• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelia "cascante"

M

martam

Guest
avrei bisogno un consiglio:da un paio di mesetti ho interrato una lobelia in una ciotola con un coleleus ,è cresciuta bene ed è fioritissima.
per questo deduco che la posizione sia adatta,ma da un po' di giorni,pende tutta da una parte....immaginate di avere il coleus davanti e la lobelia dietro,la lobelia pende tutta verso l'esterno del vaso dalla parte opposta del coleus.
quest'ultimo non è grande,ma può essere che la signorina sia infastidita dalla sua presenza?

spero in qualche suggerimento,perchè è troppo bella per rovinarla.
grazie!
 
P

Piera1

Guest
Credo di si, la lobelia cresce molto, se la metti da sola in un vaso pensile lo riempirà tutto, ne ho una che quest'anno le ho dovuto cambiare vaso già due volte, ho una foto, appena la riduco te la mostro.
 
P

Piera1

Guest
L'ho ridimensionata, nella foto è in un vaso col piede ma poichè era troppo lunga l'ho alzata mettendo sotto un altro vaso, dopo un pò ho dovuto di nuovo cambiare vaso, adesso è in uno di 40 cm.

lobelia9mj.gif
 
M

martam

Guest
grazie piera,allora mi sa che le cambierò il vaso e magari,come hai fatto tu,la alzo un po'.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1, domanda, a te riesce di conservarla più anni consecutivi questa lobelia coltivandola all'esterno oppure riparandola? In pratica ti chiedo la cambi tutti gli anni oppure da te si comporta da perenne qual'è? :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Sonia, io l'ho comprata alcuni anni fa, l'ho sempre lasciata all'esterno, al vento e alla pioggia e senza ripararla, unica accortezza , poco sole, solo un pò la mattina.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, io l'ho comprata alcuni anni fa, l'ho sempre lasciata all'esterno, al vento e alla pioggia e senza ripararla, unica accortezza , poco sole, solo un pò la mattina.
E da te, l'anno scorso, il termometro non è sceso sotto lo 0° dico bene?
Perchè a me piace e nemmeno poco, vorrei però utilizzarla in giardino e non in vaso, ovvero in piena terra, ma vorrei capire a quali temperature la pianta getta la spugna. :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
No Sonia, da noi non è andato sotto lo zero. anche alcune begonie delicate resistono, le elatior no, sono morte, con mio grande dispiacere.
 
Alto