• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo giallo

J

jacopo75

Guest
ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo porre questa domanda..
scusate sono nuovo anche come "giardiniere" ma ho un problema con un bamboo del tipo dracaena sanderiana:infatti sta diventando giallo, ha cominciato dalla punta superiore e si sta espandendo velocemente...
lo tengo solo in acqua e fino ad ora stava germogliando normalmente..
grazie
jacopo
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Jacopo75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Jacopo benvenuto tra di noi, anche io ho lucky bamboo che tengo in idrocoltura e al momento sembra che tutto vada per il meglio.
Per poterti aiutare avrei bisogno di qualche altra informazione...che tipo di acqua usi? Ogni quanto la cambi e se ogni tanto nutri la pianta con del fertilizzante liquido.
Ti allego un link suggeritomi da un'altra forumista che mi è stato utile

http://translate.google.com/translat...005-12,RNWE:en

ciao e fammi sapere
 
J

jacopo75

Guest
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Jacopo75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

grazie elisa, è che non riesco a far comparire i miei dati nel profilo..sai come devo fare?
comunque sono di conegliano, in veneto.
ciao
 
J

jacopo75

Guest
Ciao Jacopo benvenuto tra di noi, anche io ho lucky bamboo che tengo in idrocoltura e al momento sembra che tutto vada per il meglio.
Per poterti aiutare avrei bisogno di qualche altra informazione...che tipo di acqua usi? Ogni quanto la cambi e se ogni tanto nutri la pianta con del fertilizzante liquido.
Ti allego un link suggeritomi da un'altra forumista che mi è stato utile

http://translate.google.com/translat...005-12,RNWE:en

ciao e fammi sapere

Ciao antonella, finora ho usato acqua di rubinetto, ma ho letto ieri che nn va bene a causa del cloro, l'ho cambiata..la cambio quando mi ricordo, al max ogni 2 settimane..nn ho mai messo fertilizzante...però la mamma della mia ragazza nn ha mai messo nemmeno lei il fertilizzante e i suoi sono cresciuti tantissimo senza problemi...
grazie:D
 
J

jacopo75

Guest
mi sa che il lucky bamboo sta morendo...la parte gialla si sta estendendo anche sul gemoglio...lo ho messo in acqua di bottiglia e ho aggiunto un po di concime liquido, ma credo che ormai se ne stia andando...se qualcuno ha qualcosa da suggerirmi ne sarei felice, anche per evitare che la stessa sorte tocchi anche agli altri bamboo...ciao
jacopo:cry:
 
S

smarty05

Guest
un piccolo aiuto al favore del tuo lucky bamboo

Ciao,

anch'io ho dei lucky da circa due anni, quast'estate ero via e li ho fatti curare da mia mamma, ma quando sono tornata erano in un pessimo stato, un dei tre aveva il fusto giallo e alcune fogli gialle con le punte secche,
dopo aver tolto tutte le fogli poco sane, la situazione nn è migliorata.... ma ieri mi è venuta una bella idea perchè nn fare una talea con in pezzo sano!
nn ci cerderai ma tagliando in germoglio all'altezza del fusto e mettendolo in acqua nel giro di 12h aveva gia radificato!
prova puo essere un modo per nn perdere tutta la pianta.....

Buona fortuna a te e alla tua lucky bamboo:cool2:
 
J

jacopo75

Guest
iao smarty, mi potresti spiegare più precisamente cosa dovrei fare?
scusa la mia ignoranza ma nn so cosa vuol dire fare una talea...
nel bamboo ho 2 germogli, uno che sta ingiallendo e uno ancora sano..se riesco ti mando una foto..grazie
jacopo:D
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Smarty05:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kitten19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio bamboo sta ingiallendo....
Settimana scorsa mi sono ancora che sta crescendo un germoglio lateralmente, quindi ho aggiunto un po' d'acqua x poter tenere il bamboo un po' fuori dal vaso.
Ma ora sta ingiallendo!
Che posso fare?
 
Alto