• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo lascio una settimana e guardate cosa ritrovo...

lucatools

Aspirante Giardinauta
Che grande delusione tornare e trovare il mio te in questo stato
u4usazub.jpg
y5ynapyq.jpg
5eqamyge.jpg

Cosa pensate possa essere la causa?
Poca acqua?
Ho innaffiato due volte a settimana con circa 15 mm di acqua ogni volta ( o almeno credo, non avendola mai misurata)

O potrebbe aver sofferto per eccessivo calpestio considerando che sabato passato c'erano 15 bambini scatenati che scorrazzavano?

Solo due settimane fa era in questo stato
aneputat.jpg

Un saluto (speranzoso).....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sembra carenza d'acqua.....dai una bella bagnata! Può essere che per qualche motivo gli irrigatori non si siano alzati e stando fuori casa non te ne sei accorto? Esempio: pressione calata, centralina senza corrente, elettrovalvola rotta, irrigatori distrutti da bimbi? Controlla tutte queste cose :)

lucatools

Aspirante Giardinauta
pressione calata
Difficile, è una rete alimentata da due pozzi condominiali tramite pompe

centralina senza corrente
Corrente tutto ok

elettrovalvola rotta
Domani mattina controllo

irrigatori distrutti da bimbi?
Sembrano integri, domani verifico anche questo

Giusto per completezza di informazione, non so se possa essere collegato in alcun modo al fatto, Domenica scorsa, il giorno dopo la calata dei piccoli vandali, il te dava segni di sofferenza, ho tagliato, concimato con 25 g/m2 di scotts landscaper pro maintenance, 20-5-8 +2 (l'ultima, a base di fosforo, risaliva a quando ho messo le zolle, circa 2 mesi fa) e subito dopo ho dato una bagnata di 3-4 minuti (verso ora di pranzo).

Speriamo si riprenda in fretta.
Ciao

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Già sulla foto del prato in salute qualcosa si vedeva, ti auguro sia carenza idrica, ma non mi sembra, però aspetta il parere dei guru. Ma hai dato un concime con 20 di azoto in questo periodo? Forse dico cavolate ma
Dovrebbe essere il contrario poco azoto e tanto potassio....

Gaber

Grappino

Esperto Sez. Prato
Già sulla foto del prato in salute qualcosa si vedeva, ti auguro sia carenza idrica, ma non mi sembra, però aspetta il parere dei guru. Ma hai dato un concime con 20 di azoto in questo periodo? Forse dico cavolate ma
Dovrebbe essere il contrario poco azoto e tanto potassio....

Gaber
è una macroterma.... Azoto tutto l'anno tranne concimazione preinvernale :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
A causa della festa sicuramente il prato ne ha risentito ma secondo me è senz'altro carenza idrica. Tra l'altro hai scritto di aver concimato e dato una bagnatina, quando concimi la post irrigazione deve essere abbondante e dunque potrebbe anche essere dovuto quel seccume ad una bruciatura da concimazione. Comunque è senz'altro una carenza idrica controlla bene l'irrigazione automatica con il metodo dei bicchierini.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Pensavo che in patte potrebbe essere dipeso anche da quello che le piccole pesti hanno lasciato cadere abbondantemente sul t.e., tipo patatine salate, bevande varie etc.
In ultima analisi, in questo periodo si aggira per casa un micio, il quale potrebbe aver contribuito in piccola parte, sicuramente (a meno di seri problemi alla vescica) non la causa di tutto il seccume. Appena riesco mi attrezzo e faccio la prova, intanto questa mattina ho aumentato da 25 a 30 min. in aggiunta passerò da due a tre irrigazioni a settimana. Grazie a tutti

rikyme

Aspirante Giardinauta
Potrebbe nn essere un problema di tempo ma di zone. Io ad esempio ho gli irrigatori nell'aiuola che circonda il prato e in questo periodo le piantine che ho in quest'aiuola sono più folte e impediscono agli irrigatori di coprire alcune zone che poi ritrovavo in carenza idrica con la stessa situazione che avevi tu. Ripeto appena puoi fai la prova dei bicchierini.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio che avesse sete...questa settimana ho innaffiato a giorni alterni, 30 minuti e mi pare abbia cominciato a riprendersi. Si notano ancora parti di secco gialle ma di minore estensione
quve5abu.jpg
hegabavu.jpg
eduruju7.jpg
zutu8uga.jpg

Mens Sana

Giardinauta
Luca non vorrei sbagliarmi ma temo che, se misurerai accuratamente i mm che dai due volte alla settimana, ne rimarrai sorpreso !
Fai questa prova subito alla prossima bagnata, è indispensabile capire dove siamo nella mano...io pensavo di darne 13 a volta quando
in realtà ne davo 5-6 !!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Sospetto anche io Mens che ne arrivi molta meno di quanto credessi, ma per ora, vivendola solo nel we sono impossibilitato dal poter svolgere esperimenti in tal senso, pena le ire della consorte! Tra un paio di settimane, quando potrò godermi il meritato riposo mi ingegnerò e vi farò sapere il responso.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Luca ti ricordo che come me l'hai posata quest'anno! Non essendo piante in sede da due tre anni le radici sono ancora poco profonde. Anche io ho cercato di spingerla nelle settimane scorse ad approfondirsi con l'apparato radicale ma per il momento ciò che ho ottenuto è soltanto farla andare in sofferenza. Per questo motivo ho desistito per adesso a irrigare ogni tre giorni e sono rimasto giorno si / giorno no. Oltre a questo sto alzando di un cm l'altezza di taglio, concimerò in settimana, taglierò meno spesso (tutto a seguito del fatto che mi sto portando da 4,5 cm a 5,5 cm). Io sinceramente ho scelto questo approccio perchè mi sà che la japonica tanto è lenta nella crescita laterale e altrettanto è lenta nell'accestimento radicale. Tra due settimane mi son dato un "punto della situazione" e vedo un pò come va e, conseguentemente, aggiorno il topic e ti/vi faccio sapere.

lucatools

Aspirante Giardinauta
È lo stesso identico approccio che sto provando ora. Acqua un giorno si e uno no e taglio meno aggressivo. Forse si formerà un po' più di feltro a fine anno ma pazienza, ho l'impressione che il capello a spazzola non le vada affatto a genio ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh, per quanto mi riguarda si deve proprio abituare......per quest'anno ok, l'anno prossimo DEVE rimanere sui 3,5 cm la monella. Anche perchè se la danno sulla carta come essenza che deve rimanere sui 2,5 cm - 3,5 cm non vedo perchè debba andare a 5-6 :( E' vero che quelli sono i range ottimali, ma non mi pare che le nostre cure non siano "ottimali" e diamine eheheheheheheh