• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ulivo.... supererà il primo inverno?

M

monterosso

Guest
Abito vicino Varese per cui la temperatura in inverno non è proprio mite ma poichè adoro gli ulivi mi sono lasciata convincere ad acquistarne uno.... il signore del vivavio mi ha detto che resistono anche a -15 perchè sono quelli liguri e non toscani o del sud ma non mi fido affatto di quello che dicono loro..... secondo voi devo fare qualcosa di particolare per proteggerlo almeno un pò dal freddo:confuso: ? tipo mettere della paglia sul terreno ai suoi piedi? .... quasi tutti gli inverni nevica anche da noi....
 
R

riverviolet

Guest
Certi vivaisti bisognerebe troncarli sul nascere :burningma, ma perchè, che lui sappia in Liguria normalmente si scende a -15°? :squint:
Quì gli ulivi, ci sono ma sono tutti in prossimità della costa ove possano riscaldarsi al sole e venir protetti dalla salsedine e dall'aria di mare.
Vi sono paesini nell'entroterra o altini, sempre in liguria dove a volte le temperature scendono sotto i 5° e che io sappia non si coltivano olivi lì.

Tanti auguri, spero che ce la faccia il tuo ulivo e auspico tanto che questa moda dell'ulivo passi presto.
Vengono sradicati altrove in luoghi a loro consoni per rivenderli e vederli patire in giardini signorili del tutto fuori contesto.
Ovviamente non im riferisco a te eh? Ma proprio ai vivaisti.
 

kiwoncello

Master Florello
Perfettemente d'accordo con quanto dici Riverv.: quanto alla domanda di Monterosso, l'unica soluzione che vedo per proteggere la pianta per ora che è piccola, quando inizierà il rischio di temperature sotto zero resta quella di coprirla con doppio strato di tnt+ abbondante pacciamatura di foglie intorno alla base del tronco sperando bene, oppure/anche quella di fasciare il tronco con paglia o canniccio.
kiwo
 

motosega

Giardinauta
Il mio è un ulivo [brico] piccolo,era all'aperto superando egregiamente i primi inverni,pero' all'incirca la teperatura sara' stata -5 la minina,non credo molto piu' bassa.
 

kiwoncello

Master Florello
Fino a circa -5°C gli alberi con tronco ben consolidato possono resistere, specialmente se il terreno è relativamente asciutto, ma certamente non sempre va bene......
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Certi vivaisti bisognerebe troncarli sul nascere :burningma, ma perchè, che lui sappia in Liguria normalmente si scende a -15°? :squint:
...
Oppure, al contrario, pensi che in certe zone della Toscana sia un evento così raro arrivare a - 15 °C? :squint:

Comunque: il tuo ulivo è in vaso o in piena terra? Perchè fa la sua bella differenza... :rolleyes: Io ne ho uno piccolissimo dua tre anni (vaso 18 cm, una specie di bonsai! :D) che ho sempre lasciato al freddo e al gelo, neve compresa; non raramente siamo scesi abbondantemente sottozero con picchi estremi anche sui - 15 e quello non ha fatto una grinza...
icon12.gif

Se tu ce l'hai in piena terra, direi che non ti devi proprio preoccupare... :)
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Io vivo in toscana in una zona di ulivi a circa 40 km dal mare . Normalmente qui l'inverno è piuttosto rigido raggiungendo spesso anche i -8/-9 C°. I nostri ulivi resistono perfettamente agli inverni tanto che qui la coltivazione dell'olivo è una tradizione centenaria.

Il problema che invece vedo a riguardo della coltivazione dell'olivo nella provincia di Varese riguarda l'umidità. Qui da noi fa' freddo ma gli inverni sono molto asciutti

L'olivo più che il freddo teme il ristagno d'acqua.

Sono perfettamente d'accordo con Sonia a riguardo dei vivaisti sprovveduti che hanno solamente interesse a vendere.

Spero solo che tu non abbia comprato un olivo centenario perchè oltre ad essere bellissimi (io ne ho uno in giardino, ma c'era da molto prima che io comprassi la casa) sono anche incredibilmente delicati.

