• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo spinosad ha una scadenza?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Io e altri due conoscenti (di cui uno, agricoltore, in possesso di patentino) pensavamo di acquistare un flacone da 1 litro di spinosad. Ci troveremmo quindi inpossesso di oltre 300 ml di prodotto ciascuno, che per i relativamente pochi alberi da frutto che abbiamo dovrebbe durarci per anni.
Essendo un prodotto di origine naturale, è possibile che nel tempo l'efficacia di questo principio attivo decada, potrebbe cioè avere una scadenza?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è prevista dall'attuale legislazione l'indicazione di una scadenza per i prodotti fitosanitari.
In genere quelli in polvere si conservano meglio di quelli in formulazione liquida, ma non si può stabilire a priori quanto può durare un prodotto ; si consiglia cmq di usarli nel giro di un paio di anni conservandoli ben chiusi in luogo asciutto e buio.
Posso aggiungere che ho ancora un flacone di insetticida a base di spinosad acquistato diversi anni fa e ho potuto osservare che è rimasto efficace senza dare problemi di fitotossicità (infatti bisogna considerare che nel formulato non c'è solo la molecola insetticida ma coadiuvanti e coformulanti dati da sostanze ad azione emulsionante/disperdente/bagnante/adesivante).
 
Alto