• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelie

H

hakuna__matata

Guest
a fine marzo ho seminto moltissimi semi di Lobelia, le piantine sono nate dopo pochissimi giorni, solo che da allora non sono cresciute quasi per niente, hanno ancora solo le prime 2 foglioline e non vanno avanti, in più mi sono accorta che i bordi delle foglioline sono rossi:cry: ...mi sapete dire perchè???? cosa ho sbagliato????

grazie in anticipo

ciao ciao

Sil
 
M

martam

Guest
purtroppo io non ti posso essere d'aiuto ,ma se ti consola,le ho seminate anch'io e a me non è ancora cresciuto nulla!
 

aulenta

Giardinauta
non ho esperienza diretta con questo tipo di semi, ma la semina di questa pianta si fa in cassetta, tu l'hai piantata in casa oppure all'esterno? perchè se l'hai piantata in esterno è possibile che ci siano sbalzi di temperatura considerevoli e questo ne ostacolino la crescita. E poi sei sicura che la crescita si sia fermata, magari è solo lenta.
Ecco cosa ho trovato (sul sito http://www.clamerinforma.it/):
Germinazione: 10-14 giorni a 18-22 °C, non coprire i semi, mantenere un tasso di umidità elevato.
Coltivazione della piantina: Fase II (10-15 giorni), mantenere un’umidità elevata, 18°C, concimare una volta con fertilizzante a 75 ppm di Azoto. Fasi III + IV (7-8 settimane), ridurre l’umidità, 18°C, trattare settimanalmente con 100 ppm di azoto
Trapianto delle piantine: Invasare singolarmente le piantine 10 settimane dopo la semina utilizzando vasi da 10-15 cm oppure invasare 2-3 piantine in vasi da 15 o più. Utilizzare un fertilizzante ben bilanciato ogni due settimane.
Tralasciando l'uso del fertilizzante (che credo aiuti ma non è necessario) ti ci ritrovi come tecnica utilizzata?
 
H

hakuna__matata

Guest
aulenta ha scritto:
Germinazione: 10-14 giorni a 18-22 °C, non coprire i semi, mantenere un tasso di umidità elevato.
Coltivazione della piantina: Fase II (10-15 giorni), mantenere un’umidità elevata, 18°C, concimare una volta con fertilizzante a 75 ppm di Azoto. Fasi III + IV (7-8 settimane), ridurre l’umidità, 18°C, trattare settimanalmente con 100 ppm di azoto
Trapianto delle piantine: Invasare singolarmente le piantine 10 settimane dopo la semina utilizzando vasi da 10-15 cm oppure invasare 2-3 piantine in vasi da 15 o più. Utilizzare un fertilizzante ben bilanciato ogni due settimane.
Tralasciando l'uso del fertilizzante (che credo aiuti ma non è necessario) ti ci ritrovi come tecnica utilizzata?

avevo trovato queste info pure io....ho fatto come sopra...le piantine sono nate prestissimo, dopo meno di 10 giorni, le ho tenute al caldo-umido...ma ora sono ferme:cry:
spero si riprendano.....
 
M

martam

Guest
io credo di essere un caso disperato....non è ancora spuntato nulla!:crazy:
è anche vero che non ho fatto niente di quello che dice la prassi,le ho seminate in giardino e basta.
adesso butto li una cosa e magari mi ridete in faccia:D ....ma è possibile che abbiano banchettato gli uccellini con i semi? perchè il mio giardino è pieno di merli e altri tipi che svolazzano qui in torno tutto il giorno.

in caso contrario,secondo voi ho speranze che esca qualcosa?altrimenti devo coprire quello spazio con qualcos'altro.:confuso:
 

cancer

Giardinauta
Ho seminato anch'io i semini di lobelia e sono spuntate tantissime piantine microscopiche:love: . L'ho fatto a istinto, senza informazioni, ma magari ho fatto male. Ho seminato in una vaschetta di polistirolo (quelle per la carne), coperto parzialmente con il cellophane e annaffiato con lo spruzzino. Mi sa che sono troppo fitte per crescere. Che devo fare? Se le trapianto in seguito in cassetta va bene lo stesso? Altro dubbio: non so che dimensioni raggiungano le piantine, quindi volendo riempire una cassetta da balcone 50 x 35 quante ne devo mettere secondo voi:confuso: ?
Per martam: forse gli uccellini si sono nutriti, ma magari, più semplicemente, all'esterno la temperatura è ancora troppo bassa per la germinazione.
Ciao
 

aulenta

Giardinauta
cancer ha scritto:
non so che dimensioni raggiungano le piantine, quindi volendo riempire una cassetta da balcone 50 x 35 quante ne devo mettere secondo voi:confuso: ?
io quest'anno le ho comprate (non le avevo mai neppure viste e non ho resistito alla tentazione però sono state care, 4 € l'una :squint: ) e in una cassetta da 50 cm ne ho messe 2, ed ora sono belle fitte.
Per cui, quando saranno cresciute ancora, ti consiglio di trapiantarle e quelle in più regalale a parenti, amici e vicini (io con la dimorfoteca auriantica ho fatto così, ho regalato almeno 40)!
Se riesco a capire da dove prendere i semi, li raccolgo per l'anno prossimo, perchè per 2 cassette ho speso 16 €...:storto:
Però sono belle davvero, guarda qui
MVC-393F.JPG

