• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lupini

G

gloriamamma

Guest
qualcuno di voi ha seminato i lupini? I miei li ho seminati in marzo e sono alti circa 5 cm :( di questo passo li vedro' fioriti nel 3000 :eek:
come stanno i vostri?
ciao Gloria

Joy

Giardinauta
Io ho provato a seminarli l'anno scorso. Dopo una stentatissima stagione durante la quale sono diventati alti non più di 25 cm (più che alti, poi, striscianti) sono scomparsi definitivamente. Quest'anno nenche l'ombra. Del resto ho letto che sono piante abbastanza difficili. Per me lo sono state senz'altro.

G

gloriamamma

Guest
grazie Joy,l'anno scorso ne avevo comperata anch'io una piantina al vivaio alta circa 10cm.e come la tua in poco tempo e' sparita :eek: se anche queste faranno la stessa fine :mad:
penso proprio che rinuncero' :confused:
ciao Gloria

S

Sem

Guest
Solo eccezionalmente i lupini fioriscono da seme il primo anno. Non disperare, la fioritura dei lupini è stupenda, proprio ora ho in fiore tra le altre la varietà giallo canarino 'Chandelier' e ti assicuro che attira l'attenzione.
I lupini sono leguminose e perciò fissano azoto nelle radici, non fertilizzarli troppo.

Ciao Sem.

sem-16-5.2.jpg

[ 05.06.2003, 18:27: Messaggio scritto da: Sem ]

elleboro

Florello
pensate che in Patagonia, ad Usuahia, (il luogo abitato più vicino all'antartide, quindi col freddo immaginabile) ovunque ci fosse un giardinetto c'erano quantità incredibili di lupini di tutti i colori. Alti quasi un metro.
Penso quindi che il clima abbia il suo peso.
Ciao, bruna

Joy

Giardinauta
Elleboro ha certamente ragione. Il problema non è che non fioriscono il primo anno ma che il secondo non spuntano più. Oramai penso anche io di rinunciare o di comperarli già grandi e fioriti come quelli che ho visto quest'anno ad orticola, stupendi!

Paola-Luna

Florello
i miei lupini, ormai vecchi di diversi anni, fioriscono e crescono belli, sani e forti..... quest'anno ne ho seminati di nuovi dalla banca del seme, e le piantine sono come le tue, più o meno 5 cm...... comunque, ricordo che sono piante delicate e soprattutto molto capricciose (vedi articolo su Giardini di maggio).... Lo dico per esperienza, perchè i miei meravigliosi erano la bellezza del giardino fino a ieri sera, poi stanotte ha diluviato e tirato vento e stamattina ho raccolto i cadaveri spaccati di netto, schiacciati, un macello..... fortuna che la fioritura stava per terminare!!!! :rolleyes:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
interesserebbe anche a me avere dei lupini
mi date qualche notizia in più (esposizione, terreno, consigli vari ecc.)?
grazie
Ornella

G

gloriamamma

Guest
non ti posso certo aiutare io,l'anno scorso ho piantato in giardino una piantina comperata in vivaio,in poco tempo e' sparita letteralmente :confused: quest'anno li ho seminati,sono nate solo 3 piantine,una l'ho piantata in giardino,di 3 foglie che aveva ora ne ha una :mad: quelle in vasetto hanno ancora 3 foglie,ogni volta che ne nasce una nuova una muore :( risultato in 6 mesi sono alte 5cm. :mad: speriamo che qualcuno ci possa dare dei buoni consigli ;) ciao Gloria

O

OttZer

Guest
Ciao a tutti!
Io ho provato a seminarli sia l'anno scorso che quest'anno. L'anno scorso ho provato a seminarli a dimora (in pieno campo): li ho visti germogliare e sparire nel giro di 2 giorni. Quest'anno allora li ho seminati in un vasone: sono germogliati e stanno crescendo, ma sono ancora piccolini.
A quanto ne so io, pero', sono piante da montagna (in alto adige ci sono in tutti i giardini), quindi non so se vengono qui in pianura padana.

Ma e' vero che vogliono terra un po' acida?

CiaOtta.

Alto