• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo-ingiallimento superiore

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da molto tempo dei tronchetti di bamboo,in ottima salute fino a qualche giorno fa...infatti ho notato che stanno ingiallendo dalla parte superiore, qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
perchè non mi arrivano consigli' l'ingiallimento sta avanzando...posso tagliare le foglie che escono dal tronchetto e utilizzarle da talee?
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
bamboo lucky

perchè non mi arrivano consigli' l'ingiallimento sta avanzando...posso tagliare le foglie che escono dal tronchetto e utilizzarle da talee?
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
io credo che alla pianta servano più nutrienti che nell'acqua non ci sono, aggiungi all'acqua qualche goccia di concime liquido per piante e del ferro e vedrai che , se si tratta di carenza nutrizionale ,nel giro di poco la situazione dovrebbe risolversi!
ciao riki:froggie_r
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti!
l'ingiallimento avanza ed il tronchetto sta anche diventando molliccio al tatto, credo stia lentamente marcendo...proverò a tagliare i ciuffi delle foglie ancora verdi e metterli in acqua a radicare, ed eliminata la parte gialla, proverò a vedere se il tronchetto ancora verde si riprende,ho letto anche che devo tappare con della cera il punto inciso...speriamo vada bene!
Buona giornata
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ciao
prima o poi vanno piantati in terra, non vivono in eterno in acqua.

Ad esser sincero io ne ho alcuni in acqua ed altri in terra...tutti da qualche anno e tutti in buona salute...

Quelli in terra chiaramente sono più in forma....pù verdi, più vigorsi, ecc. ecc.. ma anche quelli in acqua stanno benone, e spero stiano cosi per tanto tempo...

Chiaramente in acqua hanno bisogno di più accortezze :
- cambio regolare dell'acqua
- usare acqua poco aggressiva ( io faccio un 50 e 50 con quella distillata/demineralizzata)
- adizzionare micro/macro elementi
- fare attenzione a muffe/funghi e alghe
- ecc. ecc.

Quindi se " il tuo intento è di aiutare nella coltivazione corretta delle piante" dai ad un utente che ha bisogno qualche spiegazione in più prima di saltare subito alle conclusioni.

Francesca prova a postare una foto e ha darci qualche altra informazione, magari ci si capisce qualcosina in più.

A me è capitata qualche tempo fa una cosa simile...faccio una "talea" tagliando a metà il L.B. (come ho fatto tantissime altre volte) quindi metto la parte con le radici in un vaso e la parte con le foglie in un'altro.
Qualche giorno dopo la parte con le radici ha iniziato ad ingiallire, le ho provate tutte, anche asportando la parte interessata, ma non son riuscito a salvarla...
Probabilmente il mio problema è dipeso dal mastice che ho usato per sigilare la parte tagliata che credo, dall'odore, fosse marcio già di suo....mentre il tuo problema ha cause diverse ......a te cercare di capire la possibile causa e di conseguenza la possibile soluzione....
Per poi postare il tutto qui e darci l'opportunità di imparare dalle tue esperienze....positive o negative...

PS.:
Se tagli il fusto e provi a salvare il salvabile.......io nell'acqua dove metto a radicare le nuove piante metto sempre 2 gocce di stimolate 66F, mi acccorcia di non poco i tempi di radicazione....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ad esser sincero io ne ho alcuni in acqua ed altri in terra...tutti da qualche anno e tutti in buona salute...

Quelli in terra chiaramente sono più in forma....pù verdi, più vigorsi, ecc. ecc.. ma anche quelli in acqua stanno benone, e spero stiano cosi per tanto tempo...

Quindi se " il tuo intento è di aiutare nella coltivazione corretta delle piante" dai ad un utente che ha bisogno qualche spiegazione in più prima di saltare subito alle conclusioni.
....

Ciao
mi pare che si perda sempre di vista il senso del forum e di ciò che uno scrive (il sottoscritto)e quello che scrivono gli altri, poi se sta ingiallendo che cosa pensi stia accadendo ad una pianta come la dracena in questione? Ma ovvio lo dice già la persona in questione...
 
Ultima modifica:
Alto