.
Talvolta devono assumere personale attraverso le agenzie e i lavoratori devo versare mensilmente una percentuale a chi ha reperito il lavoro.

Mica fanno nulla per nulla le agenzie. Capite perchè sta dilagando tanto anche il franchising di questo genere di agenzie?
Rende no?

P

Piera1

Guest
Ecco cosa mi ha detto un'amico
I giovani trovano lavoro solo in questo modo.Sono assunti a contrato variabile da tre mesi, 6 mesi, 12 mesi, o a fine lavoro. Se si ammalano non ricevono retribizione, nessuna retribuzione se 'debbono prendere ferie'. Nessun aumento per scatti di anzianita'. Non possono accedere per mutui per acquistare casa(e molti sono da eta' da metter su famiglia). La loro retribuzione è bassa. In piu' le aziende preferiscono assumere.... questi giovani e madare via i lavoratori anziani (50-60 anni) perche' a loro dire 'costano troppo' (poi se vai a vedere i costi al consumo aumentano sempre).

Questo è il famoso 'precariato'.

E l'Italia dovrebbe andare avanti in questo modo? Nnamo bene!!!!!!!

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che il precariato è anche: 1) niente maternità 2) se per qualche ragione rimani in malattia per più di un mese sei licenziato senza motivazione 3) no tfr 4) contributi inps miseri.
Solitamente si è assunti con co.co.pro., quindi su carta l'orario è autogestibile a seconda del progetto (che non esiste), ma in realtà sono 8 ore al giorno (ovviamente senza straordinari, perchè il concetto di ora non esiste).
C'è anche la possibilità che lo stipendio non sia elargito in rate mensili ma tutto alla fine del progetto.
Il co.co.pro può essere rinnovato all'infinito senza tetti di età.
ecc ecc... ogni volta che ne parlo mi sale la pressione.

kinzica

Giardinauta Senior
Io ho lavorato tramite un'agenzia di quel genere e non dovevo versare niente... so però che la mia azienda lo faceva, perchè ovviamente riceveva un servizio e lo pagava.

Ba_Cicc

Giardinauta
Allora ragazzi, è vero che le agenzie si prendono una percentuale dallo stipendio ma è falso tutto il resto. Di solito in agenzia trovi lavori a tempo determinato che vanno dai 3 a 5 anni - se non mi ricordo male - ma tutto il resto - dai contributi al tfr alle ferie ecc.. - è retribuito normalmente... a meno che non è scritto sul contratto o non lavorate per uno strtto di cul. Cmq sia, leggete sempre mooolto bene il contratto che vi fanno firmare e per qualsiasi dubbio chiedete all'agenzia. Loro devono rispondere a tutti i vostri quesiti. Non vi fate fregare!

Ba_Cicc

Giardinauta
Aggiungo un'altra cosa, se uno ha un contratto di 3 mesi e si prende un mese di malattia penso che sia normale se poi l'azienda decida di licenziarlo - anche se non è giusto -.

P

Piera1

Guest
Ciccio, il ragazzo di una mia amica lavora tramite agenzia e non ha ferie pagate e nemmeno la malattia, nè lo straordinario, se si ammala il certificato va portato al datore di lavoro, all'INPS e prima di tutto all'agenzia.

P

Piera1

Guest
Una volta si chiamava collocamento e trovavi lavoro attraverso questo ufficio adesso ci sono queste agenzie che sono sorte come funghi e posso capire un riconoscimento in denaro una volta solo però, ogni mese tutto questo si chiama in un altro modo.

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciccio, il ragazzo di una mia amica lavora tramite agenzia e non ha ferie pagate e nemmeno la malattia, nè lo straordinario, se si ammala il certificato va portato al datore di lavoro, all'INPS e prima di tutto all'agenzia.

Ma il contratto dice che ferie e malattie non gli vengono pagate? Non è che si sta facendo imbrogliare? Sai qual è il problema in questi casi? Che non puoi nemmeno mettere un avvocato perchè altrimenti non ti prendono da nessuna altra parte... Questa è la fregatura di questi lavori a tempo determinato e del fatto che abitiamo al sud...

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ma il contratto dice che ferie e malattie non gli vengono pagate? Non è che si sta facendo imbrogliare? Sai qual è il problema in questi casi? Che non puoi nemmeno mettere un avvocato perchè altrimenti non ti prendono da nessuna altra parte... Questa è la fregatura di questi lavori a tempo determinato e del fatto che abitiamo al sud...

pure al nord abbiamo i contratti a tempo determinato..:burningma

P

Piera1

Guest
Ciccio, il ragazzo della mia amica sta ad Arezzo e si hai ragione, se prendi l'avvocato puoi dire addio al mondo lavorativo.

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Me l'ha scritto un'amico

E chi legifera è onesto? guardate qua.

Un'inchiesta delle "Iene" su come vivono i "bracci destri" degli onorevoli
Dieci ore al giorno, per anni e anni, gratis o 800 euro al mese
Lavoro nero anche in Parlamento
Senza contratto 629 assistenti su 683

ROMA - Neanche in Parlamento si sfugge al lavoro nero. Sono 683 gli assistenti degli onorevoli. Lavorano in un posto di prestigio, passano le giornate tra le "stanze dei bottoni" e gli spostamenti dei loro assistiti, hanno contatti con "quelli che contano". Ma dietro tutto questo fumo c'è davvero poco di concreto: il 92 per cento di loro lavora in nero, da anni, per tante ore al giorno, senza una retribuzione regolare. In numeri: solo 54 su 683 hanno un contratto secondo le regole. L'inchiesta è stata portata avanti da "Le Iene", che sono riuscite ad entrare in possesso di documenti che testimoniano come funziona il lavoro dell'esercito di persone che aiuta gli onorevoli.

Ogni anno, per accreditare alla Camera i propri assistenti, i parlamentari devono dichiarare se lavorano a titolo oneroso - e quindi devono allegare un regolare contratto - o a titolo gratuito. Attraverso l'ufficio di presidenza della Camera, le Iene sono venute in possesso di questi documenti. Ne emerge un quadro disastroso. Sono ben 629, su un totale di 683, a prestare servizio senza aver mai firmato un contratto. Molti di loro sono laureati in attesa di trovare, tra un contatto e l'altro, qualcosa con cui poter svoltare.

Ma stare accanto al potere spesso significa non averlo ma esserne schiavizzati: come hanno testimoniato alcuni di loro, con il volto oscurato, ai microfoni delle Iene, le loro giornate lavorative variano da otto a dieci ore al giorno, con disponibilità praticamente h24. Una vita che per alcuni va avanti così anche da dieci anni, per ottocento euro al mese, nella speranza che un giorno qualcosa possa cambiare.

Durante il servizio che andrà in onda domani, intervengono anche vari parlamentari. Uno in particolare, spiegano gli autori, ammette davanti alle telecamere il lavoro nero in Parlamento. L'inchiesta è partita da una dichiarazione rilasciata diverso tempo fa da Casini che, da presidente della Camera, aveva spiegato, in seguito a un servizio delle Iene, la procedura per dare il badge agli assistenti. Il servizio di Filippo Roma, di cui è autore Marco Occhipinti, andrà in onda domani sera su Italia Uno.

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un'altra cosa, se uno ha un contratto di 3 mesi e si prende un mese di malattia penso che sia normale se poi l'azienda decida di licenziarlo - anche se non è giusto -.

Per te è normale?
Se per caso io venissi investita e dovessi rimanere in ospedale per più di un mese, ti parrebbe giusto che venissi licenziata? ah beh, andiamo bene!

Alto