• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi spariti e comparsi insetti trasparenti simili a scarafaggi :O

erosmax

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto immdesiato.
Sono anni che posseggo un grosse cesto chiuso con rete finissima, rete in plastica a buchi medi e terriccio, dove verso i miei rifiuti alimentari, avendo sempre moltissimi lombrichi che svolgono il loro lavoro.
La compostiera si trova in un terrazzino chiuso da delle tende ma con prese d'aria) ma in questi giorni il caldo è fortissimo).
Quest'oggi, mentre versavo degli avanzi di faggiolini nella mia mini compostiera, mi sono accorto che non c'erà pi nessun lombrico :cry::cry:
Smuovendo il terreno, ho notato degli insetti nascondersi sotto questo o nei fori del bidone. Il loro colore, nella terra, sembrava trasparente e tipo agliaforbici ma, preso uno piccolo e rovesciato nel mattonato, mi sono accorto che il suo colore era scuro ed ho fatto delle foto che ora mostro.
Avendo in questi giorni, trovato degli scarafaggi in cucina (che ha la porta che da sul trrazzo dove si trova la compostiera e che lasciamo aperto tutto il giorno) ed eliminati con trappole...non vorrei che si trattasse proprio di questi e che la causa fosse la compostiera.
Possibile che questi abbiano sterminato i migliaia di lombrichi che avevo? Se sono scarafaggi...è possibile debellarli e salvare la compostiera, o devo spruzzarvici dentro dell'insetticida e buttare tutto il tereno?
Spero mi rispondiate al più presto perché on so cosa fare. :cry:

Ecco le foto ravvicinate da fuori:

https://www.dropbox.com/s/ds08u7joxuick79/IMG_2534.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jtgvaee2nc0itkk/IMG_2535.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ccjcr1296ry82cc/IMG_2536.JPG?dl=0

Questo è sempre lui ma da dentro la compostiera (notate il colore differente e, la parte con le "punte" è il didietro)

https://www.dropbox.com/s/guwnc1dtcm4hb34/lo stesso.jpg?dl=0


Grazie
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
l'insetticida nella compostiera è la negazione di tutto cio' che stai facendo per creare compost.

i lombrichi presumo che siano sensibili alle temperature e sloggino.
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
l'insetticida nella compostiera è la negazione di tutto cio' che stai facendo per creare compost.

i lombrichi presumo che siano sensibili alle temperature e sloggino.

E' quello che ho pensato...però come comportarmi allora?
I lombrichi non possono essere sloggiati perché la compostiera è un bidone per i panni forato e, quindi chiuso.
Ha una retina finissima, poi una a buchi medi di plastica dura, con al disotto della ghiaia e dell'argilla, poi ricoperta di terriccio.
Non capisco come abbiano fatto ad uscire (in pratica è impossibile) e come siano riusciti ad entrare questi insetti (che ancora non ho ben capito cosa siano). Forse, quest'ultimi, sono nati dagli scarti alimentari e i lombrichi sono morti per il troppo caldo...boh! L'importante è che non siani scarafaggi.
Pensavo fossero collemboli...ma non saltano :confuso:

Ecco la compostiera:

https://www.dropbox.com/s/sqxi2dlnhzgiels/IMG_2537.JPG?dl=0
 
Ultima modifica:

erosmax

Aspirante Giardinauta
:squint: E che ci azzeccano i porcellini di Sant'antonio (o pulci di mare?) con sta cosa?
...ppoi non si attorcigliavano su se stessi se stuzzicati, come dovrebbero fare questi :squint:
Calcola che sono, in pratica, a difiuno di questi parassiti.
L'imporante è che non siano scarafagg... ma non so cosa ossano provocare alla mia adorata lomricocultura (ormai mi c ero affezionato a quie lombrichi :( ).
Coa mi consigli di fare? Come comportarmi?
Calcola che, fra qualche giorno, andrò in ferie e non potr starci appresso.
I lombrichi, fino alla scorsa settimana, c'erano ed erano anche moltissimi.
Gli avanzi che gli do, erano solamente: bucce duovo, resti di verdure e frutta cruda (no limoni, arance, cipolle, aglio, etc)... insomma li trattavo bene :cry: come fossero animali domestici :lol:
Però, oggi, sono rimasto sconcertato a trovare quelle stane creature e, sinceramente, schifide :burningma
Puoi aiutarmi a debellarle snza nuocere ad eventuale ritono di lombrichi (magari comprandone qualcuno per ripopolare)?
Grazie.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
L’ordine degli Isopoda è composto da parecchi sottordini, i tuoi non mi sembrano porcellini di S. Antonio, più probabilmente sono Oniscidi. Non li considererei parassiti, in genere si alimentano di detriti e sarebbero addirittura utili nella formazione della composta. Vivono in ambienti caldi e molto umidi, per debellarli penso che sia sufficiente diminuire l’umidità. I lombrichi probabilmente sono morti per il caldo, non per la presenza dei crostacei, e in autunno dovrebbero nascerne di nuovi.
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la risposta ;)
Questa mattina però, ho riaperto la compostiera per controllare meglio e... ho notato che saltano :eek:
...a sto punto, non conoscendo la specie, è possibile che vi siano anche dei collemboli fra loro? :confuso:
Comunque, la colpa è mia se non ci sono più lombrichi ma altro,ì :cry:
Ho trascurato un pochino la compostiera dando più liquidi che cose secche...in questo modo, questa, è diventata una fanghiglia :(
Poi, ieri sera, mia moglie senza dirmi nulla, schifata da quegli esserini (e pensando che erano scarafaggi...seppur glielo avEvo detto che non erano, ha spruzato dell'insetticida per scarafaggi e formiche sia all'esterno del bidone (a detta sua... ma tanto è uguae perché è forato) che al suo interno :burningma
Dice che, all'interno ne ha messo solo una spruzzata ma.... penso che ormai tutto il mio compost (più di 2 anni :burningma si andato perduto :sgrunt:
Posso rimediare? ...io penso di no e che dovrei gettarlo tutto, a sto punto :cry: :burningma :sgrunt:
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, certamente vi saranno anche i collemboli, sono molti diffusi e prediligono proprio quegli ambienti. Anche loro sono utili per la formazione del compost
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Quindi, per il fatto che mia moglie abbia contaminato il compost con l'insetticida, ormai, pensi che sia meglio gettare tutto e compinciare di nuovo. vero? Lei m ha detto che dentro ne ha messo poco, ma che fuori (intorno al bidone) ne ha messo molto :eek: :(
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Difficile dirlo, non credo che l’insetticida possa aver sterilizzato tutta la massa, non mi sorprenderebbe se passato l’effetto si schiudessero nuove uova e il ciclo di demolizione ricominciasse
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Non capisco. Io intendevo dire se l'insetticita abbia rovinato il compost (inquinandolo per sempre) o, con il passare del tempo, potrebbe svanire (ma non credo).
Riguardo alla tua risposta.... "ciclo di demolizione"? Cosa intendi? Non hai detto che servono per generare compost?
Scisa l'ignoranza e grazie per le risposte.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Niente di cui scusarti, il compostaggio è proprio un ciclo di demolizione. Batteri, vermi e insetti, principalmente, degradano i materiali messi a compostare digerendoli e trasformandoli in humus, che è poi proprio quello che le piante riescono ad assimilare. Che io sappia non esistono insetticidi “eterni”, mi aspetto che anche loro si degradino e quindi non credo che il tuo compost possa essere inquinato per sempre. In tempi ragionevoli dovrebbero rinascere le colonie di demolitori ed il ciclo ricominciare. Naturalmente se non ti senti tranquillo ti conviene buttare tutto e ricominciare da capo, tenendo presente che una compostaia funziona bene solo se sono presenti batteri, insetti ed animaletti vari, anche se non piacevoli a vedersi.
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione molto precisa.
Da quando ho questa compostiera (che utilizzo perlopiù per non inquinare, o meglio, gettare elementi organici che nel secchietto della differenziata non emanano buon odori, ma anche er poi poter utilizzare il compost per le mie piante, specialmente i peperoncini), non ho mai utilizzato il uo compost per le mie piante.
Spero che, un domai che lo utilizzerò, non rieschierò di ucciderle.
La nostra paura è stata che, avendo avuto degli scarafaggi in casa e abbitando all'ultimo piano di uno stabile, vedendo quegli esseri, pensavamo si trattasse di loro (ecco perché mia moglie ha sruzato l'insetticida di questi, senza avvisarmi).
Ancora grazie per la gentilezza e disponibilità.
 
Ultima modifica:
Alto