• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla cocciniglia & olio bianco - sono stato disarmato-

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!

Premessa: se sono OT , prego, re-indirizzate nella sezione opportuna.

Allora, come da titolo, sono andato a RI-comprare una confezione da 1 lt di una nota Ditta germana e mi è stato detto che adesso occorre il "patentino".
E va bene .... ormai non mi stupisco più ....
Chiedo un aiuto: con che cosa potrei sostituire e che abbia analoga efficacia.
Credo non sia possibile dare indicazioni in chiaro per cui cortesemente potreste imbucare in MP qualche indirizzo e/o marca ecc, ecc.
Grazie a tutti in Anticipo!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In questo forum non mi risulta vi siano prescrizioni circa l'indicazione di nomi commerciali di prodotti fitosanitari.

Da 'titolo' posso solo arguire che il prodotto è della Bayer e probabilmente ti riferisci a Oliocin.
Ti metto parte dell'etichetta 16/08/2018 di Oliocin Natria da cui si evince la nuova classificazione PFnPE (=Prodotti Fitosanitari non professionali Piante Edibili) tratta dalla Banca Dati del Ministero della Salute.
Comunque esistono altri prodotti a base di olio bianco con la nuova etichetta per usi non professionali e dunque vendibili senza obbligo di apposita abilitazione, anche in flaconi pronto uso in miscela con un insetticida abbattente; a tal proposito vi sono insetticidi PFnPE con cui effettuare miscele estemporanee (metto foto di uno che ho appena acquistato in un noto garden center).
Insomma l'hobbista non è disarmato; ovviamente non può impiegare, come è giusto che sia, prodotti professionali, ma può accedere a un novero di prodotti più che sufficiente per i suoi scopi.

OLIOCIN   NATRIA PFnPE Etichetta/foglio illustrativo Olio minerale emulsionato ad elevato grado di insulfonabilità (95%) – Emulsione olio in acqua Insetticida-acaricida per la lotta contro cocciniglie, uova di afidi e di ragnetti rossi degli agrumi, delle piante ornamentali in pieno campo, delle piante da frutto e dell’olivo

COMPOSIZIONE g 100 di Oliocin Natria contengono g 80 di olio minerale (CAS 8042-47-5) al 95% di insulfonabilità (= 696 g/l) coformulanti quanto basta a 100.
 

Allegati

  • closer - sulfoxaflor.jpg
    closer - sulfoxaflor.jpg
    266,5 KB · Visite: 5

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
In questo forum non mi risulta vi siano prescrizioni circa l'indicazione di nomi commerciali di prodotti fitosanitari.

Da 'titolo' posso solo arguire che il prodotto è della Bayer e probabilmente ti riferisci a Oliocin.
Ti metto parte dell'etichetta 16/08/2018 di Oliocin Natria da cui si evince la nuova classificazione PFnPE (=Prodotti Fitosanitari non professionali Piante Edibili) tratta dalla Banca Dati del Ministero della Salute.
Comunque esistono altri prodotti a base di olio bianco con la nuova etichetta per usi non professionali e dunque vendibili senza obbligo di apposita abilitazione, anche in flaconi pronto uso in miscela con un insetticida abbattente; a tal proposito vi sono insetticidi PFnPE con cui effettuare miscele estemporanee (metto foto di uno che ho appena acquistato in un noto garden center).
Insomma l'hobbista non è disarmato; ovviamente non può impiegare, come è giusto che sia, prodotti professionali, ma può accedere a un novero di prodotti più che sufficiente per i suoi scopi.

OLIOCIN   NATRIA PFnPE Etichetta/foglio illustrativo Olio minerale emulsionato ad elevato grado di insulfonabilità (95%) – Emulsione olio in acqua Insetticida-acaricida per la lotta contro cocciniglie, uova di afidi e di ragnetti rossi degli agrumi, delle piante ornamentali in pieno campo, delle piante da frutto e dell’olivo

COMPOSIZIONE g 100 di Oliocin Natria contengono g 80 di olio minerale (CAS 8042-47-5) al 95% di insulfonabilità (= 696 g/l) coformulanti quanto basta a 100.

Grazie Alessandro della risposta davvero esaustiva!
In ordine:
. apprendo e mi congratulo per le Non retrizioni del forum a proposito di marchi e brand;
. quindi essendo il prodotto non professionale è liberamente disponibile sul mercato (dunque, era una fake new);
. con il prodotto della Bayer mi sono trovato molto bene (dosaggio, tempi impiego, ecc., ecc.)perché siamo afflitti (le piante ed io) da questa cocciniglia cotonosa, mosche bianche e cocciniglia tipo "con scudo" (colonie sotto le foglie di puntini neri con perimetro bianco)...., una cosa incredibile, ma tant'è! Ovviamente le "care" formiche hanno la loro parte!
. ti ringrazio per la foto per cui se un'esperto, come sei tu, ne ha fatto uso credo di clonarti e mi metterò alla ricerca del prodotto anche per avere un termine di paragone.
Grazie e buona serata :su: :)

Edit:
P.s.: a proposito della foto, ho dato un sguardo in giro, e credo sia punta di ferro di lancia (tanto per rimanere in topic). Altro che disarmato!
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Controlla questa foto dei parassiti nero/bianchi, potrebbero non essere cocciniglie a scudetto ma Aleurocanthus spiniferus...
Siete davvero grandi!
Buongiorno a tutti voi.:ciao:
Esattamente :su:.
Sembra una foto ripresa dalle mie piante. Grazie per la segnalazione.
Da una rapida ricerca sul web apprendo che l'olio bianco nuoce agli adulti, invece a quelli in formazione gli fa un baffo.
Per favore, mi suggerite cosa e come posso combattere ste bestioline?