Comunque in bocca al lupo.

Fabio
 

kiwoncello

Master Florello
Il punto è proprio quello, l'eventuale umidità accoppiata con la gelata; però se non sbaglio la famosa gelata di qualche anno fa ha fatto strage degli olivi toscani giusto?
kiwo
 

fabiaoit

Giardinauta
Si è vero è successo all'inizio degli anni '90 ma in realtà la maggior parte ha ributtato dalla radice e comunque se non mi sbaglio fu una gelata fuori stagione (marzo) e con punte di -20 C°.

Gli olivi della mia casa in campagna furono colpiti, persero la parte aerea ma grazie all'attento lavoro dei contadini miei vicini siamo riusciti a salvarli coltivando i succhioni rinati dalle radici. Adesso sono di nuovo alberi di 4/5 m con 2/3 fusti principali e sono di nuovo produttivi.

Comunque ripeto che qui il freddo è normale ma l'umidità è molto bassa.

Io ho amici sul lago maggiore che hanno come me la passione del giardinaggio e nonostante il loro impegno non riescono, a causa dell'altissima umidità degli inverni, a coltivare nessuna pianta a foglia bianca/argentea (lavanda, santolina, salvia, etc.) che normalmente crescono con estremo favore nelle zone delle olivete.

Speriamo bene per il povero ulivo.

Sono però curioso di sapere come andrà a finire.

Ciao

Fabio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiaoit ha scritto:
Si è vero è successo all'inizio degli anni '90 ma in realtà la maggior parte ha ributtato dalla radice e comunque se non mi sbaglio fu una gelata fuori stagione (marzo) e con punte di -20 C°.
...Fabio
Era il famigerato inverno 1985 :astonishe , però mi pare gennaio. Anche in zone più "basse" (50 m slm) si toccarono temperature fino a
- 26 °C che fecero una vera e propria strage di ulivi. Pensa che a casa dei miei hanno una porta in ferro battuto con dei vetri: internamente, nonostante il riscaldamento, la mattina dopo c'erano 5 cm di GHIACCIO sui vetri! :squint: Altro che "condensa"! :fifone2:

Per l'umidità, dalle mie parti non manca (zona Valdarno), eppure gli ulivi prosperano anche qui... :rolleyes:
 
M

monterosso

Guest
non credevo di destare tanto interesse con la storia del mio ulivo....
rispondo ad un pò di domande che mi avete posto.... l'alberello è in terra, nel punto più drenato che abbia potuto trovare nel mio giardino, leggermente scosceso per cui non dovrebbe esseci ristagno d'acqua e lì vicino sia la lavanda che la salvia crescono benissimo superando anche l'inverno... questo mi consola!:ciglione:
quanto alle temperature non arriviamo a -15 dalle mie parti (almeno spero!:baf: ) in realtà sono romana e vivo quassù da solo due anni e il mio amore per gli ulivi nasce proprio dal fatto che mio papà ne ha tanti nella zona dei catelli romani... e poi sono così belli:love: .... il mio non è piccolissimo ma tanto meno secolare, sarà alto come una persona o poco meno, e quanto al tronco (quando questa sera torno a casa faccio la prova...) credo che provando riuscirei appena chiudere l'indice con il pollice.... se gli succede qualcosa per il freddo torno da quello che me l'ha venduto e gli minaccio di fargli causa!:martello2 gli avrò chiesto 10 volte :angue: se poteva superare le nostre temperature e lui mi ha fatto vedere che ne aveva tanti anche dagli inverni precedenti.... in ogni caso vi terrò aggiornati e lo controllerò costantemente.... chiedo a voi che mi sembrate molto più esperti se ci sono sitomi di allarme a cui devo prestare particolare attenzione:rosa: .... grazie
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Certo che se in tutta la provincia solo il mio alberello morisse per il gelo mi girerebbero tanto, se invece l' inverno ha fatto strage, vuol dire che proprio il freddo era freddo, e che l' invevitabile destino si compie.....
Io ho piantato in giardino due piante di ulivo, sono in piena terra da anni e fino ad ora ne freddo ne neve hanno fatto danni, 250 slm 5 km dal lago, che non vedo, e che penso non abbia più influssi sul clima.... qualità.... ignota a me....
Un mio vicino di casa ne ha piantati una ventina in un paesino vicino a Rovereto 750 slm, lo scorso anno non hanno subito danni, forse gli ha fatto fare il tirocinio dagli alpini...... oppure ama il rischio......
Per quello che vale, e che non centra con gli ulivi, lo scorso anno i miei due aranci sono stati riparati sotto il balcone di casa, quest' anno invece, visto che ormai sono adulti, se ne staranno belli belli fuori al freddo.... naturalmente con un bel tnt sopra, ma l' idea è di metterli poi in piena terra..
Dario
 

