• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera: mutazione fogliare?

L

lu60

Guest
l'anno scorso ho fatto delle talee di caprifoglio che hanno attecchito senza problemi.
Una di queste piante però alla base ha le classiche foglie ovali, mentre le foglie che sono cresciute dopo hanno il margine superiore ondulato.
C'è qualcuno che mi sa dire se:

-fiorirà come le altre?
-perchè questa trasformazione?
-posso fare qualcosa per ritornare alla forma originaria delle foglie che mi piace di più?

Ringrazio in anticipo per le risposte,
se serve posterò una foto
:confused:
 
C

camomilla

Guest
Essendo stata ottenuta da talea deve essere una copia clonata identica alla pianta madre, almeno. Potrebbe essere che le foglie arricciate siano il risultato di morsi di insetti: gli afidi, mannaggia loro, si mangiano la linfa e iniettano anche malattie, se sono di cattiva luna. Insomma io credo che se quelle piante le hai ottenute da talea come dici, essendo sesso sicuro, dovrebbero essere identiche alle precedenti. :)
 
L

lu60

Guest
posso escludere con sicurezza il problema di afidi o altri insetti:
la pianta in questione ne è priva, è in ottima salute, anzi rispetto alle altre due è più rigogliosa e cresce velocemente.
E la pianta madre, una pianta vecchissima, enorme e in piena salute, si moltiplica di anno in anno, tanto che ha tappezzato decine di metri di una scarpata oltre che un bel muro di recinzione di una villa (non mia naturalmente :( ).
i miei dubbi restano...
:confused:
 
C

camomilla

Guest
A proposito di mutazioni fogliari azzardo che potrebbe essere un viroide che provoca virescenza, cioè ad esempio i fiori si trasformano in foglie. Volevo dire che essendo talea si dovrebbe proprio escludere che la pianta abbia cambiato varietà (una varietà con foglie diverse), e riguardo all'arricciamento delle foglie è difficile sapere senza vedere, già è facile sbagliare diagnosi per quanto riguarda malattie o stress anche vedendo. Insomma io non sono abbastanza competente, ma che tipo di mutazioni vuoi che siano? Oltre agli alieni anche i mutanti? Scusa l'umorismo sbieco, capisco che sei preoccupato. :(
 
V

Veon Itil

Guest
Puoi provare a tagliare i margini e dare la forma ovale anche alla foglie nuove. :D
A parte gli scherzi e' normale! Il caprifoglio ha 2 tipi di foglie anche il mio ha foglie lobate/ondulate e foglie ovali, non so dirti se siano foglie da sole/ombra come per l'edera o foglie nuove/vecchie, comunque non rpeoccuparti e' normale e la mia pianta ormai ha invaso ogni cosa che le e' capitata a tiro.
 
L

lu60

Guest
per Camomilla:
non si tratta di afidi e neanche di viroidi :eek: !!!!
è una foglia con forma DIVERSA!
non 'arriccciata', ma lobata/ondulata

Per Veon: come già per la forsizia la tua risposta mi risolve un bel dubbio.
Ho riguadato la pianta madre e ho visto che in alcuni punti (pochissimi) effettivamente le foglioline sono diverse, di solito quelle nuove, che sono cresciute come tappezzanti.
Hanno però tutte la stessa esposizione sole/ombra, quindi non dipende da quello (come nell'edera).
Ma almeno fiorisce lo stesso come l'altra?
Ciao e grazie
 
V

Veon Itil

Guest
Credo dunque che sia una dicersita' tra foglie basali e foglie apicali, comunque fiorisce come l'altra, anzi le foglie nuove vedrai saranno ovali.
 
Alto