• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera japonica Halliana vs Hall's Prolific vs Henryi

tortilio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, interpello piuttosto specificamente chi avesse una buona conoscenza od esperienza diretta di queste varietà di caprifoglio, domandando quali ne siano le differenze principali.
In linea di massima, le prime due dovrebbero essere estremamente simili, semi-sempreverdi e con fioritura bianco/gialla, e la terza dovrebbe avere un fogliame analogo ma sempreverde, e fioritura di colore rosa scuro.
Ho trovato menzionata anche tale Lonicera semprevirens, di cui non sono però riuscito a trovare gran che, né all'interno del forum né altrove o in vendita: trattasi forse di un nome alternativo per la Henryi?
Data la preferenza per il fogliame di colore più chiaro, non coinvolgo nella mischia anche la variante Henryi 'Copper Beauty' (che credo avere proprietà assai simili a quella denominate semplicemente Henryi, ma con foglie tra il verde scuro ed il marrone, e, per amor di cronaca, fiori arancioni).

Quanto ai dettagli ambientali per personale necessità: sarebbe destinata a coprire una ringhiera ad archi con rete, di circa 3 x 2 m (vasi a cassetta di circa 60 x 30 x 28 cm). Esposizione prevalentemente a Sud-Ovest, con esposizione più o meno fra le 13 e le 16, ma con qualche goccia di sole filtrato anche dal lato opposto nella mattinata. Firenze, zona climatica USDA 8b.

Ho letto varie altre discussioni inerenti o tangenti l'argomento e sintetizzo alcuni elementi rilevanti estrapolati o deduzioni tratte incrociando i vari contributi, ma domando appunto conferme e soprattutto eventuali integrazioni.

La variante Hall's Prolific sembrerebbe:
- come il nome suggerisce, di rapida crescita;
- con una tendenza a mantenere le foglie in zona apicale ma a perderle più in basso;
- vari utenti venga riferiscono come abbia mantenuto fogliame in inverno, anche nonostante ripetute nevicate;

Parlando invece di non meglio specificate Lonicera japonica, un utente mio concittadino (non più attivo nel forum) afferma che si spogli completamente in inverno in questa zona, salvo poi mettere in dubbio che si tratti di una variante japonica, ipotizzando un errore del venditore; la quasi totale caduta delle foglie viene riferita anche da un/una utente della zona del Basso Monferrato (USDA 8a), mentre nella stessa discussione un'altra utente, sempre del Monferrato, afferma che la sua non abbia praticamente perso foglie, anche con inverno a -20.

Ciò premesso, domanderei lumi in particolare circa:
1) resistenza del fogliame in inverno: Halliana ed Hall's Prolific da considerarsi equivalenti, inferiori alla Henryi ma comunque più che sufficienti per il clima fiorentino?
2) colorazione delle foglie: uguale o quasi in Halliana ed Hall's Prolific, appena più scura nella Henryi?
3) rapidità di accrescimento: maggiore nella Hall's Polific?
4) tendenza a perdere il fogliame in basso: caratteristica comune a tutte le lonicere, a solo quelle japonica, e nella stessa misura?
5) miglior compatibilità con l'esposizione a cui andrebbe incontro, non molto prolungata eppure con il sole più severo della giornata;
6) varie ed eventuali...


Per cronaca e completezza, riporto in chiusura i link alle discussioni più pregnanti fra quelle trovate e consultate (per chi volesse farsi "una cultura"...):
Rampicante lonicera
Rampicante, quale scegliere?
rampicanti x nuova rete
Lonicera Japonica " Halliana"
lonicera japonica hall's prolific
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non entro in merito alle caratteristiche di ogni singola varietà citata, perché mi sembra prematuro, in quanto reputo le dimensioni della vasca insufficienti ad ospitare anche una sola pianta di questo rampicante molto bello, ma anche vigoroso ed esuberante sia nella chioma che nell'apparato radicale.
In breve tempo il substrato di 28 cm in altezza potrebbe esaurirsi e non essere più in grado di dare nutrimento e spazio alla pianta.
Un caprifoglio coltivato in vaso (alto 30 cm) da mia sorella nel giro di due anni è fuoriuscito con la radice fuori dal foro di scolo e penetrato nel terreno sottostante.
Io ti consiglierei di cercare informazioni in questo senso, e di valutare, se possibile, l'utilizzo di vasche più alte.
 
Alto