fabiaoit

Giardinauta
Da quanto dite probabilmente il clima dei laghi non è poi così male per gli ulivi. Questo mi fa' piacere perchè pensavo invece che vista l'umidità invernale fosse veramente deleterio. Sapevo che gli ulivi sono molto adattabili ma non credevo così tanto.

Per quanto riguarda i limoni ti posso dire che qui da me non possiamo tenerli in terra se non in alcune situazioni, molto, molto particolarii.

Ciao

Fabio
 

Oleander

Guru Giardinauta
questa è la foto di uno degli ulivi del mio paese,sono ovviamente piantati a scopo estetico e simbolico, non produttivo
da noi tutti gli anni un -15 lo tocchiamo di sicuro, ora voi mi fate preoccupare un poco perche io ne ho messo uno in terra ad aprile di quest'anno, alto circa 1.80...ha fatto anche una ventina di frutti....
devo proprio vestirlo col tnt vista la giovane ètà ???

Olivo.jpg
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Olenader,

io non avevo intenzione di spaventarvi anzi sono molto contento di saper che gli olivi riescono a resistere anche a climi più rigii di quanto pensassi.

Sinceramente io non mi sono mai preocccupato di proteggere gli ulivi in inverno perchè qui da me vivono molto bene, però per il primo anno forse una qualche protezione potrebbe essere utile, viste le temperature che raggiungete li da te.

Ciao

Fabio
 

kiwoncello

Master Florello
La resistenza degli olivi (come di altre piante) nei climi rigidi e comunque non tradizionalmente miti in fin dei conti è fatto puramente statistico, ti può andare bene per 1 o 10 anni ma prima o poi arriva la stangata metereologica che li fa fuori.
kw
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il vivaista è in zona, informati su come li protegge lui. Credo che la pacciamatura ben alta e larga sul terreno sia essenziale, per impedire che gelino le radici. Converrà spalmare anche una densa "camicia" sul tronco (con prodotti che mi si dice si trovano in commercio - io la faccio artigianalmente). Comunque anche in Toscana in certe zone fa freddino, per esempio sulle balze del Pratomagno. La gelata del 1985 (-23 a Firenze) produsse effetti discontinui, legati a condizioni locali: gelarono fino al mare in certe zone, resistettero in località più elevate.:froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Otaner:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

kiwoncello

Master Florello
Otaner ha scritto:
Ciao, se il vivaista è in zona, informati su come li protegge lui. Credo che la pacciamatura ben alta e larga sul terreno sia essenziale, per impedire che gelino le radici. Converrà spalmare anche una densa "camicia" sul tronco (con prodotti che mi si dice si trovano in commercio - io la faccio artigianalmente). Comunque anche in Toscana in certe zone fa freddino, per esempio sulle balze del Pratomagno. La gelata del 1985 (-23 a Firenze) produsse effetti discontinui, legati a condizioni locali: gelarono fino al mare in certe zone, resistettero in località più elevate.:froggie_r

Benvenuto Otaner, il fatto è che anche quando gli alberi sopravvivono alle forti gelate, in realtà si portano dietro un sacco di microlesioni che inevitabilmente col tempo portano al distacco della corteccia con essiccamento del legno sottostante, rogna sui rami ecc.
kiwo
 
Alto