• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ulivo.... supererà il primo inverno?

wangga

Aspirante Giardinauta
A beneficio della/del collega che ha comprato un olivo ed a cui è stato detto che resiste bene al freddo perché viene dalla Liguria: Descrizione della cultivar Pignola: "albero di dimensioni inferiori rispetto alla Taggiasca. Fusto e ramificazione non molto sviluppati; rami raccolti, sebbene con andamento disordinato. Foglie grandi, molto allungate, piegate a doccia, di colore scuro lucente superiormente e biancastre inferiormente (rapporto fra gli assi 1:4,3). Infiorescenze corte e serrate, provviste in media di 17 fiori. Frutto piuttosto piccolo, tondeggiante, nero, a maturazione piuttosto tardiva. Polpa abbastanza consistente, con contenuto medio in olio del 25%. Produce abbondantemente e con costanza. Resiste alle basse temperature ed è poco esigente. Buona la qualità dell’olio."

Oppure si può guardare qui:

http://www.palatifini.com/dettnews.asp?Id=18

Ciao.

P

pollicina

Guest
kiwoncello ha scritto:
Pollicina mi trovi d'accordissimo con il tuo punto della questione e soprattutto con la conclusione che la cara pianta resiste al "freddo medio" con temperature di punta per brevissimi periodi e se ho data l'impressione di "pontificare" ti autorizzo a bacchettarmi simbolicamente con un fiore, ovvio.
Kiwo

Se proprio devo.... allora sceglierò il fiore più delcato per la bacchettatura... diciamo: un papavero di campo...:eek:k07:
un saluto!

C

cmarus

Guest
sono un coltivatore di ulivi in provincia di Torino dove la temperatura va a -6 -7 e gli ulivi resistono bene ma sono ibridi fatti esclusivamente x climi freddi.
L'olio che si ricava è a bassissimo grado di acidità quindi di ottima qualità.

kiwoncello

Master Florello
Non sapevo che nel Torinese si coltivassero olivi. Quanto al basso grado di acidità sai bene che dipende al 90% da tutta una serie di accorgimenti che esulano dalla varietà della pianta: olive sane o meno, metodica di raccolta, metodica di conservazione pre-spremitura, intervallo corto o lungo dalla raccolta alla spremitura, estrazione a freddo od a caldo ecc.
Ciao
kiwo

wangga

Aspirante Giardinauta
Sai se ce sono di autofertili? Se si me ne potresti vendere uno da mettere nel mio giardino. Per curiosità, che incroci sono stati fatti?
Grazie. Ciao.

kiwoncello

Master Florello
Wangga, il mio oliveto è totalmente di varietà "taggiasca" che qui viene detta "lavagnina" ed è autofertile, cioè le piante vengono fecondate dal proprio polline o da quello di altre piante della stessa varietà. Ma non è la sola autofertile, te ne elenco altre varietà:
Bosana (Tondo del sassarese), Frantoio (Frantoiano, Grognolo, Raraggio, Razza), Ogliarola messinese (Calamignara, Castriciana, Ogliara, Paturnisa), Olivastra saggianese (Olivastrella), Rosciola e appunto Taggiasca (Lavagnina).
Buoni impollinatori per varietà autosterili tipo Canino, Dritta (Loretana, Moscufese), Leccino, Moraiolo (Morello, Morinello, Morellina), Ogliarola barese (Cima di Bitonto, Marinese, Paesana), Passalunara, Pendolino (Principino), Carolea, Coratina,Itrana, Maiatica, Moresca sono ad es. le varietà Pendolino e Frantoio.
Le piante che ti interessano le puoi trovare facilmente presso le fiere agricole.
Ovviamente in epoca di potatura (fine febbraio) di talee te ne posso regalare un tir a dir poco.
Ciao e Buon Natale
kiwo

wangga

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo. In realtà mi riferivo a cmarus, che coltiva olivi al freddo, ho saltato un passaggio. Non che voglia fare chissà che, ma in una collezione di piante da frutto, vorrei avere un albero che, almeno in teoria, faccia le olive anche da solo. Magari poche, ma se prendo un Leccino non ne vedrò mai una, credo.
Ciao
P.S. In Liguria vengo ogni anno, ma non in febbraio. Magari vedrò cosa riuscirò a fare st'estate.

Otaner

Aspirante Giardinauta
Beh, comunque se ributtano dalla base può essere una cosa buona, se sono piccoli, ma poi vanno reinnestati?
scusate, si vede la mia località? a me sembra di sì

kiwoncello

Master Florello
Otaner-Renato, in genere come ho già detto le piantine commerciali sono talee, raramente piante innestate sull'olivastro; pertanto i ri-germogli dal ceppo conservano in toto le caratteristiche della pianta.
Buon Anno
Kiwo

M

monterosso

Guest
oramai in primavera posso dire con gioia che il mio ulivo ha superato brillantemente l'inverno:hands13: .... e che inverno! è stato anche ricoperto dalla neve, e il ghiaccio e le temperature sotto zero.... è andato tutto per il meglio....:froggie_r

quasi quasi volevo prendere un limone ora....:confuso:

C

cesarepezzia

Guest
Ciao, io sono di como e quindi il clima è bene o male lo stesso, mia sorella ha 3 ulivi in giardino da un paio d'anni, loro so che coprono la terra intorno con cortecce che fanno salire x 10 cm lungo il tronco, poi le chiudono con della yuta, finora hanno resistito e come ben sai questo inverno è stato parecchio rigido:slow: quindi con i dovuti scongiuri non dovresti avere problemi, ciao ciao
Cesare

B

bejaflor

Guest
Io sono Toscana

e posso dirti che esiste una varietà di olivo, che noi chiamiamo leccino, che rsiste benissimo anche dove vivo adesso (Pavia).
Nella mia zona nce ne sono moltissimi nei giardini e crescono senza problemi diventando bellissimi.
In ogni caso tu pendi tutte le dovute precauzioni per il rigore invernale.
Ciao e non preoccuparti troppo....

Alto