• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum che muore

Serenik67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho avuto la stessa esperienza per due volte con una pianta di Loropetalum che nonostante all’inizio appena acquistata fosse bella, rossa, e fiorita, dopo circa 20 giorni comincia improvvisamente a seccare le foglie. Prima si secca in un punto preciso, (come se ci fosse un ramo spezzato) poi si allarga tutta la pianta che perde completamente tutte le foglie e poi muore. Le foglie cominciano a seccarsi all’improvviso, da un giorno all’altro. Ho pure temuto che la vicina me la avesse avvelenata, ma visto che la cosa si ripete con le stesse modalità, stavolta è inaccessibile ad altri, ma il problema persiste. Ho comprato una seconda pianta pensando che fosse giusto un caso ma la cosa si ripete. La pianta è in un vaso grande, situata a mezzo sole, ha sole dalle 7 alle 11 di mattina. La composta è metà acidofila e metà terriccio normale della vigor Plant. Terra umida ma non bagnatissima, ho dato un po’ di nitrophoska blu. Dove sto sbagliando?
 

Allegati

  • BFBE8295-3104-44F7-90D6-EF0161FC4B65.jpeg
    BFBE8295-3104-44F7-90D6-EF0161FC4B65.jpeg
    183,1 KB · Visite: 12
  • 142CFB54-549B-4860-88E1-E08B5FD98E5C.jpeg
    142CFB54-549B-4860-88E1-E08B5FD98E5C.jpeg
    51,6 KB · Visite: 12
  • 25FF8951-D347-4412-A5DD-FF4E75B0F6F3.jpeg
    25FF8951-D347-4412-A5DD-FF4E75B0F6F3.jpeg
    87,4 KB · Visite: 11
  • E1D125B0-0099-44CD-BCD8-17DA95AFBFA6.jpeg
    E1D125B0-0099-44CD-BCD8-17DA95AFBFA6.jpeg
    83,2 KB · Visite: 11
  • 452F6625-CCF7-4346-BA58-1D2B4F86ACB6.jpeg
    452F6625-CCF7-4346-BA58-1D2B4F86ACB6.jpeg
    47,6 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ama essere bagnata abbondantemente ma non i ristagni, quindi bisognerebbe verificare che il terreno non sia troppo compatto
bagnare finchè esce da sotto per qualche un minuto o giù di lì, per essere certi che l'acqua raggiunga ogni parte del terriccio del vaso

la mia per i 2 anni che l'ho tenuta in vaso tendeva ad appassire le foglie, annaffiavo tanto e si riprendeva
è una pianta che necessita di molta acqua, dal poco che ho visto con la mia

messa a terra e annaffiata regolarmente, ha fatto il botto, grande crescita e quasi niente foglie secche, solo un po' in inverno perchè non veniva annaffiata ed è stato molto secco

se ha problemi eviterei di concimare
con le dosi del concime non è che eccedi?
la mia mai concimata, quindi direi di darle un po' di tempo senza farlo, sospendi direttamente, inoltre non si concimano le piante in difficoltà (salvo sia un recupero di carenze ma escludo sia il tuo caso)

attendi anche consigli da qualcuno più esperto
 

Serenik67

Aspirante Giardinauta
ama essere bagnata abbondantemente ma non i ristagni, quindi bisognerebbe verificare che il terreno non sia troppo compatto
bagnare finchè esce da sotto per qualche un minuto o giù di lì, per essere certi che l'acqua raggiunga ogni parte del terriccio del vaso

la mia per i 2 anni che l'ho tenuta in vaso tendeva ad appassire le foglie, annaffiavo tanto e si riprendeva
è una pianta che necessita di molta acqua, dal poco che ho visto con la mia

messa a terra e annaffiata regolarmente, ha fatto il botto, grande crescita e quasi niente foglie secche, solo un po' in inverno perchè non veniva annaffiata ed è stato molto secco

se ha problemi eviterei di concimare
con le dosi del concime non è che eccedi?
la mia mai concimata, quindi direi di darle un po' di tempo senza farlo, sospendi direttamente, inoltre non si concimano le piante in difficoltà (salvo sia un recupero di carenze ma escludo sia il tuo caso)

attendi anche consigli da qualcuno più esperto
Grazie mille intanto! Il concime l’ho dato 2 sett fa. Quando ancora era rossa e sana. Ho pensato fosse il troppo sole perché prima l’avevo messa a sole tutto il giorno (seguendo le indicazioni del vivaio). Da una sett l’ho spostata a me d’ombra ma il problema non accenna a migliorare. Le foglie non proprio appassiscono.. si accartocciano e poi seccano. Quelle in primo piano sono secche come carta..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che ormai è sfiorita, dai una regolata alla chioma, per togliere gli apici seccati e stimolare nuova vegetazione. Questa pianta reagisce bene alle potature, come può testimoniare anche @Spulky.
Tieni arieggiata la superficie alla base della pianta grattandola in modo che non si formi una crosta di terriccio.
Bagna abbondantemente, ma non spesso. Questo come regola generale, poi bisogna tener conto delle giornate di vento o dell'effetto caldo forno dei terrazzi che può creare parecchi disturbi a certe piante che amano il fresco, sia del terreno che dell'ambiente.
Togli eventualmente il sottovaso, se presente, e rialza di qualche cm la pianta da terra con delle mattonelle, in modo da far circolare aria e favorire lo scolo dell'eccesso idrico.
Il vaso dici che è grande: potrebbe esserlo per te, ma non per la pianta. Vedo dei cm liberi sul bordo del vaso, potrebbe essersi compattato eccessivamente il substrato o l'hai piantata tu così? La coltivazione in vaso è sempre limitante per le piante, soprattutto quelle che poi esplodono, se poste in piena terra, come il Loropetalum.
Tienila in ombra e aspetta che recuperi, le ci vuole tempo ad ambientarsi ad ogni spostamento.
E' una pianta che ha molte potenzialità, anche in pieno sole, ma in piena terra, forse il vivaio questo lo ha omesso e non ha fatto un bel servizio né a te né alla pianta.
 
Alto