• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum

Porzia Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da un anno ho un loropetalum che è stato sempre bene (è stato in balcone sia in inverno che in estate) e l'ho travasato in un vaso più grande da un mesetto al massimo. Da un paio di settimane ha qualcosa che non va...vi mando la foto perché non sono sicura di descrivere bene: in sostanza le foglie nuove sono piene di una specie di patina/colla/microgranellini trasparenti (vedo che lasciano tutta la macchia a terra) e la pianta in genere è diventata moscia. Di che cosa potrebbe trattarsi? E cosa potrei fare? Grazie a chi può aiutarmi!!!
 

Allegati

  • 20210509_200519.jpg
    20210509_200519.jpg
    509,4 KB · Visite: 15
  • 20210509_200525.jpg
    20210509_200525.jpg
    929,5 KB · Visite: 15
  • 20210509_200555.jpg
    20210509_200555.jpg
    544,5 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spero che tu sia intervenuta in qualche modo per cercare di salvare la pianta. Hai portato a far vedere un rametto in un vivaio? magari avrebbero potuto consigliarti.
Quello che posso dirti io è di tagliare via le parti colpite, di solito sono i germogli più teneri in punta ad attirare i parassiti. Puoi andare tranquilla, il Loropetalum risponde bene alle potature, ne giova la forma dell'arbusto e stimola nuova vegetazione.
Se c'è presenza di ragnatele, prova ad usare un acaricida. Quando ne ho avuto bisogno, anni fa, io ho usato una linea di prodotti Fito, non so se esiste ancora, a base di estratti "naturali" (chi lo sa!). Se non sei esperta, evita il fai-da-te di prodotti per la cura delle piante e vai sul sicuro con un chimico.
 
Alto