• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lycium barbarum e bicarbonato

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve
La mia bella piantina di Lycium barbarum (goji) comprata da qualche mese si è riempita ahimè di oidio. Penso che le spore si trovassero sul muretto del terrazzo, o forse erano già presenti boh...
Comunque ho provato a rimuovere le foglie e niente, i nuovi germogli dopo una settimana circa si reinfettano.

Ho letto della possibilità di utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio in acqua per irrorare la pianta.

Vi chiedevo se questa tipologia di pianta poteva risentire di questo trattamento. L'irrorazione delle foglie può creare problemi a questa pianta? L'alterazione del PH?

Vorrei per il momento evitare di usare zolfo o altri composti chimici più pesanti.
 

naturbio

Aspirante Giardinauta
Ritorno a distanza per aggiornarvi, spero che possa interessare qualcuno.
Innanzitutto, delle 5 piantine che avevo preso (4 regalate) tutte sono state parassitate dall'oidio (prese in due vivai diversi e da due produttori diversi): la mia praticamente subito, le altre a distanza di alcune settimane (una messa a dimora, le altre 4 in vaso), il che la rende una pianta molto difficile da tenere.
Esistono per caso varietà più resistenti?
Comunque ho fatto 3 trattamenti con acqua e bicarbonato (senza arrivare a saturazione) alla mia piantina, trattandosi di un'acidofila immagino non abbia particolarmente gradito (ma non ho controllato il ph del terreno). L'impatto è stato micidiale sin dal primo giorno, tutte le foglie parassitate sono state "bruciate" dal bicarbonato, le altre hanno sofferto (non tutte però)... dopo la fine del trattamento ho lasciato i residui di bicarbonato sulle foglie per 2-3 giorni ed in seguito le ho lavate con acqua pura.
La pianta ha indubbiamente un po' sofferto, ma dopo una settimana ha ripreso la fase vegetativa e ora si trova in ottima salute, e a distanza di quasi un mese non ho più trovato tracce di oidio, nemmeno sul fusto.
Tra l'altro sono spariti anche tutti gli afidi che c'erano.

PS.
Tra tutte le piante, fiori e ortaggi, che ho provato a coltivare in vaso, questa è in assoluto quella che mi ha dato più problemi.
... per fortuna che avevo letto che era tra le più resistenti ai parassiti...
 
Ultima modifica:

Piccola_sperimentatrice

Aspirante Giardinauta
Meno male, allora c'è la possibilità che sopravviva! Anche io ho una pianta di goji e, non volendo buttarla via, ho incominciato a trattarla con il bicarbonato. Ora ha fatto le nuove gemme (prima era talmente messa male da aver perduto tutte le foglioline :( ). Tra poco saprò se ha veramente funzionato, l'ho anche messa al sole in un posto super ventilato!!:ciglione:
 
Alto