• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lophophora Wiliamsii dal colore rossiccio?

ciccioverde

Aspirante Giardinauta
Lophophora Wiliamsii dal colore violaceo?

Ciao a tutti
poco più di un mese fa ho innestato una piccola testa di lophophora su un trichocerus pachanoi.
L'innesto è andato a buon fine, dato che il piccolino è praticamente triplicato in volume, però la cosa che ha destato le mie preoccupazioni è l'intenso colore violaceo che ha assunto.
Sottolineo che non c'è traccia di marcitura e al tatto è bello sodo.
Può essere l'effetto di una concimazione non corretta?

Anche l'altra lophophora "senior" (quella da cui ho asportato il butto per l'innesto)a volte prende colorazione sul rosa violaceo ma l'ho sempre associato al periodo della fioritura, che quest'anno dura ormai dall'inizio di giugno.
Mi sono chiesto se queste colorazioni inusuali possano derivare dall'eccesso di azoto o potassio nei concimi non specifici per piante grasse che ho utilizzato (poi interrotto) nel periodo primaverile.
Grazie in anticipo a chi risponderà
ciao

ecco una foto

Ultima modifica:

ciccioverde

Aspirante Giardinauta
scusate la mia inesperienza ma tra le possibiloi cause non avevo preso in considerazione la troppa luce.
Anche perchè per due settimane dopo l'innesto l'ho tenuto al coperto e in seguito, fino a una settimana e mezzo fa, in mezzobra. e la colorazione era già presente.
Oggi l'ho spostato di nuovo in mezzombra sperando che le cose migliorino.
Ho letto che l'eccessiva esposizione può ritardare di molto la crescita, spero invece che si riprenda in fretta.
Grazie delle dritte!

Alto