• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche lo spaty sta male...

S

stefy78

Guest
dopo che la diffi è quasi morta, nonostante il vaso di coccio e tutti i consigli di celeste m. (alla fine ne ho fatto talee)
anche lo spaty si è afflosciato alla stessa maniera e, se nel caso della diffi poteva essere troppo acqua, nel caso dello spaty, no! erano tanti giorni che non gliene davo, tanto da pensare che fosse mancanza appunto di liquidi e ieri gliene ho dato un pochettino.
sta così
non so che pensare: sia la diffi che lo spaty ce l'ho da un anno e sono state sempre benissimo, le ho trattate sempre alla stessa maniera! che abbiano preso qualche malattia?
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusami, ma a me sembra morto di sete!!! :astonishe quanto tempo è che non lo annaffi? hai provato metterlo in ammollo per una mezz'oretta? non mi sembra malato, non vedo la terra, ma mi sembra proprio disidratato! :confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
Senti Stefi, male sta male e quindi non rischi molto, io proverei come dice pieracd: a mollo (ma proprio a mollo, che l'acqua arrivi sopra la terra) in una bacinella o nel lavello per un po'. Dopo una mezzoretta lo tiri su e lo metti in un posto sollevato dove possa scolare bene e aspetti un giorno.

Buona fortuna!
:Saluto:
 
S

stefy78

Guest
grazie ragazze! domani lo faccio!
celeste, hai visto la diffi? ho fatto come hai detto ma dopo qualche giorno stava ancora peggio ed i tronchi erano mollicci alla base......come mi avevi detto tu qualche giorno prima, nonostante ti giuro che non ho dato più acqua dopo il travaso............:cry:
quando ho visto come era ridotta ne ho fatto talee.......almeno ora ha un aspetto migliore, ho preso tutte le parti più sane.
ed ora pure lo spaty!!!!!!!!!! e vi giuro che stavano benissimo, non pensate che sono una ammazza-piante............:cry:
 
S

stefy78

Guest
scusami celeste, pensavo che fossi celeste m. che mi ha guidato l'altro giorno con l'operazione chirurgica del travaso..............pardon son troppo addormentata!!!!!
 
C

celeste.m

Guest
lo spaty ha sete.
le talee dove le hai messe?in terra o acqua?


:Saluto: :Saluto: celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
Si, si ci vuole una bella mezz'oretta di ammollo!! Vedrai come si riprende!!! :D :D
Beata, almeno il tuo ha sete e telo dice chiaramente, il mio è tutto un programma, lo innaffi e sta male, lo lasci a secco e si affloscia...
Ohi Ohi, che difficilotto (anche se so che in generale è una pianta facile da mantenere!) Aspettiamo le foto della pianta quando si è ripresa!!! Ciao :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ohi Ohi, che difficilotto (anche se so che in generale è una pianta facile da mantenere!) :Saluto:

Più che difficile, secondo me è strano, originale, imprevedibile, bizzarro...ma alla fine resistente. L'ho già scritto più volte e ne sono sempre più convinta. Ciao
 
S

stefy78

Guest

eccola qua! sta molto meglio, vero? le ho dato acqua e si è ripresa! sono contentissima! solo la parte a sinistra è ancora un pò giù...
per celeste: le talee le ho messe nella terra.
ciao :hands13:
 
Alto