• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo chef consiglia: "Evelyn"

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
,
apro questo post perché ho notato che molti sono alla ricerca di valide cultivar di Rose, così ho deciso di consigliarvi questa varietà di Rosa Inglese. "Evelyn", appunto, creata da D. Austin nel 1991("Graham Thomas" x "Tamora").
La potete trovare sia nel Catalogo di David Austin, che di Barni e Rose & Rose Emporium.
Nonostante il suo creatore non la annoveri più tra le migliori da lui create, io credo di poter dire che ci sono ben poche Inglesi che assommino le qualità di questa stupenda varietà.
"Evelyn" mostra di aver ricevuto da "Gloire de Dijon", da cui discende, caratteristiche tra le più desiderabili. La pianta è eccezionalmente robusta e vigorosa, ma non in modo eccessivo come altre, e forma un arbusto ampio, con rami inizialmente eretti che si arcuano a causa del peso della vegetazione. Il fogliame è particolarmente ampio, con toni bronzei da giovane, verde scuro, lucido, da adulto, e riveste in buona copia i fusti rossicci, lisci e coperti da ben poche spine.
Come forse già saprete, "Evelyn" deve il suo nome dalla ditta di cosmetici "Crabtree & Evelyn", dalla quale è stata scelta per la fragranza, al fine di sponsorizzare una linea di prodotti. Ed appunto una delle caratteristiche di questa varietà che saltano… al naso! è il superbo profumo delle corolle: un sentore intenso, di Tè e Rosa Antica, con accenti piccati di Agrumi, evidenti specie nei fiori primaverili ed autunnali :rolleyes:
Le corolle sono difficili da descrivere, perché, così come il colore, sono assai variabili col passare della stagione.
I fiori primaverili, solitari o in gruppi di tre, sono rosette perfettamente piatte, di oltre 15 cm di diametro, composte da centinaia di petali di consistenza compatta e setosa: i petali più ampi, all'esterno, si retroflettono leggermente, mentre gli interni, più corti, formano un distinto bottone centrale nel quale si trova spesso una piccola gemma verde. Il colore, ardente nel boccio, e una mescolanza di albicocca rosato con accenti di giallo pallido nel rovescio ed alla base dei petali, e di rosa salmone al centro dei fiori. Maturando impallidiscono.
I fiori estivi, che compaiono spesso in ampi mazzi anche di 6-8 su nuovi germogli sviluppatisi dalla base della pianta, hanno toni di colore più salmone nel boccio e nel fiore appena schiuso, e possono anche essere di un rosa puro su base pesca. La forma in questo caso è a coppa, sempre ricchissima di petali, ma tendenzialmente aperta all'inizio, quindi globosa.
La pianta sembra sopportare benissimo il clima caldo, anzi, sembra proprio gradirlo, crescendo sino a circa 1,8 x 1,5 m ed oltre (le piante coltivate in climi più freschi restano tendenzialmente intorno ad 1,2 m). La rifiorenza è molto buona, anche perché la prima fioritura è assai precoce ( contemporanea alla R. banksiae "Lutea", qui, circa 15 Aprile), con cicli di fioritura che si susseguono a ripetizione sino a Novembre. Gradisce concimazioni ricche di potassio e fosforo per incentivare la fioritura e ridurre il rischio della cosiddetta "Jolly Green Giant Syndrome", causata da un eccesso di concimazioni azotate e che si traduce, spiccatamente nelle Rose Inglesi, con una crescita di getti vigorosissimi che però non portano alcun fiore, ed una ridotta resistenza alle malattie.
A proposito di queste, "Evelyn" ha mostrato, nel mio giardino, una lieve tendenza al Mal Bianco ed alla Ticchiolatura, ma (quest'ultima) solo in fine stagione.
Ciao!
 
R

Roberta

Guest
Quindi potrei usarla anche come rampicante?
Nel catalogo però c'è scritto che raggiunge un'altezza di 1,2 x 0,9.Non è un pò bassina come rampicante?

E' la classica rosa che appena la vedo mi viene voglia di mangiarla! :D
Le rose con quel tipo di corolla mi fanno venire in mente i dolci, non so come mai!

A proposito Noor, per il prossimo anno potremmo chiedere di spostare Orticola nel tuo meraviglioso "garden"! ;) :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Quando Russel Crowe si toglie nel Circo Massimo l'elmo e dice con aria grintossima " Sono Decio Demiro Quinto Massimo ( o qualcosa del genere) ed ero il comandante della Legione Felix in Spagna e ...." la folla perde la testa ed urla a squacia gola "NOOR NOOR NOOR NOOR".
O forse ricordo male...., scherzo ovviamente ma il nostro Noor si meriterebbe veramente una acclamazione nell'anfiteatro Flavio ma gli sarà tributata se viene all'Orticola perchè come entra nella piazzetta gli metto adosso un peplo rosso bordato d'oro e con in coro tutti i giaridnauti urleremo NOOR NOOR NOOR sotto gli sguardi esterrefatti degli astanti, poi servo la Sacher a tutti!!!!
A parte le mie idiozie se qualcuno vuole le Evelyn ( che sono splendide) telefonate a Barni e chiedetegli di portale su.
Se poi mi passate l'elenco di quello che volete vedo di farle mettere da parte in modo che non ci siano rischi di non trovarle.
In genere Barni mi fà una nursery dietro il Bar dove in compagnia di altri tre scavezzacolli ( due signore di oltre settantanni ed un distinto signore inglese) accumuliano vasi e vasetti.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Teoricamente sì, Roberta, ma la consiglierei per questo genere di destinazione solo se piantata in piena terra.
Commentatori dagli USA riportano altezze variabili tra 1 m e 2,5 m di altezza, ma molto dipende dalle condizioni climatiche e colturali.
Comunque, per rispondere anche a Ros, si può tenere in vaso, e trovo che sia un soggetto perfetto da appoggiare ad una ringhiera... ;) ;)

Hei, non sarebbe male, un'Orticola da queste parti... magari in concomitanza con la Sagra di S. Efisio (1° Maggio, il periodo migliore per le Rose
).
 
Alto