• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'unica grassoccia: Opuntia.

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Più o meno l'estate scorsa sono andato a fare un giretto all'ikea... A dire la verità sono riuscito a resistere bene al reparto verde, non ho speso tantissimo... Però ho avuto la malsana (non tanto alla fine... :embarass) idea di comprare un set che conteneva tre piante grasse. Nemmeno ricordo bene come fossero fatte, ma tant'è che dopo una settimana di convinvenza ho capito che non facevano per me e 2 le ho regalate :crazy: Erano minuscole, in vasetti altrettanto minuscoli, e me ne era rimasta solo una, sarà stata alta poco più di 10 cm con tutto il vaso... Senza tanta speranza l'ho messa in un vaso un poco più grande, con un pò di terra mista a sabbia (non mi uccideteee); nemmeno sapevo cosa fosse, tantè che l'ho lasciata lì per tutto l'inverno (ma in casa) E per tutto questo tempo è cresciuta. Ormai mi ci sono affezionato, così ho deciso di darle un pò di attenzioni... Ora è in un vaso che probabilmente è troppo grande, in un mix di ghiaia, sabbia con sassolini di massimo 3 mm... e poco terriccio. Ha sviluppato nuove "palette" e prende il sole tutto il pomeriggio. Ho fatto qualche ricerca ed ho capito che è un opuntia, ma non ho capito bene se subulata o cylindrica.

Scusate il racconto, ora mi piacerebbe sapere qualche informazioni sulla coltivazione (sono un pò troppo generici in rete) se sta bene e se posso, come farla fiorire :p

P.s. i sassolini sopra sono solo una decorazione, sotto il terriccio è misto :)
1tplci.jpg
6od739.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
che ne dici di questa? potrebbe essere lei?
http://www.cactuseros.com/Detalles/Identificado/1547/VerDatosCatalogados.html
la tua è sana e bella. io non sono mai riuscita a farla fiorire. mi pare che come la tieni sia perfetto, il vaso penso possa andare bene, anche perchè crescendo in altezza se è troppo piccolo ti si ribalta al primo soffio di vento. d'inverno, vive benissimo anche in serra fredda o in punti della casa poco riscaldati, ma vedo che anche l'inverno in casa, suppongo al calduccio, non l'ha danneggiata. bagnala poche volte, ma senza lesinare in quantità, che l'acqua esca dai fori sotto. il sole le piace. mi pare, per come è la pianta, che tu non abbia bisogno di consigli. per le fioriture... aspetta più fortunati di me! ciao

Alto