• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo spati è velenoso?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lo spatifillum può essere tossico o lontanamente velenoso per un gatto?
Un utente aveva fatto sterilizzare la gattina, ma qualche giorno dopo l'intervento la gattina ha mangiato lo spatifillo ed è morta. E' davvero colpa dello spaty?
 
S

soleluna

Guest
oddio

:eek: io sapevo della stella di natale, del succo del limone.....ma dello spaty no :confuso:
 

Lucyliù

Giardinauta
:eek: :eek: oddio!!...ma anche x l'uomo?...non che mangi le foglie dello spatY:astonishe ..ma spesso mi avvicino ad annusare i fiori e a sentire quanto sono vellutati poggiando naso e guance:ros: :ros: .........
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Anch'io sapevo della Stella di Natale e della Dieffenbachia, ma della spaty??? Non mi risulta. :confused:

PS: Io so che la linfa della Dieffenbachia contiene una sostanza tossica anche per l'uomo! Non deve venire a contatto con la mucosa orale.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no no, niente allarmismi. Non è sicuramente velenoso nel senso stretto del termine, però vorrei sapere se nella lista delle piante tossiche per ingestione (tra cui ci sono molte piante comuni, come stella di Natale, oleandri ecc....) c'è anche lo spaty. Io credo che la causa in questo caso sia un'altra, ma volevo una conferma....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanche io lo sapevo, l’ho scoperto a una esposizione di piante velenose al parco Le Navi... Ciao!
 
C

celeste.m

Guest
http://www.protezione-animali.ch/av...mento/Piante_velenose/Piante_da_appartamento/

molte araceae sono tossiche.la mia gatta beve l'acqua che le foglie di monstera e dieffenbacchia eliminano specialmente dopo l'innaffiatura.(guttazione)anche il gatto del mio vicino lo fa.da anni sono in buona salute.(li ho picchiati ma niente da fare,continuano a bere)io addirittura le tengo in casa con i gatti.le foglie delle mie calatee sono rosicchiate,ma quelle delle araceae sono intatte.il problema con le foglie delle piante velenose della famiglia araceae c'è se i gatti le usano da insalata.
io ho un amico che a tre anni si è mangiato il fiore della diffi.è finito all'ospedale x intossicazione delle mucose della lingua,ma a quanto racconta sua madre non gli hanno fatto lavande gastriche.il problema vero è x gli umani (bambini)quando mangiano l'arum italicum (gigaro) che fa un frutto formato da tanti pallini rossi.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

kiwoncello

Master Florello
Queste sì, sono le domande che mi piacciono. Che le Aracee contengano sostanze più o meno irritanti delle mucose non è la novità. Della Dieffenbachia ne parlava già Dioscoride. Quanto alle Aracee in genere nel 17° secolo il medico Bernardino Ramazzini riferiva che "un farmacista s'era toccati i genitali con una radice di Arum facendoli talmente irritare da portarli a gangrena ed emorragia così acute che quasi ne morìva"..... Negli U.S.A. insieme col Philodendron, l'esposizione a Dieffenbachia è una delle più frequenti cause di tossicità orale con severa irritazione di labbra, lingua, cavo eccetera, tossicità comunque non grave e facilmente alleviabile.
Lo Spatiphillum non mi risulta tossico o per lo meno non tanto da trovare considerazione sui sacri testi specializzati, per cui la morte del gatto è certamente dovuta ad altro. Quanto all'acqua guttata da Aracee ed altro non porta con se i cristalli compatti di ossalato di calcio probabile (ma non unica) concausa irritativa.
 
C

celeste.m

Guest
io comunque maneggio sia monstere sia diffenbacchie sia filodendri a mani nude.puo' succedere che tagliando una foglia vengo a contatto con il "veleno".si, pizzica un attimo ma non è niente.
l'ortica fa male!le araceae sono niente al confronto.

ciao celeste
 

aseret

Florello Senior
Molte delle piante tropicali che si coltivano in casa sono velenose se ingerite. Ricordo che anni fa avevo posto una talea di filodendro nella vaschetta dei pesci: mi sono morti tutti nel giro di poche ore!
 

aseret

Florello Senior
:cry: :cry: :cry: ero ancora giovane e belloccia e....non ho sentito le grida d'aiuto dei pesciolini rossi...però ho dato loro degna sepoltura!:D
 

aseret

Florello Senior
Non mi ricordo più...è passato tanto tempo...forse due, piccinini!
Per riscattarmi vi devo però dire che ho salvato la vita a tanti altri pesciolini che la mattina mi ritrovavo fuori dalla boccia! Ho poi letto che lo fanno quando sono in calore!:love:
Scusa Boba per l'ot.:love_4: :love_4: :love_4:
 

LunaImmobile

Giardinauta
http://www.protezione-animali.ch/av...mento/Piante_velenose/Piante_da_appartamento/

molte araceae sono tossiche.la mia gatta beve l'acqua che le foglie di monstera e dieffenbacchia eliminano specialmente dopo l'innaffiatura.(guttazione)anche il gatto del mio vicino lo fa.da anni sono in buona salute.(li ho picchiati ma niente da fare,continuano a bere)io addirittura le tengo in casa con i gatti.le foglie delle mie calatee sono rosicchiate,ma quelle delle araceae sono intatte.il problema con le foglie delle piante velenose della famiglia araceae c'è se i gatti le usano da insalata.
io ho un amico che a tre anni si è mangiato il fiore della diffi.è finito all'ospedale x intossicazione delle mucose della lingua,ma a quanto racconta sua madre non gli hanno fatto lavande gastriche.il problema vero è x gli umani (bambini)quando mangiano l'arum italicum (gigaro) che fa un frutto formato da tanti pallini rossi.

:Saluto: :Saluto: celeste


dal veterinario oggi ho letto che pure l'azalea risulterebbe tossica...:confuso:
 
Alto