• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucertole

mirdy27

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,da qualche settimana ho all'interno di un vaso in plastica con meno di 1 cm di terra 5/8 lucertole,non le ho messe io e non so come ci sono arrivate,tutto iniziò con una che appena l'ho trovata mi è dispiaciuto vederla li dentro,ho preso il vaso e l'ho girato cosi da farla/o uscire,il vaso era rimasto sempre vuoto ,solo in fondo un pochino di terra perche dovevo ancora comprarla per piantare il timo,il giorno seguente sono anndata con il sacco di terra eho trovato 3 invece che 1 :LOL:.. mi spiaceva mandarle via un'altra volta cosi decissi di lascirle stare,credevo sarebbero andate via da sole :rolleyes: invece il giorno seguente,ormai vado a salutarle matttina e sera ne trovai 5/6 ,le forti pioggie che ci sono state ultimamente a Milano in serata mi avevano fatto preoccupare perchecredevo le avrei trovate morte al mattino :( invece no,ne manca qualcuna all'appello ma erano li bagnate :love::LOL: ora,io non le manderò via perche evidentemente stanno bene li e sinceramente non mi danno fastidio,ormai fanno parte della mia famiglia,le saluto mattina e sera,ma volevo sapere come mai cosi tante in un vaso,non credo si riproducano dal giorno alla notte :confused:.. appena riesco vi allego una foto.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Dai bellissimo :LOL:!
Da me lucertole pochissime, per via dei gatti (miei e della vicina). In compenso ho diversi orbettini che hanno fatto tana dietro al battiscopa di marmo che ho in giardino. Appoggiato vicino la marciapiede, e loro si rifugiano. Ne trovo spesso annodati fra loro come spaghetti.
Se riesci a postare la foto, sono curiosa. Ho sempre avuto una passione per le lucertole :love:.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poco ma sicuro ....magari sono tutte femmine in attesa di ....;):whistle: o di :love::bacio:

l'importante che se ci stanno tu hai meno parassiti ecc ecc
 

DryMan

Guru Giardinauta
secondo me, ci sono cadute e non riescono ad arrampicarsi sulla parete di plastica. Forse se il vaso è bagnato riescono a far presa sulla parete verticale e uscire. Poverette.

Non ho mai visto un comportamento sociale tra lucertole, al più si scannano tra loro. Ma chi può dirlo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che è un alcova/nido
si notano dei lucertolini più piccoli e credo una forse due femmine ( se e vero che la striscia più scura che corre sui fianchi è sinonimo di tratto distintivo femminile)
e forse mi sbaglierò ma una lucertola in particolare quella più cicciotta in mezzo con sopra le piccole potrebbe pure essere femmina in dolce attesa a giudicare da quel che sembra un "pancione"

@DryMan sembrano e magari sono violente negli accoppiamenti ma non sono coì territoriali se tra di loro (come sembra in questo caso) ci sta differenza sostanziale di età...
mentre la questione "parete liscia" potrebbe anche starci....
anche se ...boh ....sono delle arrampicatrici favolose...
 

mirdy27

Aspirante Giardinauta
secondo me, ci sono cadute e non riescono ad arrampicarsi sulla parete di plastica. Forse se il vaso è bagnato riescono a far presa sulla parete verticale e uscire. Poverette.

Non ho mai visto un comportamento sociale tra lucertole, al più si scannano tra loro. Ma chi può dirlo!

No no non ci sono cadute :D loro escono ed entrano da sole,spesso trovo qualcuna sul bordo del vaso,ho provato a mandarle via perche credevo fossero in sofferenza li dentro e invece me le ritrovo sempre dentro :love:,vicino al vaso poi non c'è nulla,altri vasi e una parete liscia a qualche cm di distanza..
 

mirdy27

Aspirante Giardinauta
mi sa che è un alcova/nido
si notano dei lucertolini più piccoli e credo una forse due femmine ( se e vero che la striscia più scura che corre sui fianchi è sinonimo di tratto distintivo femminile)
e forse mi sbaglierò ma una lucertola in particolare quella più cicciotta in mezzo con sopra le piccole potrebbe pure essere femmina in dolce attesa a giudicare da quel che sembra un "pancione"

@DryMan sembrano e magari sono violente negli accoppiamenti ma non sono coì territoriali se tra di loro (come sembra in questo caso) ci sta differenza sostanziale di età...
mentre la questione "parete liscia" potrebbe anche starci....
anche se ...boh ....sono delle arrampicatrici favolose...

