• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelie

H

hakuna__matata

Guest
a fine marzo ho seminto moltissimi semi di Lobelia, le piantine sono nate dopo pochissimi giorni, solo che da allora non sono cresciute quasi per niente, hanno ancora solo le prime 2 foglioline e non vanno avanti, in più mi sono accorta che i bordi delle foglioline sono rossi:cry: ...mi sapete dire perchè???? cosa ho sbagliato????

grazie in anticipo

ciao ciao

Sil
 
M

martam

Guest
purtroppo io non ti posso essere d'aiuto ,ma se ti consola,le ho seminate anch'io e a me non è ancora cresciuto nulla!
 

aulenta

Giardinauta
non ho esperienza diretta con questo tipo di semi, ma la semina di questa pianta si fa in cassetta, tu l'hai piantata in casa oppure all'esterno? perchè se l'hai piantata in esterno è possibile che ci siano sbalzi di temperatura considerevoli e questo ne ostacolino la crescita. E poi sei sicura che la crescita si sia fermata, magari è solo lenta.
Ecco cosa ho trovato (sul sito http://www.clamerinforma.it/):
Germinazione: 10-14 giorni a 18-22 °C, non coprire i semi, mantenere un tasso di umidità elevato.
Coltivazione della piantina: Fase II (10-15 giorni), mantenere un’umidità elevata, 18°C, concimare una volta con fertilizzante a 75 ppm di Azoto. Fasi III + IV (7-8 settimane), ridurre l’umidità, 18°C, trattare settimanalmente con 100 ppm di azoto
Trapianto delle piantine: Invasare singolarmente le piantine 10 settimane dopo la semina utilizzando vasi da 10-15 cm oppure invasare 2-3 piantine in vasi da 15 o più. Utilizzare un fertilizzante ben bilanciato ogni due settimane.