• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobularia (Alyssum) var. Snow Princess

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho reperito questa varietà, che nel 2010 ha vinto premi un pó in tutta Europa, in un vivaio in provincia di Milano.
Per intenderci, è questa meraviglia
http://www.google.it/search?q=lobularia+snow+princess&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=TmRaT7LiAcjqOfaF1ZEN&biw=768&bih=928&sei=UGRaT7XhNKPa4QSm8LnhDw
Dai mille fiori, profumati di miele e con fioritura fino alla fine dell'autunno...
Volevo sapere, qualcuno l'ha coltivata? Io la mettero insieme ai gerani parigini varietà a fiori giganti, leggo in giro che è un accostamento valido (in termini di prosperità delle piante), ma non si daranno "fastidio"? È una specie che richiede un vaso a se stante? So che in giro ci sono diverse notizie, ma gradirei saperne da chi magari ha provato la sua coltivazione. Non ho trovato nulla facendo ricerche nel forum.
Comunque a fine mese vado a prenderla :love:, vi terró aggiornati, spero che ci sia qualcuno che mi possa dare utili consigli, non vorrei fare errori.
Ciao ciao
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Si vede che è una varietà molto (troppo) particolare e non sempre si trova...
Io le ho piantate oggi, sul balcone in totale ho due gerani parigini rossi (var. A fiori giganti), due Alyssum Snow Princess e ho preso una nemesia da mettere in mezzo, con fiori metà bianchi e metà rossi.
Molto bello il gioco di colori e forme, da un lato i grossi fiori del geranio che contrastano i piccolissimi ma assai numerosi (e profumatissimi) fiorellini dell'Alyssum, dall'altro la Nemesia che viene evidenziata dai suoi fiori rossi e bianchi, e comu que piú grandi. Rispetto all'Alyssum.
Alyssum e Nemesia tra l'altro sono piante dai firoi profumati che attraggono molte farfalle ed altri insetti.
Vi terró aggiornati, a presto con qualche foto.
 
Alto