• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietti... L'eterno dubbio

Supporto

Giardinauta
Dopo che il mio bellissimo (fino a Giugno) prato di loietti a Luglio ed Agosto è collassato nella zona Sud per via del Pabio, non l'ho più irrigato ed il caldo l'ha fatto diventare così come vedete nella prima foto.
Quando di ritorno dalle ferie a fine Agosto, l'ho visto in quelle condizioni, ho staccato il robot rasaerba, poi l'ho soltanto ripulito dalle infestanti manualmente ed ero (fino a ieri) deciso a convertirlo in una macro, ma adesso, dopo che mi sono deciso a rifare tutta la zona Sud con il cynodon, e, senza nessuna trasemina, nessuna arieggiatura e nessuna concimazione, si è ripreso ed è diventato così come lo vedete nelle 2 foto scattate ieri dopo l'ultimo taglio della stagione con il rotativo (con la lama poco affilata).
L'indecisione aumenta sempre più... Anche perchè nei 500 mq della zona Nord è in condizioni ancora migliori!
 

Allegati

  • loietto_pieno_sole.jpg
    loietto_pieno_sole.jpg
    159 KB · Visite: 22
  • 26Ottobre_1.jpg
    26Ottobre_1.jpg
    568,9 KB · Visite: 22
  • 26Ottobre_2.jpg
    26Ottobre_2.jpg
    601,4 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Dalla foto si vede che non è pulito adesso arieggiare è un po tardi. Ma è da fare assolutamente,per adesso dagli un po di concime potassico e aspetta primavera,per il resto. Io ho rifatto tutto a settembre con buoni risultati,ma fatto tutto da manuale,loietto e festuca 50 e 50 comunque non è messo malissimo il tuo dagli pure un po di micorize,e speriamo che l'inverno sia clemente con tutti noi.
 

Supporto

Giardinauta
Dalla foto si vede che non è pulito adesso arieggiare è un po tardi. Ma è da fare assolutamente,per adesso dagli un po di concime potassico e aspetta primavera,per il resto. Io ho rifatto tutto a settembre con buoni risultati,ma fatto tutto da manuale,loietto e festuca 50 e 50 comunque non è messo malissimo il tuo dagli pure un po di micorize,e speriamo che l'inverno sia clemente con tutti noi.
In che senso non lo vedi pulito? Forse perchè taglio con il mulching? Ti posso garantire che non ha feltro nè infestanti visto che glie le tolgo abitualmente a mano.
Che festuca hai traseminato @ROBY7304 ? In che dosi? Sei partito anche tu da un prato esistente di lojetti? Gentilmente mi faresti vedere qualche foto di com'è venuto? :) Grazie.
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Ciao lo vedo sporco cioè non fitto è come se manca nutrimenro al colletto del prato. Io ho usato

Composizione
  • 50% FESTUCA ARUNDINACEA
  • 50% LOIETTO PERENNE
  • Com'era com'è.
 

Allegati

  • IMG_20180914_132250-600x800.jpg
    IMG_20180914_132250-600x800.jpg
    210,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20180914_132218-600x800.jpg
    IMG_20180914_132218-600x800.jpg
    260,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20181027_175230-1200x1600.jpg
    IMG_20181027_175230-1200x1600.jpg
    363,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20181027_175237-1200x1600.jpg
    IMG_20181027_175237-1200x1600.jpg
    377,1 KB · Visite: 21

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
E comunque il mulching lo faccio anch'io ogni tanto ma la lama è fondamentale che siab affilata,credo non sono un esperto ho cominciato da poco,mi sto documentando da un anno o poco più. Poi ho deciso di provare il risultato è buono ma il colore non mi soddisfa ma ormai....vedrò.a primavera.
 

Supporto

Giardinauta
E comunque il mulching lo faccio anch'io ogni tanto ma la lama è fondamentale che siab affilata,credo non sono un esperto ho cominciato da poco,mi sto documentando da un anno o poco più. Poi ho deciso di provare il risultato è buono ma il colore non mi soddisfa ma ormai....vedrò.a primavera.
Che marchio di sementi hai seminato? Perchè non ti soddisfa il colore?
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Il colore è un po' troppo xhiaro fa a cazzotti con le siepi,non credi?. Ma prima di avventurarmi in essenze più complicate da gestire volevo farmi le ossa su una cosa semplice.Ho scelto forteprato della bottos ha germinato anche sui mattoni senza terre incredibile.
 

Allegati

  • IMG_20181011_165527-1200x1600.jpg
    IMG_20181011_165527-1200x1600.jpg
    471,3 KB · Visite: 10

Caleuche

Guru Giardinauta
Se fai mulching tutto l'anno, sicuramente è da sfeltrare, perché solo in piena estate i batteri riescono a consumare lo sfalcio, nei periodi freschi ti si accumula a terra come feltro, sicuramente è da traseminare dopo un verticut, e poi da sabbiare, ma con questo tempo, ormai hai perso il treno, ti tocca rimandare a primavera, se non riesci ad infittirlo il prossimo anno diventerai ancora più matto con le infestanti, quindi medita durante l'inverno e scatta al via della bella stagione con le idee chiare su cosa vuoi fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Se fai mulching tutto l'anno, sicuramente è da sfeltrare, perché solo in piena estate i batteri riescono a consumare lo sfalcio, nei periodi freschi ti si accumula a terra come feltro, sicuramente è da traseminare dopo un verticut, e poi da sabbiare, ma con questo tempo, ormai hai perso il treno, ti tocca rimandare a primavera, se non riesci ad infittirlo il prossimo anno diventerai ancora più matto con le infestanti, quindi medita durante l'inverno e scatta al via della bella stagione con le idee chiare su cosa vuoi fare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
A dire la verità nei periodi freddi (come peraltro nei periodi caldi) lo taglio molto poco e nei periodi freschi (Primavera/Autunno) lo tengo intorno ai 6cm. Così facendo, in quei punti, le infestanti ti posso garantire che sono meno del 5% nonostante il terreno franco argilloso.
Per la prossima stagione non ho per niente le idee chiare...
Mal che vada lo traseminerò delle medesime essenze in Primavera dov'è più bello (intorno casa) e comincero' la conversione in macro rifacendo la zona più brutta: quella più esposta al sole in assoluto che dista un'ottantina di metri da casa, così da vedere se mi piacerà l'effetto del cynodon anche durante i periodi di dormienza (anche perchè non avendolo mai seminato, non so neppure quanto durano nella mia zona).
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ha importanza a che altezza lo tieni, il mulchin si deposita a terra causando feltro, è dimostrato non me lo invento io, solo in estate si deteriora, quindi feltro alla base ne hai di sicuro, se la foto che hai messo è del pezzo migliore devi traseminare assolutamente, altrimenti scalpi con l'arrivo del caldo e vai di macro, dove è meglio, se non l'hai mai fatto, devi arieggiare e sabbiare (eventualmente traseminare se necessario)
P.S. 5% di infestanti non è proprio poco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto