• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce artificiale??

LolòGi

Maestro Giardinauta
Da tempo ho la passione per le grasse.
Fino alla fine dell'inverno scorso ne avevo una decina, (non di più perchè il problema era trovare uno spazio all'interno di casa mia per sistamarle nel periodo invernale).
Insomma qeste piante le ho coccolate da più di 5 anni, ma ora c'è un problema: durante le mie innumerevoli passeggiate verso grandi vivai la mai collezione si è allargata in modo esagerato e si aggira adesso verso i 40 esemplari, e adesso non posso più sistemarle nel solito "cantuccio" del salotto di casa mia.
Ho sentito però di lampade al neon di luce artificiale che mi risolverebbero per lo meno il problema della giusta illuminazione.
Sapreste dirmi se funzionerebbe e magari il nome e in che tipo di negozio andare a cercarla?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Puoi utilizzare tubi fluorescenti adatti alle piante, si trovano con facilità in commercio, hanno uno spettro di emissioni soprattutto nelle fequenze blu e rosse che sono quelle utilizzate nella fotosintesi.

Per le mie orchidee utilizzo tubi sylvania grolux comprati al Brico Center mi sono trovato molto bene. Penso che possano andar bene anche per le grasse.

Ciao
 

Andrea B

Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Da tempo ho la passione per le grasse.
Fino alla fine dell'inverno scorso ne avevo una decina, (non di più perchè il problema era trovare uno spazio all'interno di casa mia per sistamarle nel periodo invernale).
Insomma qeste piante le ho coccolate da più di 5 anni, ma ora c'è un problema: durante le mie innumerevoli passeggiate verso grandi vivai la mai collezione si è allargata in modo esagerato e si aggira adesso verso i 40 esemplari, e adesso non posso più sistemarle nel solito "cantuccio" del salotto di casa mia.
Ho sentito però di lampade al neon di luce artificiale che mi risolverebbero per lo meno il problema della giusta illuminazione.
Sapreste dirmi se funzionerebbe e magari il nome e in che tipo di negozio andare a cercarla?
Cosa intendi per piante grasse? La maggior parte delle cactacee in inverno richiede temperature molto più basse di quelle che ci sono in casa... Visto che abiti a Roma penso che la soluzione migliore sia una serretta sul balcone o in giardino. Magari potresti tenere in casa solo le più delicate.

Ciao

Andrea
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Il problema principale dell'inverno è il gelo.:(

Tempo fa ho provato a tenerne qualcuna fuori ed è stata una strage, quindi da quella volta ho deciso di tenerle in casa in una grande stanza, con una porta finestra a 3 ante, dove teniamo anche le altre piante d'appartamento e dove in inverno non apriamo il termosifone.
Però, dato che le piante sono tante e di vario genere il problema per me era la luce, che volevo incrementare in qualche modo, così ho pensato alla luce artificiale.;)
 

Andrea B

Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Il problema principale dell'inverno è il gelo.:(

Tempo fa ho provato a tenerne qualcuna fuori ed è stata una strage, quindi da quella volta ho deciso di tenerle in casa in una grande stanza, con una porta finestra a 3 ante, dove teniamo anche le altre piante d'appartamento e dove in inverno non apriamo il termosifone.
Però, dato che le piante sono tante e di vario genere il problema per me era la luce, che volevo incrementare in qualche modo, così ho pensato alla luce artificiale.;)
A Bologna è più freddo che a Roma, e l' 80% delle mie grasse sta fuori senza problemi, anzi, crescono e fioriscono di più di quando le tenevo in un locale non riscaldato con tanta luce ma dove la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi. Adesso lì ci tengo solo le sudamericane delicate, le caudiciformi e qualche Euphorbia. Se sono a riposo, cioè senz' acqua e ad una temperatura inferiore ai 10 gradi, le cactacee possono stare per 6 mesi anche completamente al buio, tanto non vegetano, quindi non hanno bisogno di fotosintesi. Se la temperatura della stanza di cui parli è al di sotto di quel valore puoi tranquillamente risparmiare l' illuminazione artificiale, se è sopra ai 15 le cactacee soffrono comunque. Certo non tutte sopportano il gelo o il buio totale, dovresti documentarti e mettere all' esterno quelle (tante) che ne trarrebbero beneficio. In alternativa tutte quelle che necessitano di riposo invernale puoi metterle anche in cantina o in garage. Chiaro che tutto questo vale solo per le spinose, le altre piante d' appartamento lasciale dove sono.
Sotto trovi una lista delle minime sopportate dalle succulente.

http://www.cactustn.com/temperature.htm


Ciao

Andrea
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
grazie

Grazie x la lista mi serviva proprio.
Sai, hai ragione nel dire che in inverno riposano e non necessitano delle stesse condizioni dell'estate, ma io le vedo sofferenti, e "pallide".
comunque farò buon uso dei tuoi consigli
GRAZIE 1000!!!
 
C

cactustn

Guest
Una cosa fondamentale è il non annaffiare le piante in inverno, pena la morte anche a temperature piuttosto alte rispetto a quanto trovi sul nostro sito.
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com
 

lobelia

Florello Senior
LolòGi ha scritto:
Il problema principale dell'inverno è il gelo.:(

Tempo fa ho provato a tenerne qualcuna fuori ed è stata una strage, quindi da quella volta ho deciso di tenerle in casa in una grande stanza, con una porta finestra a 3 ante, dove teniamo anche le altre piante d'appartamento e dove in inverno non apriamo il termosifone.
Però, dato che le piante sono tante e di vario genere il problema per me era la luce, che volevo incrementare in qualche modo, così ho pensato alla luce artificiale.;)

Mah, io sto a Roma: abbiamo tenuto riparate in serretta le grasse di mia madre per anni e non hanno mai sofferto particolarmente. non so se a Labico il clima è così diverso da quello di Roma. Io poi sto proprio sotto i Castelli, per cui, d'inverno, proprio caldo non fa.... :confuso:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:flower: , Anche io sono a Roma , e le grassine in inverno sono fuori, sotto al patio, e non hanno risentito delle basse temperature .:eek:k07: :Saluto:
 
Alto