• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia discolor

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maril,
è una pianta che si può coltivare senza grande impegno, basta osservare alcune semplicissime regole: niente sole, ma ombra 'luminosa', moderate innaffiature dalla tarda primavera all'autunno, substrato appena umido in inverno. E' una terrestre, ma per evitare pericoli di marciume è bene utilizzare un substrato molto grossolano e poroso, anche torboso, ma con aggiunta di sabbia (o agriperlite), pietrisco e/o sferette di polistirolo. Il drenaggio del vaso deve essere ottimo (quando si innaffia l'acqua deve scorrere velocemente). Se hai un posto all'aperto in ombra e protetto dalla pioggia, puoi lasciarla fuori tutto l'anno (questo vale per Trapani e climi consimili). Per evitare delusioni, ricordo che il fiore, dal punto di vista ornamentale, è del tutto insignificante, sono le foglie il punto di forza di questa orchidea.
 

maril

Giardinauta
ho letto su una rivista di giardinaggio che si tratta di un'orchidea che tollera le situazioni di luce scarsa e in pratica mi è sembrato che si potrebbe adattare bene alle mie disponibilità di coltivazione. che ne pensate?
 

maril

Giardinauta
Ciao Maril,
è una pianta che si può coltivare senza grande impegno, basta osservare alcune semplicissime regole: niente sole, ma ombra 'luminosa', moderate innaffiature dalla tarda primavera all'autunno, substrato appena umido in inverno. E' una terrestre, ma per evitare pericoli di marciume è bene utilizzare un substrato molto grossolano e poroso, anche torboso, ma con aggiunta di sabbia (o agriperlite), pietrisco e/o sferette di polistirolo. Il drenaggio del vaso deve essere ottimo (quando si innaffia l'acqua deve scorrere velocemente). Se hai un posto all'aperto in ombra e protetto dalla pioggia, puoi lasciarla fuori tutto l'anno (questo vale per Trapani e climi consimili). Per evitare delusioni, ricordo che il fiore, dal punto di vista ornamentale, è del tutto insignificante, sono le foglie il punto di forza di questa orchidea.


di certo il fiore non è appariscente ma dalle foto che ho visto in giro non è nemmeno brutto. è di certo molto piccolo, per cui poco appariscente e senza dubbio le foglie sono molto più decorative. allora concordiamo. quindi qui potrei tenerla fuori tutto l'anno? bella notizia
 

california

Florello Senior
...."questo vale per Trapani e climi consimili"....
purtroppo il litorale romano non lo è.

sisì, non intendevo dire che la terrei fuori, anche perchè la ludisia nemmeno ce l'ho..
cmq, anche se non sarai d'accordo, la mia zona è detta volgarmente "ventre di vacca", per intendere che questa è una zona davvero mite, dove si riesce a coltivare fuori tutto l'anno cose che a roma città non resistono..di fatti, se a roma si va anche a -4/-5 gradi, qui raramente ci si avvicina allo zero.
 
Alto