• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce e lampadine

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

non so se sia la sezione giusta per chiedere se non lo fosse provvederò a spostare il post altrove.

Ma io ho delle piccole piante che per evitare di trovarmele in giro per casa tengo sul davanzale della mia finestra, nella parte all'interno ovviamente. Siccome però ora che è inverno prendono poca luce la sera quando sono al pc pensavo di spostarlo nei pressi di una lampada, che ha una semplice lampadina a resistenza. Ma la luce che emette la lampadina è quella giusta per la fotosintesi? Oppure per le piante è come se fossero al buio?
 

aldad

Giardinauta
Non so rispondere alla tua domanda, però mi viene da chiedere; se le hai sul davanzale non è sufficiente la luce del giorno?:confuso:
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Se facesse bello sarebbe più che sufficiente ma putroppo con ste pioggie, col fatto che ho di fronte un palazzo a una decina di metri, che sono rivolto a est, e che abito al primo piano ti posso garantire che quella poca luce ha arrivava in casa non mi consentiva nemmeno di leggere :p

Per ho davvero paura che per delle piante che si debbano ambientare, essendo sotto stress ed in fase di vegtazione , sia troppo poca come luce. Un poco più di energia non dovrebbe farle male :D poi magari sbaglio!
 

castelli

Giardinauta Senior
...se le hai sul davanzale non è sufficiente la luce del giorno?

Concordo pienamente.
Le piante seguono l'andamento stagionale, e in inverno quindi hanno e necessitano di meno luce.
Credo comunque che anche la luce di una semplice lampadina (ce ne sono di specifiche) possa andare bene.
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Si se fossero piante normali non mi preoccuparei. Ma siccome sono piante particolari, che da quel che ho letto in giro sono piante che iniziano a vedgetare d'inverno perchè non tipiche delle nostre zone, e siccome sono sotto stress è facile presupporre che l'avere poca luce sia un fattore molto limitante della crescita.


Quindi dici che le lampafine ad incandescenza normale vadano bene per la crescita di piante? Perchè putroppo nono so quanto mi convenga comprare lampadine specifiche.
 

Symius

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la luce delle lampadine, non so aiutarti. Per quanto riaguarda la luce del giorno, anche se è nuvoloso, le piante ricevono lo stesso la luce necessaria. Infatti usano lo spettro visibile, che è presente anche durante le giornate nuvolose.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che la luce delle normali lampadine sia troppo poco "potente", sia come come lumens che come gradi kelvin.
Infatti per coltivare al chiuso in illuminazione artificiale sarebbe opportuno utilizzare lampade apposta da almeno 10.000 lumens e almeno 3000 kelvin. Il punto è che lampade del genere ti consumano sui 125W o 150W.
Altra alternativa potrebbero essere i tubi al neon, che a quanto pare sono abbastanza indicati per la fotosintesi al chiuso. E consumano anche abbastanza POCO! sui 18 o 30 W.
Il punto è che per garantire una buona fotosintesi il Neon va messo a circa un 50cm dalla pianta. Se messo più lontano serve davvero a poco o niente.
 
Alto