Grazie Marco si anch'io avevo notato oggi la panciotta :love: Le ho osservate per qualche minuto e credo si trovino bene in quello spazietto :rolleyes: ,si infilano sotto quel poco di terra in mezzo ai fori del vaso :ROFLMAO: ,da una parte trovo code,dall'altra teste :LOL: mi preoccupano solo le piogge insistenti di Milano ultimamente,l'acqua esce del vaso ma quando piove forte alla notte sono preoccupata e al mattino corro per assicurarmi che stiano bene,stanotte metterò il vaso leggermente inclinato cosi da migliorare ancora di piu lo scolo ... :bacio: a breve avrò dei piccolini...vi terrò aggiornati
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
coprile lasciando solo una spazietto/fessura utile per entrare e uscire....e vedi cosa fanno....tanto tocca di qua fotografa di la sbircia sopra e sbircia sotto pare che a loro non gli frega più niente delle tue ingerenze ( tra l'altro sono pure delle "addomesticabili opportuniste" ) ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
può pure essere che siano anche già in "cova"....
va là che fan strage di insettini e vermetti e zanzare e mosche.... eeee non fan male davvero a nessuno se stan li si devono lasciare ( non sono in via di estinzione però mi sa che la muraiola sia anche fauna protetta....quindi nun se toccano!!)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che strano comportamento... quella a destra è sicuramente una femmina. Quello grosso che sta sotto alle due piccolette è un maschio. Le altre potrebbero essere sia femmine che giovani maschi. Questo fa pensare anche a me ad un luogo di cova o riproduzione. O forse un ritrovo dove farsi 4 chiacchiere :LOL:.
 

DryMan

Guru Giardinauta
è interessantissimo questo comportamento di animaletti che praticamente convivono con noi, al momento non ne ho trovata traccia nella letteratura scientifica ... ma non demordo, dovessi rintanarmi in qualche biblioteca per parecchio tempo.
A presto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti pare che siamo alla fine della "cova". Pare che facciano la guardia alle uova perché si schiudono poco dopo la posa, le lucertole sono ovovivipare ... a presto.
Grazie mirdy27 :ciao:
non tutte le lucertole sono vivipare (senza ovo) solo quelle che vivono in ambienti "estremi " tipo quelli freddi e montani...le altre sono ovipare....e le muraiole sono ovipare almeno da quel poco che ne so ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Podarcis_siculus

oppure fate voi una bella lettura/ricerchetta qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Rettili_in_Italia
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
incredibile davvero.... anch'io avrei pensato ci fossero cadute dentro, attirate poi da chissà che. mi hai rasserenata dicendo che le vedi che vanno e vengono. cmq ho ammirato soprattutto le code, qui con i gatti se ne vedono poche, di quelle :(
ma di lucertole in sé sì, anche orbettini, quelli non li vedo ma dato che i mici li scovano e me li portano finisco per scoprire appunto che ci sono :)
ecco una lucertola salvata dalle loro grinfie, ci sono giorni che faccio la spola tra casa e giardino per riportare giù quelle che han acchiappato, piccine!

IMG_20180522_165553.jpg IMG_20180522_165944.jpg


spero tu veda la schiusa, i piccoli sono talmente carini!! :love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
elena dato gli orbettini SONO pure loro delle LUCERTOLE....senza zampette, ma stessa " specie" ...lucertole.....NON sono bissi/serpenti....ai tuoi pelosetti o gli piacciono le lucertole.....o gli piacciono le lucertole....
 
Ultima modifica:
Alto