Fatemi sapere come vanno i vostri esperimenti, che eventualmente vi emulo l'anno prossimo! :D
 
H

hakuna__matata

Guest
Aulentaaaaaaa
ma così mi fai piangere dall'invidiaaaaaaaa:cry: :cry: :cry:

Anch'io volevo un angolino bello così......ma ste poveraccie non si muovono a crescere....cosa posso farci?????

ci ho messo pre un pochino di concime universale nell'acqua (proprio poco) per vedere se magari si svegliano.....staremo a vedere...certo è che se son lente così....il prossimo anno le pianto a gennaio!!!!!!!:D
 

aulenta

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
Aulentaaaaaaa
ma così mi fai piangere dall'invidiaaaaaaaa:cry: :cry: :cry:

Anch'io volevo un angolino bello così......ma ste poveraccie non si muovono a crescere....cosa posso farci?????

ci ho messo pre un pochino di concime universale nell'acqua (proprio poco) per vedere se magari si svegliano.....staremo a vedere...certo è che se son lente così....il prossimo anno le pianto a gennaio!!!!!!!:D
ma semmai sono io che devo piangere di invidia, a me per averle è bastato andare per vivai e pagarle (capirai che bravura!), tu invece stai riuscendo a farle nascere da seme, mica è la stessa cosa! :love_4:
Però una cosa ho capito sulle semine di piante annuali: se si vogliono avere delle belle piante folte per marzo-aprile, dovrebbero essere piantate in casa con mooolto anticipo, anche a novembre, così a Marzo si mettono fuori esemplari già adulti. :ciglione:
 
H

hakuna__matata

Guest
mi rendo conto di essermi presa in ritardo, avendo seminato a fine marzo....però, insieme alle lobelie ho seminato anche iberis, lino, alisso e myosotis....questi sono già alla sesta foglia mentre le lobelie ancora alle prime 2.................uffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:(
 

aulenta

Giardinauta
ho letto che si rinvasano dopo 10 settimane, tu sei ancora a circa 4 per cui...vediamo se poi recuperano in questo mese e mezzo! Tienici aggiornati :)
 
H

hakuna__matata

Guest
aulenta ha scritto:
ho letto che si rinvasano dopo 10 settimane, tu sei ancora a circa 4 per cui...vediamo se poi recuperano in questo mese e mezzo! Tienici aggiornati :)

ci puoi contare!!!!!!!:eek:k07:
 
M

martam

Guest
aulenta le tue lobelie sono stupende!
credo che tu abbia ragione quando dici che sarebbe meglio seminare in casa molto prima....io ho seminato tutto in giardino,ma ho dovuto aspettare la fine del freddo ,che quest'anno è arrivata tardi e,adesso,mi ritrovo ancora col giardino deserto.:martello:
sono dovuta ricorrere a qualche piantina presa al vivaio per dare almeno un po' di colore,ma siamo quasi a maggio e non è possibile avere il giardino spoglio!:cry:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non è così facile per gli amatori come noi, seminare le annuali in casa e ottenere gli stessi risultati che hanno i professionisti con le serre.
La soddisfazione è sicuramente maggiore, ma il risultato è senza dubbio diverso. Intendo dire che se semino un girasole, un'ipomea, un'alcea o un hibiscus coccineo, i risultati li avrò.
Ma (a parte casi di amatori-quasi professionisti che iniziano a seminare in autunno in ambiente controllato e protetto), sarà difficile riempire i nostri balconi di lobelie, surfinie e petunie seminate da noi.
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io ho preso le piantine già belle e pronte!!! un euro e cinquanta quattro piantine in pack...
L'anno scorso le avevo seminate fuori, ma prima le formiche e poi chissà cosa.....quel poco che è nato se lo sono pappato le lumache...alla fine le ho comprate e chiuso l'argomento.
Un'altra cosa è seminarle in casa, ma ci vorrebbe un'angolo adatto...
Anch'io son dell'idea che un conto è seminare girasoli, ipomee, basilico e simili.....un'altro è dedicarsi a semi piu' difficili (almeno per me)!!!! Anche per non incorrere in TROPPE delusioni e finire per scaraventare via tutto!!!!
 

aulenta

Giardinauta
per quanto riguarda le surfinie, quest'anno sono partita avvantaggiata perchè ho prelevato le piantine nate l'anno scorso a fine estate e le ho trapiantate alla base di altre piante, in modo che le proteggessero dai rigori invernali (comprese le gelate). Sono rimaste piccole per tutto l'inverno, ma da febbraio hanno ripreso a crescere e molto velocemente.
Questa tecnica ha funzionato molto bene, ed ora ho vari esemplari abbastanza grandi, come queste, nate ad ogosto e protette per tutto l'inverno dall'asparagus. Se invece avessi piantato i semi a febbrario-marzo, sarebbero ancora con poche foglioline...Alcuni ottengono buoni risultati anche seminando in autunno e tenendo le piantine in serra fredda, ma (almeno per le surfinie) questo metodo è stato efficace e poco laborioso.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
sempre a proposito di lobelie, ho notato che i rami più esterni, a contatto con la terra, hanno delle piccole radici: se li asporto con il coltello e trapianto attecchiranno, producendo nuove piante? ho visto delle composizioni con le lobelie che sono splendide e mi piacerebbe mettermi all'opera :D
 
Alto