• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

longevità phalenopsis

valentina

Giardinauta
Domanda agli esperti: quanti anni vive una Phal? Lo chiedo perchè ho notato che, fra le mie, quelle più vecchie sono quelle due che sono collassate (vedi mio altro post).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
in attesa degli esperti, accontentati di questo: le P. sono piante a crescita continua, ossia mentre si sviluppa la cima, la 'base' si va disfacendo; è quindi un infinito rinnovarsi. La longevità dipende pertanto da fattori esterni alla pianta.
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, la "pianta" è potenzialmente (e teoricamente) eterna, naturalmente i suoi costituenti di base (cellule) no, hanno una vita limitata, ma in condizioni ideali i tessuti che muoiono alla base sono compensati da quelli che crescono in punta.
Ciao
pp
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tra le foglie e le radici c'è una cosa che si chiama fusto! E' da questo che si originano le radici aeree, dunque man mano che la pianta invecchia, le foglie si allontanano dalle radici originarie, si crea sempre più fusto che produrrà altre radici, è un processo dinamico!
Diciamo in oltre che le cellule, sono soggette alla senescenza ed anche volendo rimanere in vita eternamente nn potrebbero...solo le cellule "staminali" dette meristemi...ma è un altro discorso.

Ciao
 

valentina

Giardinauta
Scusa l'ignoranza, ma le radici aereee e le radici normali (quelle che stanno dentro al vaso, per intenderci!) sono la stessa cosa?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Molto probabilmente l'intervento di Brand. è stato chiarificatore. Ad ogni modo aggiungo che nelle Phal. e tutte le orchidee simili (che si chiamano 'monopodiali') non esiste quello che si chiama 'piede' della pianta, da dove nascono le radici, ma sono costituite da un fusto che in cima cresce indefinitamente e dalla cui superficie laterale (del fusto) nascono le radici. IL fusto però non diventa chilometrico perchè dal lato opposto del punto di crescita il tessuto si va progressivamente necrotizzando. Questo fusto in alcuni casi è abbastanza elongato e quindi ben visibile tra due foglie successive (Vanda), mentre nelle Phal. è estremamente ridotto e nascosto dalla attaccatura delle foglie.

Brand., sono ben lontano da avere specifiche conoscenze in campo biologico, ma concordo sul fatto che è meglio non approfondire il discorso sulle cellule meristematiche....
Ciao
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
generalmente le radici che stanno nel terreno sono differenti da quelle aeree.
Nel caso delle orchidee le radici aeree sono il principale organo radicale, quelle della tua phal. sono radici aeree.

Ciao
 
Alto