P.s.:
@ Admin, forse è il caso di aprire un nuovo 3AD?
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao, le prime 2 riguardano le colonie di insetti che non mi riesce di debbellare (hanno fatto fuori un limone piccolo e sono attivi con un mandarino anch'esso piccolo).

La terza foto concerne le foglie dopo il trattamento con l'olio bianco. Sembrano tutte stecchite (le mosche bianche) e le foglie hanno smesso di "sudare" o emettere una specie di colla trasparente che le rendeva, la patina superiore, brillante; in poche parole si sono asciugate nel breve di una notte.
Come vedi faccio quello che posso ma ammetto che è dura!
Naturalmente si accettano suggerimenti, opinioni, e quant'altro possa servire a curare le piante.
Grazie
 

Allegati

  • 20190621_171444 (2).jpg
    20190621_171444 (2).jpg
    214,6 KB · Visite: 9
  • 20190621_171333 (2).jpg
    20190621_171333 (2).jpg
    817 KB · Visite: 11
  • 20190621_171800 (2).jpg
    20190621_171800 (2).jpg
    782 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Era giusta la supposizione di Delonix.
Anche tu ti sei beccato l'aleirode spinifero che è una brutta bestia perché si riproduce velocemente e va su molte piante. Non lasciarlo prosperare.

Non riesco a decifrare l'ultima foto: è stata scattata sulla stessa pianta o su un'altra? Tieni presente che ciò che hai fotografato sotto le foglie sono i pupari dell'aleirode, mentre gli adulti sono del tutto simili alle c.d. farfalline bianche ma il colore tende all'azzurrino.

L'olio è adatto contro i pupari in quanto agisce per asfissia e quindi è tanto più efficace quanto più riesce a coprire l'organismo bersaglio, che nel caso dei pupari sta fermo mentre l'adulto dell'aleirode si sposta in volo; per potenziare il trattamento si può aggiungere all'olio bianco un insetticida neurotossico sistemico che agisca per ingestione (quello della foto che ti ho messo in precedenza è perfettamente idoneo); tale mix peraltro è assolutamente valido anche contro le cocciniglie.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Era giusta la supposizione di Delonix.
Bingo, purtroppo!
Anche tu ti sei beccato l'aleirode spinifero che è una brutta bestia perché si riproduce velocemente e va su molte piante. Non lasciarlo prosperare.

Non riesco a decifrare l'ultima foto: è stata scattata sulla stessa pianta o su un'altra?
Scusa, scatto su una pianta di panisperna. Dopo la fioritura hanno iniziato a emettere una specie di "colla trasparente", forse melata. Ho spruzzato olio bianco e le foglie hanno smesso di "sudare", se si può dire così.

Tieni presente che ciò che hai fotografato sotto le foglie sono i pupari dell'aleirode, mentre gli adulti sono del tutto simili alle c.d. farfalline bianche ma il colore tende all'azzurrino.

L'olio è adatto contro i pupari in quanto agisce per asfissia e quindi è tanto più efficace quanto più riesce a coprire l'organismo bersaglio, che nel caso dei pupari sta fermo mentre l'adulto dell'aleirode si sposta in volo; per potenziare il trattamento si può aggiungere all'olio bianco un insetticida neurotossico sistemico che agisca per ingestione (quello della foto che ti ho messo in precedenza è perfettamente idoneo); tale mix peraltro è assolutamente valido anche contro le cocciniglie.
Orientativamente, come calibrare la miscela? Ad es.: con l'olio bianco metto il 10% (100ml su 10lt acqua), come regolarmi con il closer? Potresti darmi un'idea di massima?
Ciao e buona serata:ciao::)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Olio bianco 1% -1,5% (1% in volume significa che su 10 litri di acqua ossia su 10.000 ml se ne mettono 100 ml di olio) e Closer secondo etichetta (se trovi il prodotto in altra confezione dove non è riportato il dosaggio su litro ma su ettaro, cerca su google come fare empiricamente la conversione tra dosaggio ha e l); io preparo a parte l'insetticida in un po' d'acqua che poi aggiungo alla soluzione finale dove preventivamente ho messo e ben mescolato l'olio, infine rimescolo.
Leggi bene anche le AVVERTENZE sull'etichetta di Closer.
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Olio bianco 1% -1,5% (1% in volume significa che su 10 litri di acqua ossia su 10.000 ml se ne mettono 100 ml di olio) e Closer secondo etichetta (se trovi il prodotto in altra confezione dove non è riportato il dosaggio su litro ma su ettaro, cerca su google come fare empiricamente la conversione tra dosaggio ha e l); io preparo a parte l'insetticida in un po' d'acqua che poi aggiungo alla soluzione finale dove preventivamente ho messo e ben mescolato l'olio, infine rimescolo.
Leggi bene anche le AVVERTENZE sull'etichetta di Closer.
Buongiorno a tutti!
Impossibile sbagliare. Grazie!
Buon W.E. :su: :) :ciao:
 

Similar threads

Alto