• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Ciao. vi dico subito che non sono una esperta di piante... ma ci sto provando da qualche mese...
questo è il mio ultimo acquisto...

ora, come lo devo coltivare? ho letto o nell'acqua (minerale o distillata, non del rubinetto) o nella terra... non avendo terra adatta in casa... ho messo dell'acqua e basta... la ghiaia o la sabbia nel fondo è necessaria? posso evitarla?
in casa ho terra per cactacee... dite che va bene???

e poi, ci sono altre cure che devo farle? tipo va usato il concime?
ditemi tutto quello che mi serve..... io ne so davvero poco poco... anzi, nulla :D

vi ringrazio, e buon week end :embarrass

Francesca Lypiphera

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Francesca,
io ce l'ho da circa un anno. l'ho acquistato che era come il tuo, anzi te lo faccio vedere:

2niwsc3.jpg

l'ho tenuto così, in un vasetto con acqua e con la spugna lungo il bordo finchè le radici han cominciato a fuoriuscire dal vaso. alcuni fusti sono ingialliti (come è successo anche a te vedendo la tua foto...) per poi seccare. non capivo il motivo. mi è stato detto che probabilmente dipendeva dal fatto che erano troppo compressi l'un l'altro, allora ho tagliato i nastrini che li tenevano uniti ed ho dimezzato la composizione facendone 2 meno fitte....

ho tolto la spugna e al suo posto ho riempito i vasetti con argilla espansa ed acqua. non ho notato un gran miglioramento, ma nemmeno un peggioramento e per me questo è gia di per se un successone :D ...vedo che cresce bene ed aggiungo spesso acqua senza utilizzare mai alcun tipo di fertilizzante. alcuni fusti però ancora adesso ogni tanto ingialliscono e muoiono e questo per me rimane ancora un mistero. :confuso:

questa è la mia esperienza con il luky, spero di esserti stato utile :)

aspettiamo altri consigli....

ciao e buona fortuna per il tuo nuovo acquisto :eek:k07:

:Saluto:

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!!! mi sei stato utilissimo! ora gli rimetto la spugna allora....e penserò se dividerli in due.... (mio nonno sarà felice di riceverne una parte....)

stavo pensando di mettere quelle palline che fan bere acqua con più calma... ma prenderò magari il tuo esempio.... argilla espansa e acqua...

grazie mille....:love_4:

gabriele'78

Giardinauta Senior
di nulla Francesca è sempre un piacere poter essere d'aiuto :)

credo che il gel per idrocoltura può andar bene, anzi benissimo! ...magari quelli con le palline colorate, che utilizzando un vaso trasparente sarebbero di gran effetto estetico! :)

ciao e ancora buona fortuna per il tuo lucky :flower:

Alto