• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

valentina

Giardinauta
Ragazzi, i miei 2 lithops che erano mufficati da tempo memorabile adesso appaiono piuttosto gonfi e grassottelli e uno dei due si sta aprendo. Premetto che hanno perso da tempo la "buccia vecchia".

Che succede? Che stiano per fiorire?
Che devo fare? Continuare a ignorarli come ho fatto fino ad ora che non li bagno almeno da settembre?
(Adesso stanno sulla marmetta del davanzale con sotto il calorifero, va sempre bene?)

reginaldo

Florello Senior
toglili subito da sopra il marmetto sul calorifero e mettili in un posto più fresco, possibilmente non oltre i 6°- 8°.
Alla attuale temperatura tendono a crescere come d'estate e quindi stanno cambiando "pelle" di nuovo, anche per le innaffiature anche se minime.
Provvedi solo allo spostamento che ti ho suggerito e, per il resto, continua a ignorarle.
Ciao.
Reginaldo

valentina

Giardinauta
Grazie per i suggerimenti Reginaldo, ma ho ancora qualche domanda:
1) che problema c'è se li lascio sopra al calorifero e li induco a cambiare ancora pelle?
2) un posto a non oltre 8° non c'e l'ho, a meno di non metterli fuori, ma lì di notte va sicuramente sotto zero. Forse potrei metterli fuori e ciprirli di notte con un telo, ma non è troppo umido?
3) se li sposto, in casa, alla peggio, posso metterli a 18°, a meno di non piazzarli in garage (circa 10°, ma c'è poca luce). Che consigli?
Scusa le mille domande, ma come avrai capito non sono una cactusofila, ma questi lithops me li hanno regalati e ci sono affezionata.

Danilis

Apprendista Florello
Potresti coprirle con un telo di nylon. Se li lasci sopra lo scaldifero, non fioriscono a causa della mancanza del riposo invernale. Se hai un garage illuminato le puoi mettere lì.
Io per ora li tengo in casa, ma il prossimo anno compro una serra con il termostato per la regolazione del calore!!!! :cool:

valentina

Giardinauta
Grazie Daniele, ma il mio dubbio era che mettendoli fuori, pur coperti con il telo, ci sia troppo umido, non dovrebbero stare in clima secco?

reginaldo

Florello Senior
Solo quest'anno ho cambiato sistema (ho messo i Lithops vicino a una finestra che regolarmente tengo socchiusa, nella camera non c'e riscaldamento), ma gli anni passatti tenevo questo piante in terrazza su carrello portavivande a cui avevo aggiunto i piedi, coprivo il tutto con telo di plastica non a stretto contatto con i Lithops. Un lato di questa serra improvvisata era semi-aperta in basso, tale lato era posto dalla parte di accesso alla terrazza. Nulla è andato perso, a settembre 2003 sono regolarmente fiorite.
Spero essere stato d'aiuto a chiarire i dubbi.
Ciao
Reginaldo

[ 13.01.2004, 07:58: Messaggio scritto da: reginaldo ]

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
reginaldo, anchio li ho tenuti fuori e riparati; li ho da settembre 2002, hanno cambiato regolarmente pelle la stagione scorsa ma non hanno mai fiorito. Secondo te come mai?

Alto