• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è normale?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao :D
non mi è mai capitato che un chamalobivia, dopo la fioritura esagerata di circa 2 mesi continui, mi stia pollonando così

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=43366&d=1281263517
attachment.php

e a voi?

Ultima modifica:

mark96

Giardinauta
non so dirti se è normale,ma è bellissima :hands13:
*per vedere la foto + grande andate sull'album di verdiana :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Certo che è normale non ti preoccupare.....la pianta madre è diventata letteralmente un mostro e se ne sta bella beata dentro una ciotola da 50 cm di diametro :D
Ogni tanto la sfoltisco con la motosega :lol:

Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Anche a me dopo la fioritura riparte con una crescita esagerata...
Questa è la fioritura di circa 1 mese fa...

2010-05-15082.jpg

e questa foto è di ieri...

2010-08-07016.jpg

Esplode letteralmente!!!

verdiana

Certo che è normale non ti preoccupare.....la pianta madre è diventata letteralmente un mostro e se ne sta bella beata dentro una ciotola da 50 cm di diametro :D
Ogni tanto la sfoltisco con la motosega :lol:
OK, se mi rassicuri tu, sto tranquilla :)
Ha sempre pollonato così

DSCN1138.jpg

...l'invasione di polloni sui fusti lunghi, mi ha stupito.:eek:
Grazie !

verdiana

Anche a me dopo la fioritura riparte con una crescita esagerata...
Questa è la fioritura di circa 1 mese fa...

e questa foto è di ieri..
Esplode letteralmente!!!
Si bluerose, ma no è una c. silvestrii, i polloni sono sui fusti non alla base.
Grazie anche a te. :)

bluerose

Aspirante Giardinauta

Anche la mia pollona sui fusti, si vede dalla foto, ma in effetti la mia è una silvestrii, quindi potrebbe essere diverso.
Comunque bellissima!!!!

2010-08-07016b.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dirvi. la mia, dopo enorme fioritura si è ammosciata tutta. tanto che l'ho svasata, ho tolto i fusti molli, ho fatto asciugare gli altri, e proprio oggi ho fatto due ciotole da una che ne avevo. sperem... ma ho buone speranze, credo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Infatti, la cultivar di Verdina è un rainbow e, se devo essere sincera....tutte le piante che ho visto non pollonano così abbondantemente.
Credo sia una particolarità della singola pianta perchè su 3 esemplari che ho (tutti provenienti dallo stesso vivaio) ed a parità di trattamento (stesso terriccio, esposizione, annaffiature ecc), due crescono normalmente e questo...beh vediamo tutti cosa sta succedendo :lol:

Lubimari

Giardinauta Senior
anche la mia sta pollonando sui fusti un pò esageratamente :confuso:se continua cosi la dovrò rinvasare :squint: e non solo quella ne hò una a fiori gialli e pure lei sta esagerando:fifone2: forse è stato il caldo? boo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, la cultivar di Verdina è un rainbow e, se devo essere sincera....tutte le piante che ho visto non pollonano così abbondantemente.
Credo sia una particolarità della singola pianta...
Che dire? Grazie :love_4: per aver mandato anche a me dei polloni di quella "dopata", allora! :D L'ho già rinvasata due volte... :squint:

bianca53

Giardinauta Senior
mamma mia che belle che sono....ma verdiana ti fa i fiori color fucsia o sono io:confuso: che vedo il colore sballato?(pensavo li facesse solo rossi.......)

....:ciglione:poi se proprio avete il problema di dove metterli io ne adotto volentieri qualcuno.:D................(scherzo.....)

Ultima modifica:

verdiana

mamma mia che belle che sono....ma verdiana ti fa i fiori color fucsia o sono io:confuso: che vedo il colore sballato?(pensavo li facesse solo rossi.......)

Si bianca questa è fucsia a cuore giallo, ma ne ho altre e tutte ibridi dai colori particolari .
Ciao :)

bianca53

Giardinauta Senior
Allora non dimenticarti di mettere le foto quando sono in fiore ......se non l'hanno già fatto........

verdiana

Veramente avevo già postato le fioriture dei chama qualche mese fa :storto:
ma te la riposto
...vederle mi fa sempre piacere :D
DSCN1289.jpg

bianca53

Giardinauta Senior
bellissimi Verdiana....me li ero persi........scusa e gli altri con colori particolari hanno già fiorito?

Alto