• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia da salvare!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a settembre per colpa del vento, l'apice di questa ludisia si è spezzato. Ha fatto le radici e adesso cresce e sta bene.
Il resto però è rimasto così.. è spuntato solo un piccolo germoglio ma non cresce rapidamente, sarà più di un mese che è così.
Posso fare qulcosa per aiutarla? magari tagliare un pò il sopra per far nascere nuovi germogli?
grazie! ciao:Saluto: IMG_2859.jpg IMG_2859 - Copia.JPG

pretorian

Guru Giardinauta
si, caldo umido, non so in bagno su di una mensola, luce non troppo forte e spruzzala tutta una paio di volte al giorno. Se bagni il baso non spruzzarla. Il vaso e' un po' troppo ampio e fai attenzione a non inzupparlo troppo :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!
io la tengo in cucina, dove non prende sole diretto ma una discreta luminosità. In bagno potrei metterla ma non è tanto luminosa come stanza....
Dici di non tagliare un altro pò l'apice per far nascere altri germogli? quell'unico germoglio è lentissimo a crescere...
grazie ancora

pretorian

Guru Giardinauta
la pianta non vuole molta luce come e' richiesto per le phalaenopsis e ... lascia fare un po' alla natura. Ora e' lenta perche' vuole caldo umido tutto il tempo . Per cucina o bagno, vedi te ma tieni presente i parametri essenziali. Io no non taglierei nulla! da marzo prossimo in poi vedrai che "partira'". Invece, farei attenzione al grado di drenaggio del vaso e di solito si coltiva in torba di sfagno, terra e sabbia di fiume in parti mediamente uguali tra loro.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la mia la tengo in cucina,
posizione piuttosto luminosa ma niente sole diretto
bagno il substrato che è torboso quando vedo che tende ad asciugare un po', non la spruzzo quasi mai
ho un paio di "getti" recuperati dalla pianta di mia mamma dopo un rinvaso per ribaltamento
anche la mia la vedo piuttosto ferma in questo periodo però le 3 foglioline che ha sono belle lucide, per cui, vista la stagione.. e viste le foto direi che va tutto bene serve solo avere un po' di pazienza

che richieda meno luce della phal non sono convinta, perchè in genere le phal sono considerate le meno esigenti in quanto a luminosità, ma non le uniche ovviamente, probabilmente se una differenza tra le due c'è, è minima.
per cui direi di non tenerla in ombra troppo profonda, anche se non è particolarmente pretenziosa in quanto a luce meglio non essere troppo avari.

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente no ombra, e' difficile utilizzando "parole" per spiegare correttamente un livello o un valore / numero.

Dicono che IOSPE a volte non sia molto precisa ma almeno qui la da come poca luce

http://www.orchidspecies.com/ludiscolor.htm

tipo Phapiopedillum circa. Una posizione luminosa ma non proprio attaccata alla finestra andra' benone :)

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Ludisia/Ludisia.asp

anche qui (tra la palla nera e la descrizione del sito Giardinaggio non da "un valore". Assicurati che ci sia luce non oltre 2 metri da una sorgente luminosa (finestra). Se li sta bene ed ha germogliato, credo gli vada bene ^_^ , almeno credo

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le risposte!! siete stati gentilissimi! :)
la lascerò tranquilla allora e vedrò in primavera!
ciaooo :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovviamente no ombra, e' difficile utilizzando "parole" per spiegare correttamente un livello o un valore / numero.

Dicono che IOSPE a volte non sia molto precisa ma almeno qui la da come poca luce

infatti, la medesima indicazione che danno per ogni phal :D
es questa

http://www.orchidspecies.com/phalapulchra.htm

poi ci sono piccole differenze tra le varie specifiche piante, ma sappiamo bene che se la luce è troppo poca, ci possiamo scordare le fioriture

ci tengo a dare peso alla luce, perchè ho sperimentato personalmente la differenza in numero e consistenza di fioriture, tra una determinata quantità di luce, e una quantità maggiore data l'anno successivo alle medesime piante nella medesima posizione, a cui però ho fatto in modo di dare un luminosità maggiore

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
si, scorrendo il forum si leggera' in innumerevoli post che e' essenziale ma come terricola e da "sottobosco" come i paphio (anche se spesso crescono in situazione litofita su posizioni prive di copertura vegetativa) ...

insomma, come sempre si dice non c'e' un unica coltura ma dei parametri base inderogabili e la luce e' la primaria (per la fioritura) assieme ad altre.

david76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi inserisco anche io e vi chiedo qualche consiglio su questa bellissima orchidea (a me piacciono anche i suoli piccoli fiorellini), ma mi chiedo una volta che sfiorisce il lungo stelo va lasciato o bisogna tagliarlo? non ho trovato nulla in merito.......

A proposito: E' normale che a metà gennaio è in piena fioritura?

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao a tutti, mi inserisco anche io e vi chiedo qualche consiglio su questa bellissima orchidea (a me piacciono anche i suoli piccoli fiorellini), ma mi chiedo una volta che sfiorisce il lungo stelo va lasciato o bisogna tagliarlo? non ho trovato nulla in merito.......

A proposito: E' normale che a metà gennaio è in piena fioritura?

ora fioriscono Dendrobium, Phalaenopsis etc! perche' no anche la Ludisia?

lo stelo, si taglia ed in ogni caso di solito quello della ludisia ingiallisce e secca in poche settimane

Alto