• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumachine e altro

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Chi vi scrive è 1ragazza disperata!!!!!

ibiscus: alla base ho notato le foglioline con un giallo insolito e ho scoperto una lumachina senza guscio e un ragnetto.:eek::eek::eek::eek::eek:

gerbera: non riesco a capire xè sta male. le foglie sono gialle e il terreno nn drena abbastanza. eppure l altra che ho la curo allo stesso modo e sta bene. :confused::confused:

spatifillo: è piccino. come mai appassisce? lo bagno e si riprende. ma lo bagno regolarmente!!!

Scusatemi ma sono confusa!!!

le piante le ho messe oggi sul balcone con le altre. Prima le avevo in casa ma in zone ben areate. Qui piove da un mese e mezzo e di sicuro questo non è un beneficio.

Grazie,Ilaria
 

marica

Apprendista Florello
beh,la lumachina senza guscio e' meglio toglierla,e per ragnetto che intendi?un piccolo ragno o un parassita?dovresti mettere una foto .
per le altre piante non so' cosa dire perche' non le ho mai avute.ciao
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
il ragnetto sarà di 5 mm. Ormai è morto. gli ho spruzzato un anti parassitario!
La lumachina era su una foglia secca e anche quella è sparita. Ho fatto ke toglierla!

Grazie lo stesso
 

Silvio07

Florello
Ibiscus: saranno acari,il ragnetto che hai visto non dovrebbe essere un parassita, troppo grande. Tratta con un insetticida acaricida.
Gerbeera: magari eccesso d' acqua, svasala, fai asciugare la terra, lava il vaso e disinfettalo, metti sul fondo uno strato di ghiaia e rinvasa. Vedo se riesci anche a insabbiare la terra mettendola sopra e l' acqua se la porterà per tutta la terra (ma non sempre la sabbia si fa trasportare).
Spatifillo: credo tu intenda che appassiscono le punte? Devi nebulizzare acqua più di una volta a settimana.

Poi, se hanno ricevuto uno sbalzo di temperatura e ambiente potresti fare molto danno

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
a distanza di 10gg:

la gerbera non è più tra noi, il marciume l ha dirovata

lo spatifillio si è ripreso abbastanza bene

l'ibiscus.. ha perso tutte le foglie e un rametto nn cel ha fatta

Arrivando il sole qlcsa ha migliorato!!!!
 
Alto