Sarei curiosa di sapere se qualcuno ha letto il piccolo libro di Jean Giono " L'uomo che piantava gli alberi". Io l'ho letto quest'estate ed è stata una esaltante scoperta, soprattutto un'altra conferma che in questi ultimi tempi non sono io a scegliere i libri, ma i libri a scegliere me (ma questa è un'altra storia). Comunque narra di un pastore, siamo in Provenza, il quale con molta fatica e nessun tornaconto, si dedica tenacemente a piantare semi di querce in una landa desolata e alla fine della sua lunghissima vita quella landa sarà una foresta verdissima e fitta. Franco Tassi, nella prefazione, dice " dietro questa insolita storia positiva, persino ingenua, si cela invece un messaggio profondo (...) è un messagio di riconciliazione dell'uomo con madre natura, è un messagio di rinascita della foresta e della vita là dove erano state incoscientemente annientate."
Se non avete letto questo minuscolo libro, ve lo consiglio: fa bene all'anima ed è un pò un sogno nascosto, inconscio, che secondo me si cela in ogni appassionato di giardinaggio
Se non avete letto questo minuscolo libro, ve lo consiglio: fa bene all'anima ed è un pò un sogno nascosto, inconscio, che secondo me si cela in ogni appassionato di giardinaggio