• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalo con foglie verdi

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Speravo che col freddo le foglie avrebbero virato al porpora ma vedo che solo le foglie nuove hanno questo colore…il resto della pianta è verde come una qualsiasi arbusto verde. Perché?

si tratta di un loropetalum chinense ‘Rubrum’ fire dance

Allegati

• 1CC4CD77-F5AB-4D4B-9647-C158E1099504.jpeg
    1CC4CD77-F5AB-4D4B-9647-C158E1099504.jpeg
    160,9 KB · Visite: 26

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Secondo me o lo hai in ombra, oppure il cartellino non è corretto
il mio è viola scurissimo
Non ho capito se deve stare al sole o all’ombra.
Da qualche parte si legge che non deve prendere molta luce, in altri siti si legge il comtrario.
Il mio comunque d’estate ha preso luce ed è diventato così verde. Quando l’ho comprato era porpora.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

foto di maggio della mio cherry black o black cherry non ricordo
credo che il tuo faccia le nuove foglioline porpora, quando si stabilizzano sono verdi
il mio se osservi ha le foglie sotto sul verde quelle esposte al sole sono porpora
è esposto a sud sole diretto sempre

immagino sia una questione di varietà

monikk64

Fiorin Florello
potrebbe aver a che fare anche con il terriccio,che deve essere per acidofile?
chiedo perchè ce l'ho, ma non ci ho ancora capito tanto, se non che beve come un Alpino disidratato.......

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foglie del Loropetalum non cambiano colore con l'arrivo delle basse temperature come succede ad Aceri, Querce, Viburni, ecc...
Sono le foglie nuove che si pigmentano, più o meno a seconda della varietà, poi si stabilizzano come dice @Spulky sul verde.
Il sole aiuta in questo processo. Invece la troppa ombra o l'eccessivo caldo possono provocare una perdita della colorazione.
Per questo si preferisce esporle al sole del mattino e in ombra al pomeriggio, quando le temperature estive nel nostro clima possono essere micidiali, soprattutto per le piante coltivate in vaso.
I Loropetalum sono piante che prediligono i luoghi freschi, in montagna possono stare in pieno sole, ma in pianura devono essere esposti a mezz'ombra. Sopportano bene le basse temperature, meno il caldo e la siccità che possono provocare la caduta delle foglie.
Io ne ho uno in piena terra esposto a est, in terreno ben drenato, ricco di materia organica e con una generosa pacciamatura di foglie, utili in estate a mantenere il fresco limitando l'evaporazione. Si è rivelata una pianta molto generosa che in 14 anni ha superato i 2 m in altezza, infatti ogni 2-3 anni ne devo regolare l'esuberanza, gradita invece agli uccellini che ne hanno eletto domicilio/rifugio.
In vaso la coltivazione può diventare più problematica, soprattutto sui terrazzi "forno" e nei contenitori troppo giusti.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Le foglie del Loropetalum non cambiano colore con l'arrivo delle basse temperature come succede ad Aceri, Querce, Viburni, ecc...
Sono le foglie nuove che si pigmentano, più o meno a seconda della varietà, poi si stabilizzano come dice @Spulky sul verde.
Il sole aiuta in questo processo. Invece la troppa ombra o l'eccessivo caldo possono provocare una perdita della colorazione.
Per questo si preferisce esporle al sole del mattino e in ombra al pomeriggio, quando le temperature estive nel nostro clima possono essere micidiali, soprattutto per le piante coltivate in vaso.
I Loropetalum sono piante che prediligono i luoghi freschi, in montagna possono stare in pieno sole, ma in pianura devono essere esposti a mezz'ombra. Sopportano bene le basse temperature, meno il caldo e la siccità che possono provocare la caduta delle foglie.
Io ne ho uno in piena terra esposto a est, in terreno ben drenato, ricco di materia organica e con una generosa pacciamatura di foglie, utili in estate a mantenere il fresco limitando l'evaporazione. Si è rivelata una pianta molto generosa che in 14 anni ha superato i 2 m in altezza, infatti ogni 2-3 anni ne devo regolare l'esuberanza, gradita invece agli uccellini che ne hanno eletto domicilio/rifugio.
In vaso la coltivazione può diventare più problematica, soprattutto sui terrazzi "forno" e nei contenitori troppo giusti.
Non rivedrò più le foglie color porpora (al di là di quelle di nuova generazione)?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dai un occhio al mio, sicuramente varietà deversa dal tuo

lo vedi da quando è stato piantato fino a questa estate

osserva, verifica le stagioni, considera che è a sud e trai le tue conclusioni

non è una risposta ma un punto di partenza sul comportamento di un loropetalum
poi per ogni pianta il discorso cambia, soprattutto se si tratta di una varietà differente

ci sono molte altre piante e discorsi assieme, ma se ti focalizzi solo sulle foto, in pochi minuti vedi tutto senza perdere tempo

Alto