• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia morente

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
non ho davvero parole...sono il flagello delle orchidee...lunedi,solo due giorni fa, ho acquistato una piantina di ludisia...non ho fatto nulla,l'ho solo messa nella stanza piu luminosa della casa ma a riparo dai raggi diretti del sole,ho inumidito leggermente e...oggi torno dal lavoro e la trovo completamente afflosciata su se stessa,osservando bene scopro che il fusto è letteralmente spezzato alla base...che diavolo le è successo?D'istinto ho ripiantato la pianta nel terreno,per quel che vale...:(

mgrazia

Florello
?

scusa lo stelo floreale poteva essersi rotto e piegato e non t'eri accorto, oppure sono le foglie che stanno male..
potrebbe esser lo sciok della compera..penso che come tutte lepiante hanno bisogno di un po di tempo per acclimatarsi
prova a mettre una foto.. gli esperti ti sapranno consiglare..io solo consolare..
una spalla per :cry::cry:
va vedrai.. le cose non saranno così nere coeme le dipingi
cioa:love_4::flower:mg

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
ecco la foto,come potete vedere si nota il punto dove lo stelo si è rotto e a fianco la pianta ripiantata da me...

mgrazia

Florello
perchè scusa, è bellissimo veder che insieme ad una persona simpaticcissima si fa la stessa cosa:love_4::love_4::Saluto:mg

Ronin

Esperto di Orchidee
Dato che il moncone appare sano, direi che è assai probabile che la causa del problema sia meccanica: semplicemente qualcuno ha urtato la pianta, rompendola.
Magari ciò era avvenuto presso dove l'hai acquistata (o prima) o durante il trasporto ed era una rottura parziale, evidenziatasi poi quando la gravità ha completato l'opera...
Tuttavia, per le ludisia, questo fenomeno non è così grave: entrambe le parti hanno la possibilità di sopravvivere formando le parti mancanti; infatti il metodo di propagazione più comune di questa pianta è proprio la talea. L'unica cosa che ti consiglio è di togliere subito lo stelo fiorale e magari una o due delle più basse della parte ripiantata, in modo da prevenire perdita di energie e limitare la perdita d'acqua; e non bagnare molto finchè non sarai certa che si saranno sviluppate le radici.

Alto