• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lungo stelo rosso e foglie verdi tigrate...chi sa come si chiama e che specie è?

mytyc

Giardinauta Senior
è una vrisea...
quello stelo è una brattea..una volta seccata la pianta morirà..ma non preoccuparti è il loro normale ciclo e nel frattempo ti avrà prodotto numerosi figlioletti..
acqua nel pozzetto e buona luminosità..:)
bella pianta..:)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao è una Vriesea :eek:k07:Quando la innaffi metti acqua anche nel calice,quella demineralizzata è meglio :)
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
nel calice..quindi dove c'è il rosso ? ma è una pianta semigrassa ? ma una volta seccata...se muore....la tengo e ricresce l'anno successivo ? o devo proprio gettarla ? Buona luminosità..ma non sole diretto ? Io ho il balcone esposto a sud, ma volevo tenerla in casa, nel mio studio....ho una bella finestra che da a sud quindi prenderebbe luce senza essere troppo esposta al sole...può andare bene ?
 

Green95

Fiorin Florello
-si dove nasce lo stelo;
-no è una bromeliacea;
-prima di seccare fa dei polloni ovvero dei figli che staccherai quando la pianta sarà completamente secca;
-esatto,il sole brucia le foglie :eek:k07:
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Grazie ! sintetico ma efficace !!! Senti,l'ho appena rinvasata,perchè dove stava il vaso era troppo piccolo e.....era piena di millepiedi !!! Alcuni sono fuggiti dal vaso appena rinvasata ma non so se ce ne sono altri,quindi ho spruzzato un pò di antiparassitario (insetticida sistemico della Bayer) .... hai qualche consiglio da darmi in merito ? sono stata attenta a non spruzzarlo nel pozzetto (che è quello dove ho messo la demineralizzata) ..... hai altri consigli da darmi per come trattare questi ospiti indesiderati ?

Ah, tra l'altro...ogni quanto devo dargli da bere ? tutti i giorni ?
 
Ultima modifica:

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ah no ? azz....è che ho visto che era invasa la terra, e quando l'ho tolta dal suo vasetto mezza zolla si è spezzata....almeno io credo che fossero millepiedi,insetti marroni lunghi e piatti con tante zampe, lunghi 2 cm o 3 ....... E insieme c'erano dei vermetti bianchi,lunghi 8mm/1cm...... che,credo,fossero le larve....
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
EHHH IO E GLI INSETTI NON ANDIAMO D'accordo ! :) Mi sa che li farò uccidere al mio moroso....ho la fobia ma non riesco nemmeno ad ucciderli XD
 

Green95

Fiorin Florello
alla base:
pollone.jpg
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
allora...credo che si nato il pollone ma allla base si,però all'interno delle foglie, vicino a dove c'è il piede del fiore rosso........ora cosa devo fare ? devo aspettare che la pianta sia completamente secca ? e il fiore si stacca da solo o devo staccarlo io ? e come lo stacco il pollone ? devo sradicarlo ?
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
dovresti anche spruzzare le foglie con lo spruzzino e innaffiare normalmente, circa l'acqua (demineralizzata o non, secondo me, per l'esperienza che ho, ha poca importanza)nel calice avrei molti, molti , molti dubbi, personalmente sono piante che inumidisco spesso soprattutto d'estate ma mi guardo bene dal mettere acqua nel centro perchè se ristagna, la pianta marcisce, per cui qualunque fontanella ristagnante va subito sgrullata via senza alcun indugio. Se poi tieni la pianta in interno esposto a sud preoccupati di schermare i vetri della finestra, perchè la luce deve esserci ma non essere troppo intensa. Io ho moltre bromelie che coltivo all'esterno per lo più epifite, anche se non credo che la vriesea sia epifita perchè la vendono in vaso.
Album di Aporophylla su Flickr
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ok però ... non hair isposto alla mia ultima domanda :)

allora...credo che si nato il pollone ma allla base si,però all'interno delle foglie, vicino a dove c'è il piede del fiore rosso........ora cosa devo fare ? devo aspettare che la pianta sia completamente secca ? e il fiore si stacca da solo o devo staccarlo io ? e come lo stacco il pollone ? devo sradicarlo ?
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Perchè dovresti staccare il pollone? avviene tutto molto gradualmente e "naturalmente"; la mia aechmea ha i polloni laterali, l'infiorescenza secca che ho tagliato recentemente alla base, ma non toccherò la pianta- madre fino a che non sarà secca del tutto e cadrà da sola quasi spontaneamente lasciando i figli autonomi (con le radici)
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Perchè dovresti staccare il pollone? avviene tutto molto gradualmente e "naturalmente"; la mia aechmea ha i polloni laterali, l'infiorescenza secca che ho tagliato recentemente alla base, ma non toccherò la pianta- madre fino a che non sarà secca del tutto e cadrà da sola quasi spontaneamente lasciando i figli autonomi (con le radici)

perchè mi pareva di aver capito così da questa risposta...

-prima di seccare fa dei polloni ovvero dei figli che staccherai quando la pianta sarà completamente secca;

comunque...quindi dici che dovrei solo tagliare il fiore alla base e il resto della pianta lasciarla stare ?
 
Alto