• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo consigli

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Ho acquistato ieri una pianta di bambù....è la mia prima.Va trapiantata nella terra? o tenuta in un vasetto con solo acqua?Ha bisogno di sole diretto o no?
grazie :):Saluto:

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ciao, non ne so molto, ma siccome ce l'ho qualcosa posso dirti:

il mio è sempre stato in acqua, e sembra gradire! quando l'ho preso era circa di 20 cm...ora è alto più o meno due metri! sempre stato in vaso con acqua, davanti alla finestra. quindi stanza calda e sole dalla finestra tutta la mattina...in teoria può essere messo anche in terra, e visto che ci sono chiedo a più esperti cosa sarebbe meglio

infatti ho appena tagliato l'apice della più alta, perchè cominciava ad arrivare al soffitto, l'ho messa in acqua e ha radicato...ora la lascia in acqua come l'altra? piantarla in terra che vantaggi/svantaggi porta?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.Ho acquistato ieri una pianta di bambù....è la mia prima.Va trapiantata nella terra? o tenuta in un vasetto con solo acqua?Ha bisogno di sole diretto o no?
grazie :):Saluto:

ciao tanyta :Saluto: ho acquistato anch'io un lucky bamboo da poco, è una pianta bellissima! :love:
a quasi un mese di distanza com'è la tua? è cresciuta?

rr2h03.jpg

la mia è coltivata in idrocultura in un vasetto con una spugna arrotolata e 2-3 cm di acqua, ma ci puoi mettere pure l'argilla espansa dentro. utilizza l'acqua piovana e fai un ricambio d'acqua ogni 15 giorni. non vedo l'ora di far talee :ciglione:

vive bene in posizione luminosa...
2zs3arr.jpg
l'importante è non esporla alla luce diretta del sole! :eek:k07:

ciao, non ne so molto, ma siccome ce l'ho qualcosa posso dirti:

il mio è sempre stato in acqua, e sembra gradire! quando l'ho preso era circa di 20 cm...ora è alto più o meno due metri! sempre stato in vaso con acqua, davanti alla finestra. quindi stanza calda e sole dalla finestra tutta la mattina...in teoria può essere messo anche in terra, e visto che ci sono chiedo a più esperti cosa sarebbe meglio

infatti ho appena tagliato l'apice della più alta, perchè cominciava ad arrivare al soffitto, l'ho messa in acqua e ha radicato...ora la lascia in acqua come l'altra? piantarla in terra che vantaggi/svantaggi porta?

:eek: cresce davvero così tanto???? nella scheda c'è scritto che raggiunge un'altezza max di 45cm :confuso:
non è che il tuo sia un bambù normalissimo?

lora

Maestro Giardinauta
io ho provato a metterlo in piena terra. e l ho stecchito, questa e la mia esperienza...poi mi sono comprata uno nuovo e mi guardo bene dall interrarlo.....:flower:

Alto